edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Prodotti ecologici per pulire la casa

Indice

Pulire casa con prodotti ecologici che rispettano l’ambiente e la salute anzichè quelli convenzionali che troviamo in commercio non solo è possibile ma è doveroso farlo. Vediamo quali sono i prodotti ecologici per pulire la casa e a cosa servono. 

prodotti ecologici-pulire casa
Prodotti ecologici per pulire casa foto di (voltamax – Fonte: https://pixabay.com)

 

Perchè scegliere i prodotti ecologici per pulire la casa

Tutti noi quando dobbiamo fare le pulizie di casa, siamo abituati a pulire casa con i soliti prodotti chimici che troviamo in commercio. Molti di voi non lo sanno ma la maggior parte di questi prodotti non sono biodegradabili e oltre a inquinare l’ambiente possono essere nocivi per la nostra salute perchè possono entrare a contatto con noi attraverso la pelle e l’apparato respiratorio. Ecco che l’alternativa è utilizzare i prodotti ecologici per pulire la casa al posto dei comuni detergenti per rispettare noi stessi e l’ambiente. I prodotti ecologici per pulire la casa sono efficaci quanto quelli chimici, dermatologicamente testati sulla pelle e assolutamente rispettosi dell’ambiente.
I prodotti ecologici per pulire la casa li riconosciamo perchè sulla confezione troviamo il marchio di qualità Ecolabel  che garantisce standard ecologici molto alti rispetto a quelli dei normali detersivi tradizionali. Il simbolo Ecolabel contraddistingue i prodotti biodegradabili a minor impatto ambientale e rispettosi del PH della pelle.

Leggi anche questo articolo: Ecolabel: che cos’è?

 

Prodotti ecologi per pulire la casa fai da te: consigli e pratici

I prodotti detergenti comuni che troviamo normalmente nei supermercati sono inquinanti e poco o per nulla degradabili. Prima di fare l’acquisto dovremmo controllare più attentamente l’etichetta e leggerla bene per fare un acquisto responsabile. Questi detersivi si disperdono nell’aria che poi respiriamo e nell’acqua del lavaggio che poi va a finire nelle fognature entrando anche in qualche modo nel ciclo alimentare di quello che mangiamo.

A differenza di un detersivo tradizionale, in un prodotto ecologico per pulire la casa ci sono:
  • tensioattivi di origine vegetale, piuttosto che quelli derivanti dal petrolio 
  • assenza di sbiancanti ottici
  • conservanti naturali, indicati in modo chiaro. In genere, si tratta di conservanti come l’etanolo (alcool etilico) che fungendo anche da solvente, disgrega lo sporco, oppure di acqua ossigenata (perossido d’idrogeno) che è anche sbiancante, sanificante e antibatterica
  • profumi di origine vegetale: in genere si tratta di oli essenziali (ben diversi anche dalle essenze profumate)
  • percarbonato di sodio anziché il sodio perborato. Esso è igienizzante e sbiancante, ma non inquina. A contatto con l’acqua, infatti, si decompone, sviluppando ossigeno.

Di sicuro acquistare prodotti ecologici per pulire la casa, quelli con il marchio Ecolabel sulla confezione è già un grande passo avanti. Ma possiamo fare di più. Possiamo realizzare a casa nostra dei prodotti detergenti assolutamente naturali al 100% utilizzando pochissimi ingredienti come bicarbonato di sodio, succo di limone, oli essenziali, sapone naturale fatto in casa e l’acido citrico. In questo modo con queste alternative naturali “fai da te” potremmo essere ancora più rispettosi dell’ambiente e risparmiare soldi.

Detersivi ecologici: miti da sfatare

Alla luce di quello che abbiamo visto fin’ora possiamo quindi sfatare alcuni falsi miti sui prodotti ecologici per pulire casa ovvero il primo è il fatto di dire che i prodotti ecologici sono meno efficaci e puliscono meno di quelli chimici. Questo è assolutamente falso e come abbiamo visto oltre a pulire allo stesso modo non nuociono alla nostra salute e all’ambiente. Un altro mito da sfatare è che i prodotti ecologici per lavare la casa costano di più di quelli normali; in parte potrebbe essere vero se acquistiamo quelli con il marchio Ecolabel (anche se acquistiamo un prodotto sicuro, garantito e controllato, quindi la spesa maggiore è giustificata) ma possiamo sempre rimediare producendoci con il “fai da te” i prodotti ecologici per pulire la casa con prodotti naturali che troviamo in casa.
 
 
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Superbonus 2024
Bonus
Giovanni Breda

Superbonus 2024: come funziona

Negli ultimi anni il settore edilizio è stato oggetto di diverse agevolazioni fiscali allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio italiano e di riqualificarlo dal

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox