Come costruire una cuccia per cani

Come costruire una cuccia per cani

Se volete fare un bel regalo per il vostro amico a quattro zampe facendo una cosa artigianale, volete risparmiare e site abili con chiodi, martello e con il "fai da te" allora potresti costruire una cuccia per il tuo cane. Vediamo come costruire una cuccia per cani e quali caratteristiche deve avere.

cuccia-cani
Cuccia per cani (foto di angel6000 - Fonte: https://pixabay.c)

Costruire una cuccia per cane: caratteristiche e funzionalità

Se abbiamo un cane a casa allora vuol dire che amiamo gli animali e abbiamo un animo puro. Gli animali hanno bisogno del loro spazio vitale per stare bene e vivere bene. Fin da cuccioli dobbiamo abituarlo affinchè utilizzi la sua cuccia per dormire e per stare tranquillo. La cuccia deve essere la sua "seconda casa" che potrebbe essere messa fuori in giardino o dentro in casa. Noi possiamo comprare una cuccia già fatta nei negozi di animali oppure, se siamo pratici con il "fai da te", possiamo costruire una cuccia per cani da soli. L'importante è che la cuccia che andiamo a costruire rispetti determinati requisiti e determinate caratteristiche.

Innanzitutto le dimensioni: la cuccia che andremo a costruire ovviamente deve essere proporzionata alle dimensioni del nostro amico a quattro zampe, perchè lui deve muoversi con una certa facilità all'interno della cuccia e deve avere anche la possibilità di potersi sdraiare comodamente se vuole, oppure se vuole deve poter stare ritto sulle quattro zampe senza difficoltà. Va da se che più il cane è grande e più la cuccia deve avere le dimensioni adatte, in larghezza, profondità e altezza. Un'altra cosa a cui dobbiamo prestare attenzione quando costruiamo una cuccia per cani è l'altezza e la grandezza dell'ingresso della cuccia: questa potrà potrà essere un po' più bassa, per favorire la conservazione del calore interno anche durante l'inverno. La cuccia deve risultare per il cane come il suo rifugio, il luogo dove si sente protetto e al sicuro e deve accedervi e uscire facilmente, e  dentro deve stare bello comodo.
Se costruiamo una cuccia per cani e la posizioniamo fuori in giardino allora sarebbe utile realizzare una pedana o un rialzo anche di pochi centimetri in modo da realizzare un fondo in modo da evitare il contatto diretto con il terreno (per esempio in inverno quando fa freddo o quando piove) e migliorare l'isolamento termico in modo da avere un ambiente sano e pulito. Infine nei mesi invernali ricordate di posizionare all'interno della cuccia qualche straccio o cuscino morbido in modo da rendere la cuccia più calda e lasciate sempre dentro la cuccia il gioco preferito del vostro cane e non fate mai mancare la ciotola con acqua fresca e cibo.


cuccia-cani-cuccia per cani
Altro esempio di cuccia per cani (foto di angel6000 - Fonte: https://pixabay.com)

Dove posizionare la cuccia per il cane

Anche la posizione della cuccia diventa di assoluta importanza, per garantire il benessere del nostro amico a quattro zampe e la corretta gestione del rapporto con lui. Il cane deriva dal lupo e ragiona con il capo branco; in questo caso il capo branco siamo noi e siamo noi che dobbiamo avere il controllo degli accessi e del territorio. Sarebbe opportuno mettere un ostacolo tra la sua visuale e le zone di accesso e cercare di posizionare la cuccia in una zona tranquilla e se possibile silenziosa in modo da non infastidire il cane e farlo sentire sereno e a suo agio. Alla fine anche lui giustamente ha bisogno dei suoi spazi e se gli vogliamo veramente bene dobbiamo prestare attenzione a tutte queste cose che sembrano banali ma non lo sono; e lui ci ringrazierà ricambiandoci l'affetto e l'amore ce proviamo per lui.

Se decidiamo di costruire una cuccia per cani per metterla fuori in giardino (è la cosa migliore invece di tenerla dentro casa) la posizione migliore potrebbe essere sotto un albero o comunque in una zona dove nel pomeriggio arriva l'ombra o prevediamo la possibilità di mettergli una tettoia per riparare la cuccia e il cane dalla pioggia oppure dalla calura estiva. Nel caso usciamo di casa per periodi lunghi oppure arrivano ospiti a casa che hanno paura dei cani possiamo anche costruire un recinto per cani.


cuccia-cani-cuccia per cani
Cuccia per cani in legno da tenere dentro casa
(foto di Cicciosnake - Fonte: https://www.flickr.com) 

Come costruire una cuccia per cani in legno

In commercio si trovano moltissimo modelli di cuccia per cani proporzionate per la taglia del cane e anche molto carine esteticamente però in genere sono molto costose. Se volete risparmiare qualche soldo e siete pratici con attrezzi vari e con il "fai da te" potete cimentarvi da soli e costruire una cuccia per cani in legno. E' meno complicato e difficile di quanto sembra.

La prima cosa da fare per costruire una cuccia per cani in legno è quella di disegnare su un foglio d carta le misure della cuccia in modo da sapere anche quanto materiale ci occorre per costruire una cuccia per cani. Le dimensioni della cuccia lo ricordiamo devono essere in funzioni della taglia del cane e dello spazio che abbiamo a disposizione. A questo punto compriamo dei pannelli di legno oppure delle assi di legno e iniziamo a costruire la base e poi le pareti della cuccia. Un pannello per la base, due laterali, uno sul retro e una davanti dove andremo a ricavare il foro di ingresso. Infine con altri due pannelli andiamo a fissare la copertura mettendogli una guaina impermeabile a protezione. Per fissare i pannelli di legno utilizziamo i classici chiodi e colla per legno. Agli angoli è bene mettere dei sostegni in modo da rendere la struttura rigida e solida.
Infine una volta completata la cuccia per cani passiamo alla fase di levigatura e lisciatura del legno in modo che non ci siano schegge o altro e provvediamo con la verniciatura dando tre mani di vernice all'acqua atossica. A questo punto la vostra cuccia per il cane è pronta e il nostro amico a quattro zampe sarà felice e contento. Ricordate una volta che avete finito di verniciarla lasciate la cuccia uno o due giorni all'aria aperta in modo che si asciughi la vernice e che vada via l'odore da vernice, perchè il cane ha l'olfatto mille volte più sviluppato del nostro e l'odore di vernice potrebbe dargli fastidio.


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.