Come decorare il giardino con i sassi

Come decorare il giardino con sassi: idee e soluzioni pratiche

Il giardino è uno dei luoghi più belli della nostra casa e va curato e mantenuto bello. Possiamo decorare il giardino utilizzando i sassi per creare aiuole o come ornamento. Vediamo qualche idea e soluzione per decorare il giardino con i sassi.

giardino-sassi
Decorare il giardino con i sassi
(foto di midascode - Fonte: https://pixabay.com)


Il giardino, per chi ha la fortuna di averlo, è una cosa bellissima perchè ci permette di passare del tempo da soli, con i familiari o con gli amici all'aria aperta, giocare sul prato, sfruttarlo per pranzare o cenare nelle sere d'estate, Il giardino però va anche curato e tenuto bene facendo una costante manutenzione. Il giardino rispecchia un pò anche la nostra personalità e la nostra anima perciò potremmo avere diversi tipologie di giardini: la scelta degli alberi, la posizione dove metterli, eventuali aiuole, fontanelle, etc. rispecchiano i nostri gusti e le nostre abitudini personali. Il giardino deve anche essere bello oltre che funzionale e volendo è possibile decorare il giardino con i sassi. Il sasso è un elemento naturale, plasmato dagli agenti atmosferici, che da un tocco in più al nostro giardino abbellendolo. Con i sassi possiamo identificare un'area o una zona rispetto a un'altra, utilizzarli per realizzare aiuole rialzate oppure aiuole a terre, usarli come arredo semplice. Sono molti i modi in cui posso usare i sassi per decorare il giardino spendendo davvero pochi soldi e mettendo in atto solo la nostra creatività.

Decorare il giardino con i sassi: idee fai da te

Per decorare un giardino con i sassi bisogna innanzitutto scegliere quali sassi vogliamo utilizzare, la forma, il colore, la tipologia di roccia e poi aver bene in mente una sorta di progetto. Potrebbe aiutarvi prendere un pezzo di carta e fare un piccolo disegno con delle annotazioni per far mente locale di quello che vogliamo realizzare. Decorare il giardino con i sassi è un modo simpatico e veloce per abbellire ulteriormente il nostro giardino, realizzando vialetti, piccole aiuole oppure per delimitare alcune aree del giardino per esempio per metterci dei fiori oppure coltivare qualche ortaggio. Oppure potrebbero circondare un grande albero, essere posizionati attorno al bordo di un piccolo laghetto artificiale che abbiamo ricreato. I sassi, assieme ad altri elementi come le fontanelle da giardino e altri oggetti aiutano ad abbellire e personalizzare il nostro giardino. Il tutto deve avere un aspetto di pulito e curato e nulla deve essere lasciato al caso. Un con

Per quanto riguarda i sassi possiamo andare nei negozi specifici di giardinaggio e acquistarli esattamente come vogliamo, oppure se siamo amanti della natura e delle passeggiate in montagna, quando camminiamo se troviamo dei sassi che ci piacciono, potremmo metterli nello zaino e portarli a casa. Se invece siamo amanti della filosofia giapponese e dei giardini zen potremmo realizzare anche noi il nostro giardino zen a casa decorando il giardino con i sassi. Come dicevo prima però bisogna, prima di iniziare a prendere i sassi e posizionarli bisogna progettare il giardino e avere le idee ben chiare di cosa e dove vogliamo metterlo e seguire il proprio istinto personale. Esistono un'infinità di sassi e pietre di diverse forme e colori per cui la scelta è davvero ampia; nei negozi di giardinaggio vendono anche delle pietre ricomposte che imitano le pietre vere solo che pesano meno, adatte per decorare il giardino con i sassi. Ricordati in ogni caso, prima di posare i sassi di preparare il terreno e mettere un telo in tessuto non tessuto in modo che il terreno traspiri però così non crescono erbacce fra i sassi.

> Ti potrebbe interessare: Quali alberi piantare in giardino


giardino-sassi-arredo
Giardino con i sassi
(foto di Enore Lasi - Fonte: https://www.flickr.com)

Idee per decorare il giardino con i sassi per renderlo originale

Decorare il giardino con i sassi può essere un valido stratagemma per personalizzare il giardino migliorando l'estetica e conferendogli un aspetto nuovo e particolare. Decorare il giardino con i sassi si presta molto bene per esempio quando abbiamo un piccolo giardino a disposizione dove non è possibile piantare tanti alberi e il tappeto erboso fra camminamenti e piazzali è limitato. Creare delle aiuole con i sassi o marcare il vialetto di ingresso o accerchiare un piccolo alberello come un acero rosso, potrebbe essere una soluzione interessante per abbellire il nostro giardino.

Il giardino infatti è la prima cosa che uno nota quando entra in casa nostra quindi decorare il giardino con i sassi ci aiuta a fare bella figura. Possiamo utilizzare sassi lisci e arrotondati oppure pietre pietre più squadrate e ruvide, pietre chiare o sassi scuri; anche qui dovremmo stare un pò attenti a come abbiniamo i sassi fra loro, in che modo li disponiamo e con quali piante. Anche qui non c'è una regola che dice cosa è giusto e cosa è sbagliato, bisogna solo avere un pò di senso logico e gusto estetico.. il resto lo faranno i sassi e il giardino stesso.
Per i più audaci infine, per esempio con i sassi lisci e tondeggianti, potremmo anche divertirci colorandoli e pitturandoli con delle vernici acriliche o dei colori a tempera ricreando dei disegni o dei motivi particolari, magari lo facciamo fare come gioco ai nostri bambini così si divertono pure. Questa potrebbe essere davvero un'idea interessante e simpatica per decorare il giardino con i sassi e renderlo ancora più bello e originale.

> Leggi anche: Piante da giardino con foglie rosse

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.