Ristrutturare chiavi in mano

Ristrutturare chiavi in mano: cosa fare, vantaggi 

Ristrutturare casa può nascondere molte insidie e problematiche. La ristrutturazione chiavi in mano è la soluzione ideale per rinnovare casa senza problemi perchè ti permette di ristrutturare casa senza fare alcun sforzo e semplificando notevolmente la vita. Andiamo quindi a vedere che cos'è una ristrutturazione chiavi i mano, quali sono i prezzi e quali i vantaggi.

ristrutturazione-casa
Ristrutturare chiavi in mano (foto di Anemone123 - Fonte: https://pixabay.com)

Ristrutturazione classica o chiavi in mano? Vantaggi 

Ristrutturare casa ti permette di rinnovare e adeguare la tua abitazione con i criteri della bioedilizia contenendo i consumi energetici e ottenendo vari benefici, ma l'intero iter che va dalla scelta del progettista, l'impresa, la richiesta delle agevolazioni, i costi elevati e altre problematiche varie spesso ci stressano al punto che siamo tentati a lasciar perdere. Con la ristrutturazione chiavi in mano invece è possibile risolvere gran parte di questi problemi, accelerare il processo e risparmiare anche dei soldi. In pratica con la ristrutturazione chiavi in mano basta scegliere un’impresa che si occuperà di tutto il necessario per la ristrutturazione; in questo modo avremo dei costi minori rispetto a una ristrutturazione normale, un budget definito all'inizio e con la garanzia che non cambia e l'intero iter burocratico è gestito dall'impresa. Esistono anche alcune agenzie come Facile Ristrutturare che si avvalgono di architetti e di imprese: basterà andare in queste agenzie fissare un appuntamento e faranno tutto loro. La ristrutturazione chiavi in mano ti permette inoltre di effettuare dei lavori in casa anche se non sei presente sul posto. 

ristrutturazione-cappotto termico-lavori-edilizia
Lavori di ristrutturazione con la posa del cappotto esterno (foto di stux - Fonte: https://pixabay.com)

Le fasi di una soluzione chiavi in mano

Ristrutturare casa è un'operazione abbastanza complessa che racchiude tutta una serie di passaggi per la sua realizzazione. Con la ristrutturazione chiavi in mano una volta scelta l'impresa edile ci penserà lei e farà tutto lei per darci l'opera finita e noi non dovremmo pensare e preoccuparci di nulla. Con la ristrutturazione chiavi in mano risparmieremo tempo e denaro sia prima che durante i lavori. L'impresa che abbiamo scelto si occuperà di fare un primo sopralluogo e analisi per definire l'entità dei lavori e fare un preventivo. Una volta accettato il preventivo e quindi la spesa finale (comprensiva di Permessi, costo materiale, costo manodopera, professionista, e imprevisti vari) l'impresa edile fornirà un progetto a cura di un professionista scelto da lei e si impegna alla realizzazione e consegna dell'opera nei tempi stabiliti. Ovviamente con la ristrutturazione chiavi in mano l'impresa ha tutto l'interesse a non gonfiare i prezzi, inoltre nelle fasi di finitura proporrà un'ampia scelta di materiali disponibili o comunque che fanno riferimento ad aziende a lei collegate perciò c'è uno sconto sulle materie prime; inoltre l'impresa essendo gestita con un team qualificato garantirà la perfetta esecuzione dei lavori a regola d'arte.


Come individuare l’impresa giusta: consigli utili

Se decidiamo di utilizzare la formula ristrutturare chiavi in mano per ristrutturare casa abbiamo capito che il punto assolutamente cruciale e fondamentale è la scelta dell'impresa che eseguirà i lavori. Scegliere l'impresa giusta potrebbe non essere un'operazione facile soprattutto se non siamo esperti in materia con il rischio di prendere una bella fregatura.

I consigli per scegliere l'impresa "giusta" per fare una ristrutturazione chiavi in mano è innanzitutto quella di confrontare varie aziende per avere diversi preventivi ed avere una panoramica abbastanza ampia dei prezzi, guardare attentamente il sito dell'impresa per vedere quali e quante opere hanno realizzato e guardando attentamente le foto dei loro progetti realizzati per verificare l'attenzione ai dettagli e se l'edificio non si trova lontano da casa vostra prendere la macchina e fare un giro per vedere dal vivo con i vostri occhi se la realtà coincide con le foto (a volte potrebbero essere ritoccate con Photoshop). Indubbiamente la cosa migliore sarebbe magari scegliere un'impresa edile che ha eseguito dei lavori sulla casa di un nostro amico, parente o collega che si è trovato bene e di conseguenza andare più a colpo sicuro. Altro consiglio molto utile potrebbe essere quello di diffidare delle super offerte e dei prezzi troppo bassi rispetto alla media perchè spesso sono indice di scarsa qualità dei materiali e dei lavori.

ristrutturazione-bagno-lavori-edilizia
Ristrutturazione bagno, lavori di demolizione (foto di stux - Fonte: https://pixabay.com)

Quanto costa una ristrutturazione chiavi in mano

E' difficile stabilire a priori quanto costa una ristrutturazione chiavi in mano, perchè molto dipende dall'impresa edile che scegliamo, dall'entità dei lavori e dalle lavorazioni e finiture che vogliamo, dalla grandezza della casa o dell'appartamento, dalla zona e dal tipo di premessi necessari. In ogni caso possiamo dire che mediamente per una ristrutturazione chiavi in mano è una soluzione più economica di una ristrutturazione classica e i prezzi sono compresi fra i 210,00 € e i 500,00 € per mq. Un altro fattore che incide molto sono anche i lavori di demolizione.


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.