Header Ads

Tende a vetro

Tende a vetro. Tipologie, costi

Le tende rappresentano parte integrante dell'arredamento di una casa: le tende a vetro in più, danno un tocco di modernità. Ma non crediate che si sposino correttamente solo con l'arredamento moderno: con una scelta corretta di tessuti più classici o più esotici possono esaltare la bellezza di tutti i tipi di mobili. Le tende giocano un ruolo fondamentale: valorizzano l’ambiente conferendo una certa personalità, risaltando lo stile.

tende-a-vetro-tipologie
Tende a vetro (Fonte: www.arredamento.it/)

Cosa sono le tende a vetro: minimalismo ed eleganza

Conoscere i modelli di tende per interni è il modo migliore per scegliere quelle ideali per la propria abitazione.  La tenda a vetro è la tipologia di tenda più semplice che esiste. Leggera, dritta, estremamente pratica. La sua linea essenziale e senza fronzoli la rende adatta a qualsiasi stile di arredamento. Utilissima, se lo spazio per collocare bastoni o binari non è sufficiente, ma anche ottima scelta per le finestre del bagno o della cucina. Il montaggio delle tende a vetro è estremamente semplice: si realizza per mezzo di un’asta estensibile a molla direttamente sul telaio dell’infisso. Le tende a vetro moderne sono la scelta ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni, come bagno e cucina, fortemente vissuti, in cui si sporca maggiormente e le cui tende, dunque, devono essere rinfrescate con maggiore ricorrenza.

tende-da-vetro-soluzioni
Modelli di tende a vetro per cucina (Fonte: www.arredamento.it/)

Perché scegliere le tende a vetro per la casa?

Nelle abitazioni di piccole dimensioni in fase di completamento e personalizzazione dell’arredo spesso si ricorre ad idee “salvaspazio” in grado di coniugare perfettamente funzionalità ed estetica. Tra i complementi d’arredo che assolvono perfettamente a questa funzione ci sono le tende a vetro. In ambienti di notevoli dimensioni, al posto delle tende a vetri, si tende ad optare per tende a bastone il cui impatto scenografico è sicuramente rilevante.
Ma quando lo spazio a disposizione è angusto e non permette di ricorrere a tali complementi, occorre optare per qualcosa di ugualmente valido a livello estetico, ma decisamente più funzionale e meno ingombrante. La scelta in questi casi non può che ricadere sulle pratiche ed eleganti tende a vetro. Le tende a vetro moderne sono la scelta ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni, come bagno e cucina, fortemente vissuti, in cui si sporca maggiormente e le cui tende, dunque, devono essere rinfrescate con maggiore ricorrenza. Con ogni evidenza le operazione di montaggio e smontaggio, per sottoporre a lavaggio i tessuti, sono più semplici e veloci se le tende sono affisse a vetro, rispetto alle più complicate tende a bastone. Le tende a vetro più facili da montare sono quelle con bacchetta. Una bacchetta estensibile dotata di molle in alluminio, attraversa in alto il tessuto e ben si adatta alle dimensioni di ciascun infisso, consentendo alla tenda di ricoprire l’intera superficie del vetro. Spesso questi modelli di tende a vetro presentano nella parte sottostante dei drappeggi, delle arricciature regolabili in altezza, per filtrare all’occorrenza la luce proveniente dall’esterno.

tende-a-vetro-caratteristiche
Tende a vetro (Fonte: www.facehome.it)

Tende a vetro moderne per arredare casa: caratteristiche e prezzi

Rispetto ad altre tipologie di tende, specie nella casa classica, le tende a vetro venivano considerate tipologie minori, da riservare ad ambienti non certo in vista della propria abitazione, come ad esempio il bagno o al massimo la cucina. Nella casa moderna, questa percezione riduttiva viene superata e vengono riscoperte le tende a vetro con tutti i loro pregi estetici e di funzionalità. E il mercato online ha incoraggiato questa riscoperta. Anzi, potremmo dire che ha svolto un ruolo importantissimo nel decretare il successo commerciale di questa tipologia di tende. Esaminando le tante proposte della rete e soffermandoci su quelle che hanno maggiormente convinto il popolo web, vediamo le caratteristiche delle tende a vetro moderne più vendute ad oggi. Innanzitutto occorre creare una distinzione tra tende a vetro per finestre standard e tendine a vetro fatte su misura. Il prodotto finale è caratterizzato da un prezzo sicuramente più alto rispetto a quello delle tende confezionate, ma considerando che il prodotto finale si presenta come il “vestito perfetto” per le nostre finestre, evidentemente la spesa iniziale può essere affrontata con più leggerezza.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.