Soluzioni per bagni piccoli

Soluzioni per bagni piccoli

Tutte le possibili soluzioni e rimedi utili per arredare un bagno piccolo e farlo sembrare più grande.

bagno piccolo-arredamento-soluzioni
Soluzioni per arredare un bagno piccolo (foto di jarmoluk - Fonte: https://pixabay.com)


Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, non solo per le funzioni fisiologiche che in quanto esseri viventi abbiamo, ma è anche un luogo di benessere e di relax per la cura di noi stessi e del nostro fisico. Guardarsi allo specchio, farsi la barba o farsi la doccia sono funzioni importanti e fondamentali per il nostro benessere. Ecco perchè, assieme alla cucina, dedichiamo molta attenzione dei particolari e nei dettagli per arredare il bagno. Non tutti però hanno la fortuna di avere più bagni o comunque un bagno grande con la vasca e molto spazio a disposizione. Molto spesso capita di avere bagni piccoli in cui farci stare tutto, dai sanitari alla doccia alla lavatrice, in maniera compatta e organizzata. Se avete un bagno piccolo non preoccupatevi perchè lo spazio si trova sempre per far star tutto, basta solo trovare la giusta combinazione. Vediamo in questo articolo alcune soluzioni e consigli utili per arredare bagni piccoli.


sanitari-wc-bagno-bagno piccolo
Sanitari di design
(foto di sferrario1968 - Fonte: https://pixabay.com)

Consigli e suggerimenti per arredare bagni piccoli

Per arredare bagni piccoli il design e lo stile minimalista e moderno ci vengono in aiuto, capace di coniugare eleganza, estetica e funzionalità. Esistono in commercio molti sanitari (lavabi, water e bidet) di assoluto design carini esteticamente e di dimensioni contenute. Anche i piatti doccia ne esistono di svariate misure e forme (rettangolari, quadrate, semicircolari) e i box doccia in vetro trasparente, senza profili o al massimo in acciaio inox lucido, faranno trasparire ancora di più la luce e non creeranno un ostacolo fisico. Per esempio i piatti doccia semicircolari sono molto utili in caso disponiamo di poco spazio. Altro consiglio se abbiamo un bagno piccolo possiamo utilizzare sanitari sospesi e un piatto doccia a filo pavimento con box doccia minimalista ed elegante. Il piatto doccia al posto della vasca da bagno è d'obbligo se dobbiamo arredare un bagno piccolo. 

Altro consiglio utilizzate il più possibile, i pochi arredi che riuscirete a mettere, di colore bianco e laccati lucidi, e anche le pareti dipingetele di bianco dove non ci sono le piastrelle. Nella zona davanti al lavandino cercate di mettere uno specchio grande magari incassato nella parete in modo da non avere cornici e per la porta mettete una porta scorrevole meglio se ha una parte vetrata (magari traslucida) in modo da far passare più luce possibile. La luce infatti è fondamentale per rendere un ambiente piccolo farlo sembrare più grande; la luce, il colore bianco (che aumenta la diffusione della luce), i sanitari sospesi e il piatto doccia a filo pavimento, lo specchio, sono tutti trucchi per far sembrare il vostro bagno piccolo un pò più grande.

Leggi anche: Arredamento minimalista


Un altro consiglio utile per arredare un bagno piccolo è di avere la cassetta di scarico del wc interna alla muratura e non esterna, per una questione estetica ma anche per recuperare spazio prezioso. Per quanto riguarda i colori delle pareti come abbiamo detto è meglio utilizzare il bianco o in alternativa un grigio chiaro. In ogni caso è bene utilizzare colori "freddi" che aumentano la sensazione di spazio e che rilassano chi li osserva; anche il verde, l'azzurro vanno bene. Se  hai le piastrelle per un bagno piccolo utilizza piastrelle di grande formato in modo da ridurre il più possibile il numero delle fughe delle piastrelle e cerca di usare le stesse piastrelle per pareti e pavimento e possibilmente di colori chiari. La luce naturale è importantissima per un bagno piccolo ma anche la luce artificiale è molto importante; cercate di scegliere lampade a led; esistono anche degli specchi con luce integrata. Se avete un controsoffitto potete mettere dei faretti incassati oppure una plafoniera in modo da non avere lampadari ingombranti.

Se non l'hai già fatto leggi anche: La migliore pittura per il bagno


Una soluzione interessante per un bagno piccolo potrebbe essere quella di appendere una foto o un poster che ritrae un paesaggio per darci l'idea di ingrandire lo spazio. Poi se ci sono utilizzate il più possibile gli angoli e le nicchie ed eventualmente utilizzate delle mensole per riporre oggetti vari. Infine la finestra utilizzate una finestra anta e ribalta con una tenda a vetro, in modo che potete utilizzare la ribalta per tenere la finestra aperta senza ingombri eccessivi.

Infine per i bagni più moderni e all'avanguardia potete realizzare pareti e pavimenti rivestiti in microtopping o microcemento, ovvero un materiale costituito da un polimero liquido e da una miscela cementizia che richiama la texture del cemento lisciato e permette di avere una stessa e unica superficie senza fughe con possibilità di personalizzare la resa finale. Inoltre il microtopping è assolutamente impermeabile ed è adatto anche in caso di ristrutturazioni perchè si può applicare sopra a un rivestimento esistente nello spessore di circa 3 mm soltanto.

  1. bagno-arredamento-bagno piccolo-mansarda
    Bagno piccolo ricavato in in sottotetto
    (foto di cocoparisienne - Fonte: https://pixabay.com)


Conclusioni

In conclusione se disponi di un bagno piccolo non devi disperarti perchè veramente anche in un bagno piccolo ci può stare tutto quello che serve, magari ottimizzando gli spazi, utilizzando sanitari più piccoli e di design, giocando con la luce e altri stratagemmi sono molti i consigli e le soluzioni per arredare un piccolo bagno e farlo diventare un vero gioiello.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.