Come eliminare le cimici
Come eliminare le cimici in modo efficace
Le cimici verdi o marroni sono dei fastidiosi insetti che infestano le nostre abitazioni durante la stagione autunnale e invernale. Per eliminare le cimici bisogna evitare di schiacciarle per la puzza tremenda che emanano. Vediamo come eliminare le cimici in modo naturale.
![]() |
Come eliminare le cimici (foto di Brett_Hondow - Fonte: https://pixabay.com) |
Le cimici sono un vero incubo perchè infestano le nostre abitazioni annidandosi ovunque e se non siamo accorti e per sbaglio le schiacciamo emanano una puzza tremenda. Le cimici si nutrono principalmente di resideui che si trovano sulle piante, cibo zuccherino e in particolar modo la frutta. Da qualche anno sono arrivate da noi in Europa le cimici asiatiche di colore marrone che sono ancora più numerose e resistenti di quelle verdi. Eliminare le cimici può essere un vero e proprio problema e oltre a schiacciarle e usare insetticidi esistono altri rimedi efficaci per eliminare le cimici.
Come eliminare le cimici: rimedi e consigli pratici
Dunque per risolvere questo annoso problema si possono eliminare le cimici senza usare prodotti chimici nocivi per la salute ma ricorrendo a metodi al 100% naturali. Ecco i rimedi più utili ed efficaci per eliminare le cimici:Per esempio una soluzione che potrebbe rivelarsi utile per eliminare le cimici potrebbe essere quella di installare delle zanzariere su tutte le finestre di casa. le zanzariere sono utili soprattutto in estate e primavera per tenere fuori di casa non solo zanzare ma tutti gli insetti compresi le cimici facendo comunque filtrare l'aria e la luce.
Le cimici amano le piante e spesso quelle verdi si mimetizzano quindi è anche difficile individuarle. Un altro rimedio per eliminare le cimici con rimedi naturali senza usare insetticidi potrebbe essere quello di giocare d'astuzia ovvero posizionare sul balcone o sul davanzale piante particolarmente attraenti per le cimici come il basilico. In questo modo le cimici si raduneranno sulle foglie e potremmo catturarle facilmente. A questo punto potremmo o prendere un pezzo di carta, prenderle con un movimento veloce e poi schiacciarle con i piedi con un colpo secco e poi eventualmente buttarle sul bidone dell'umido o sul water. Se le uccidiamo sul colpo non emanano odore e anche le nostre mani saranno salve. Oppure una volta che sono sulla pianta, potremmo prendere un barattolo di vetro, avvicinarsi al cimice in modo che entri nel barattolo che poi chiuderemo. In questo modo potremmo mettere dentro il barattolo molte cimici risparmiando carta e l'acqua dello sciaquone del water.
Un potente repellente naturale per le cimici è l'aglio. Non ci crederete ma le cimici detestano l'odore dell'aglio quindi per eliminare le cimici in casa potete mettere degli spicchi d'aglio sulle piante, vicino ai balconi e terrazzi oppure preparare una miscela di acqua e aglio e con un contenitore spray lo spruzzate sulle foglie delle piante. L'odore dell'aglio allontanerà sicuramente le cimici. Se l'aglio dovesse essere troppo forte o non vi piace potete utilizzare anche delle foglie di menta oppure fate una soluzione con acqua e olio di menta o foglie di menta tritate. Anche la menta è altrettanto efficace per eliminare le cimici in casa e di sicuro per noi ha un profumo più gradevole dell'aglio.
Se abitate al piano terra e possedete un giardino potete posizionare vicino alle porta d'ingresso e alle porte finestre la farina fossile che è una roccia sedimentaria che allontana le cimici.
Infine se invece di allontanare le cimici volete ucciderle preparate una soluzione con un litro di acqua calda e 180 ml di detersivo per piatti e con un spruzzino spruzzatelo direttamente sulle cimici quando le vedete. Il sapone uccide le cimici distruggendo la loro protezione esterna e disidratandole.
COMMENTA L'ARTICOLO