Header Ads

Come decorare il giardino con i sassi

Come decorare il giardino con sassi: idee e soluzioni pratiche

Idee per decorare un giardino con i sassi e renderlo originale, tanti suggerimenti per personalizzare al meglio uno spazio esterno e per abbellirlo senza spendere una fortuna.

come-decorare-il-giardino-con-i-sassi
Come decorare il giardino con sassi (Fonte: www.designmag.it)


Ci sono tanti, tantissimi modi per decorare e abbellire il proprio giardino con i sassi, anche senza dover necessariamente spendere una fortuna, fra questi oggi focalizziamo la nostra attenzione sui giardini con sassi, in tutte le possibili varianti.
Mettere dei sassi  può arricchire il giardino di diversi colori e conferirgli un aspetto diverso. I sassi possono anche riempire uno spazio altrimenti vuoto, creando un ambiente più interessante ed esteticamente attraente rispetto al semplice terreno o alla pacciamatura. I sassi in giardino possono servire anche per altri scopi, come la creazione di un bordo decorativo o un percorso paesaggistico, per coprire in modo artistico il terreno e per creare delle “aiuole di pietra”. Vediamo ora come decorare il giardino di casa tua con i sassi.


Decorare il giardino con i sassi: idee fai da te

Decorare il giardino con i sassi è un'idea originale e creativa. Sassi e pietre si prestano infatti benissimo ad abbellire aiuole e vialetti ma possono essere utilizzati anche per creare autentici giardini rocciosi. Per prima cosa è importante scegliere le tipologie di sassi da impiegare, si dovrà quindi procedere alla decorazione del giardino seguendo uno stile personale.
Per prima cosa bisogna preparare lo spazio per mettere i ciottoli. Misura lo spazio che vuoi dedicare a questo abbellimento. Assicurati che il giardino dreni adeguatamente. La base che verrà coperta con i ciottoli può essere terra, sabbia, erba, selciato o un altro materiale naturale.
Una volta preparato lo spazio metti uno strato protettivo contro le erbacce sopra la terra o l’altro materiale di base che sarà coperto dai ciottoli. Un tappetino apposito limita la crescita delle erbacce che potrebbero raggiungere le pietre. Evita anche che il terreno o l’altro materiale di base che hai applicato si mescoli con i sassi.
Ora che hai preparato la base bisogna scegli i sassi per decorare il giardino. Di solito quelli più adatti per il giardino sono dei frammenti minerali dalla forma arrotondata e liscia. Si trovano in molti formati, colori e forme differenti. Scegli tra quelli piatti, tondi o dalle forme ellittiche, o metti assieme diversi tipi. Prendi un colore adeguato, come il bianco, il rosa o il grigio, o mescola diverse sfumature da inserire in giardino.
Ora che hai scelto i sassi stendili sull’area designata. Mettili nello spazio dedicato specificatamente alla copertura di sassi. Disponili manualmente intorno alle piante e ai fiori, e spargili uniformemente intorno alle aree più grandi.
Allontanati un po’ dal giardino per avere una visione d’insieme. I sassi dovrebbero dare un aspetto decorativo curato. Regola i vari spazi, se è il caso, e aggiungi altri ciottoli se sono necessari.

come-decorare-il-giardino-con-i-sassi
Creazione di un viale con i sassi piccoli (Fonte: www.giardinaggio.org/)

Idee per decorare il giardino con i sassi per renderlo originale

Il giardino è la parte di un’abitazione più evidente, per questo necessita di cure e attenzioni particolari in modo che si abbia un effetto estetico di impatto. I ciottoli e i sassi possono aiutare a migliore l’estetica dello spazio e conferirgli un aspetto diverso. .
Solitamente i sassi più adatti a decorare un giardino sono quelli dalla forma arrotondata, reperibili in diverse tipologie. Chi desidera mettere su un ambiente meno naturale può optare per le pietre in onice monocromatiche o bianche, capaci di dare un aspetto più luminoso e raffinato allo spazio esterno. Pietre di diversa varietà possono essere acquistare nei vivai o anche nei negozi specializzati in attrezzature da giardino. Ghiaia chiara e rocce di grandi dimensioni, per esempio, sono perfette per realizzare un giardino zen giapponese. La ghiaia può essere utilizzata anche per creare porzioni di terreno in contrapposizione con il manto erboso. 
Gli appassionati di fai da te possono pensare di decorare il giardino con dei sassi colorati, magari dipinti a mano, da intervallare a piante e fiori, per ottenere un effetto molto originale. Non è difficile creare decorazioni di questo tipo, basta lavarne alcuni in acqua tiepida con sapone, lasciarli asciugare e poi disegnarci sopra il soggetto scelto, quindi dipingerli con pittura acrilica. Come già detto in precedenza, anche un sentiero costruito con pietre è un’ottima idea per decorare il giardino e dare un tocco personale allo spazio esterno. Per realizzarlo basterà delimitare il percorso, eliminare l’erba ed effettuare dei solchi nei quali verranno inseriti i sassi.

come-decorare-il-giardino-con-i-sassi
Decorare il giardino con i sassi (Fonte: homedrawdenver.com)



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.