Header Ads

Zanzariere per abbaini

Zanzariere per abbaini: tipologie e prezzi

Le zanzariere per abbaini sono un prodotto indispensabile nel proteggere la mansarda dagli insetti quando si lasciano le finestre aperte per illuminare e ventilare gli ambienti. Le zanzariere per abbaini sono una protezione semplice ed efficace contro l’ingresso di zanzare e fastidiosi insetti nelle stanze, attraverso le finestre per tetti. Le zanzariere per abbaini sono pratiche ed essenziali: grazie al tessuto a rete con cui è realizzata non limita la vista verso l’esterno e permette alla luce di entrare e all’aria di circolare liberamente.

zanzariere-per-abbaini
Zanzariere per abbaini (Fonte: www.luxinsrl.it)

Quando installare le zanzariere per abbaini?

Le zanzariere per abbaini impediscono l'ingresso di zanzare e insetti, ma permettono il passaggio della luce e dell'aria. E' facile da utilizzare e si può installare su tutti i tipi di finestre. Le zanzariere per abbaini sono diverse dalle zanzariere per altri tipi di infisso. Le differenze principali riguardano:

  • forma e dimensioni
  • stile di posa
  • accessori.

Le finestre per tetti devono garantire luce e aria sufficienti per rendere abitabile l'ambiente senza indebolire la struttura del tetto, perciò hanno una forma e dimensioni caratteristiche, molto diverse da quelle degli infissi standard. A volte sono collocate in una posizione difficile da raggiungere, perciò possono avere apertura a vasistas o basculante. Quest'ultima è quella che pone maggiori problemi, perché la finestra si apre in parte verso l'interno e in parte verso l'esterno. Per ovviare alla posizione scomoda e adattarsi alle caratteristiche dell'infisso la zanzariera può essere installata sulla spalla da muro (la nicchia della finestra), verso l'interno della stanza. Le zanzariere per abbaino sono predisposte anche per questo tipo di posa.

zanzariere-per-abbaini
Zanzariere per abbaini (Fonte: www.mitatende.i

Tipologie e costi zanzariere per abbaini

Le zanzariere per abbaini possono essere di due tipologie

  • a rullo
  • a soffietto

Nel primo caso, una zanzariera per abbaino ha prezzi che vanno da 75 euro/mq ed è possibile trovare in commercio anche modelli per posa facilitata "fai da te". Queste zanzariere in kit possono avere apertura verso il basso o verso l'alto, a seconda delle esigenze, o addirittura a doppia anta ad apertura centrale.

Il prezzo varia a seconda delle finiture. Le zanzariere con telaio di colori Ral possono costare anche il 10% in più, mentre le zanzariere effetto legno partono da 100 euro/mq.
Le zanzariere plissettate sono meno diffuse e si usano principalmente per le finestre sottotetto, facilmente raggiungibili. Non possono essere abbinate all'oscurante, perciò spesso sono di colore scuro per filtrare almeno in parte i raggi solari. Il prezzo medio è 65-70 euro/mq.
Diversi i prezzi delle zanzariere su misura, compatibili solo con infissi di alcuni produttori. In questo caso non solo è possibile avere una zanzariera costruita proprio per quel particolare infisso, ma anche tanti altri accessori, dal filtro antipolline al telo oscurante o filtrante inserito nello stesso cassonetto avvolgibile della zanzariera. I prezzi di queste zanzariere di marca partono da 130 euro/mq.
La posa in opera di una zanzariera per abbaino costa in media 25 euro/mq, più la chiamata dell'installatore. I prezzi variano sensibilmente da zona a zona, per cui ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle zanzariere per lucernari nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare zanzariere in offerta
zanzariere-per-abbaini
Zanzariere per abbaini (Fonte: www.mansarda.it)


Zanzariere per abbaini: materiali e installazione

Grazie al tessuto a rete con cui è realizzata non limita la vista verso l’esterno e permette alla luce di entrare e all’aria di circolare liberamente. La rete in fibra di vetro, rivestita di PVC, permette una pulizia facile e veloce. Discreta e poco ingombrante, quando non serve, in genere durante la stagione invernale, si arrotola all’interno di un coprirullo in alluminio e scompare. Il tessuto a rete scorre fra due guide laterali realizzate, come il coprirullo, in alluminio anodizzato.Dello stesso materiale è la barra di manovra, che permette di operare manualmente la zanzariera in maniera molto semplice.
Le zanzariere per abbaini sono una protezione semplice ed efficace contro l’ingresso di zanzare e fastidiosi insetti nelle stanze, attraverso le finestre per tetti. Si installa sul perimetro del foro della finestra, a livello del muro interno, così da permettere alla finestra di poter rimanere aperta anche quando la zanzariera viene abbassata. Intorno al foro è importante predisporre di una cornice in legno di 5 cm di larghezza e 1,5 cm di spessore, per semplificare l’installazione.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.