edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Cosa vedere a Parma

Indice

Cosa vedere a Parma tra arte, storia e gastronomia

Parma è una delle città italiane più belle del mondo ricca di un patrimonio artistico, culturale e architettonico incommensurabile. Parma non ha solamente il famosissimo prosciutto di Parma ma offre molte altre cose per una visita e una breve vacanza. Capoluogo di provincia Parma conta più di trecento beni architettonici e archeologici e si può visitare tranquillamente a piedi. Vediamo quindi cosa vedere a Parma tra arte, storia e gastronomia.

castello di Torrechiara-Langhirano-Parma
Castello di Torrechiara a Langhirano Parma (foto di valtercirillo – Fonte: https://pixabay.com)

Dieci cose da vedere assolutamente a Parma

Antico e fiorente ducato Parma oggi è un piccolo capoluogo di provincia de”Emilia Romagna, che però merita davvero tanto perchè è veramente ricca di arte, storia e cultura e io la consiglio vivamente per visitarla e fermarsi li qualche giorno per ammirare le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Parma infatti è immersa nel verde, è una città piccola, raccolta e soprattutto a misura d’uomo. Volendo Parma si riesce a visitare anche in giornata ma il consiglio è di fermarsi almeno un weekend per assaporare le prelibatezze culinarie e vivere appieno la città.


Vediamo di seguito dieci cose da vedere a Parma:

1) Cattedrale di Santa Maria Assunta: la cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel corso del XII secolo in stile romanico, assieme al Battistero è il simbolo principale della città e il principale luogo di culto per i cittadini. All’interno della Cattedrale sono conservati alcuni capolavori del Correggio, di Benedetto Antelami e di altri maestri campionesi, mentre la facciata principale presenta archi e colonne che formano tre diversi ordini di logge.

cattedrale-battistero-Santa Maria Assunta-Parma
Cattedrale di Santa maria Assunta e Battistero a Parma
 (foto di straight_shooter_socal1 – Fonte: https://www.flickr.com)

2) Battistero di San Giovanni: Il Battistero di San Giovanni costruito tra il XII e il XIII secolo in stile romanico gotico con il marmo rosso Verona, si nota sulla piazza per la sua caratteristica pianta ottagonale. Il battistero è un vero e proprio gioiello dell’architettura e dell’arte che vale la pena di visitare a Parma. L’interno come l’esterno sono davvero molto belli ricchi di decorazioni. All’esterno è decorato da archi, colonne, fregi e bassorilievi che rendono l’enorme struttura molto elegante.

battistero-cupola-Parma
L’interno della cupola del Battistero di Parma (foto di valtercirillo – Fonte: https://pixabay.com)



3) Teatro Regio: vicino al Battistero troviamo il Teatro Regio costruito all’inizio del XIX secolo per volere della duchessa Maria Luigia. Il Teatro Regio è un teatro d’opera ed è classificato come uno dei teatri più prestigiosi d’Italia ed è la punta di diamante di Parma con la sua facciata neoclassica e una platea ellittica con decorazioni bianche e dorate davvero stupefacenti.
4) Palazzo della Pilotta: Il Palazzo della Pilotta è stato costruito per i duchi Farnese per rappresentare la loro forza e potenza tra il XVI e il XVII secolo. Il Palazzo della Pilotta si trova nelle vicinanze del Teatro Regio ed è situato nel piazzale della Pace precedentemente chiamato Piazza della Pilotta.
5) Teatro Farnese: All’interno del palazzo hanno sede il Teatro Farnese, il Museo archeologico nazionale di Parma, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale di Parma, una delle migliori pinacoteche d’Italia. Il cortile esterno è inoltre sede ogni anno di spettacoli e concerti all’aperto.
teatro Farnese-Parma
Teatro Farnese a Parma (foto di Sergio Zeiger – Fonte: https://www.flickr.com)

6) Palazzo di Riserva: Su piazza della Pilotta ci sono diversi palazzi neoclassici dove si nota Palazzo di Riserva, costruito nel corso del XVII secolo. All’interno si trova il Teatro Ducale di Parma, interamente in legno, che nell’epoca di massimo utilizzo arrivò ad ospitare più di mille spettatori.

7) Palazzo Vescovile: Palazzo Vescovile di Parma è un altro palazzo molto bello che si trova in piazza Duomo e risalente all’XI secolo. La sua facciate è molto semplice e austera e anche se il Palazzo è stato ristrutturato più volte  si possono ancora ammirare elementi medievali e rinascimentali. Oggi in un’ala del palazzo c’è il Museo Diocesano dove si possono ammirare opere d’arte provenienti dalla Cattedrale e dal Battistero. Inoltre si possono vedere preziosi mosaici romani risalenti al V secolo e reperti ancora più antichi emersi durante i lavori di scavo e restauro.

palazzo Vescovile-Parma
Palazzo Vescovile a Parma (foto di K B – Fonte: https://www.flickr.com)

8) Parco  Ducale: Ristrutturato recentemente, Parco Ducale è molto grande ed è chiamato il “giardino” ed è davvero un’area verde molto estesa diventando a tutti gli effetti il polmone verde di Parma per turisti e cittadini. Proseguendo su Viale Giovanni Mariotti si giunge al ponte Giuseppe Verdi che permette di oltrepassare il torrente Parma e di arrivare al Parco Ducale. 
9) Palazzo del Giardino: all’interno del parco troviamo Palazzo del Giardino edificato nel XVI secolo per essere sede della corte ducale, prima che fosse trasferita a Palazzo della Pilotta.

palazzo Ducale-giardino ducale-Parma
Palazzo e parco Ducale a Parma (foto di Paul Smeets – Fonte: https://www.flickr.com)

10) Piazza Garibaldi: Questa piazza è il fulcro sociale e vitale di Parma, e in Piazza Garibaldi troviamo il Palazzo del Comune (o Palazzo Vecchio) e il Palazzo del Governatore, sulla cui facciata è raffigurato un quadrante solare verticale e davanti al quale è stata posizionata la statua del celebre eroe dei due mondi.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Superbonus 2024
Bonus
Giovanni Breda

Superbonus 2024: come funziona

Negli ultimi anni il settore edilizio è stato oggetto di diverse agevolazioni fiscali allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio italiano e di riqualificarlo dal

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox