Come cancellare le scritte dai muri

Come cancellare le scritte dai muri per contrastare gli atti di vandalismo che deturpano le nostre città

Tutte le città piccole medio o grandi sono piene di scritte sui muri e sui monumenti fatti ad opera di scellerati che utilizzando bombolette spray imbrattano muri, saracinesche di negozi, ponti e monumenti delle nostre città rovinandole. Vediamo come cancellare le scritte dai muri e quali prodotti utilizzare.

scritte sui muri-bombolette spray-graffiti
Come cancellare le scritte sui muri fatte con le bombolette spray (foto di StockSnap - Fonte: https://pixabay.com)

Il problema delle scritte sui muri

Purtroppo un grosso problema per il decoro delle nostre città è quello di eliminare le scritte sui muri. Ragazzini e improvvisati writers si divertono a scrivere cavolate senza senso oppure a fare dei disegni orribili sui muri delle case, le saracinesche dei negozi, sulle vetrine, ovunque e peggio ancora sui monumenti in marmo. Non c'è angolo di città, soprattutto nelle periferie in cui non siano presenti queste scritte sui muri e quando l'amministrazione o il proprietario del negozio prova a pulire togliendo le scritte sui muri il giorno dopo ricompaiono. Quando per esempio si va a imbrattare il muro di una casa o la fermata dell'autobus il danno diciamo è solo di tipo estetico, mentre quando imbrattano i monumenti allora li il danno diventa enorme perchè spesso i monumenti sono in marmo o pietra naturale che assorbono le sostanze chimiche delle bombolette in profondità e poi è molto difficile cancellare le scritte e bisogna utilizzare costose e particolari tecniche che poi sono a carico di tutta la collettività. Per porre rimedio a queste situazioni nelle città più grandi e importanti sono installate ovunque telecamere in modo da individuare immediatamente i responsabile sono state inasprite le sanzioni. Ma il problema rimane soprattutto nelle piccole medie città e nelle periferie dove è impossibile controllare tutto; una soluzione potrebbe essere quella di ragionare semmai in termini di sensibilizzazione e prevenzione e infine agire per cancellare le scritte dai muri.

C'è da dire che questi imbecilli (perdonate la mia irruenza) non hanno nulla a che vedere con i writers professionisti, considerati dei veri e propri artisti moderni, in grado di riprodurre opere d'arte su interi edifici e pareti di notevole pregio e alcuni sono addirittura famosi in tutto il mondo. Molte città infatti li commissionano per rendere migliore alcuni angoli delle città oppure vengono loro riservati spazi appositi per esprimere la loro arte e attirare i turisti. Purtroppo noi in questo articolo parleremo di chi imbratta i muri con una bomboletta spray rovinando l'aspetto della città. Per cancellare le scritte dai muri esistono alcuni prodotti chimici molto efficaci come per esempio dei solventi che si possono trovare nei principali negozi di ferramenta e colorifici.

graffiti-scritte sui muri
Muri imbrattati dai graffiti e dalle bombolette spray
(foto di Momentmal - Fonte: https://pixabay.com/it/photos/architettura-vecchio-finestra-3064150)

Tecniche di pulitura

Cancellare le scritte dai muri delle facciate costituisce un tipo d'intervento manutentivo molto impegnativo, sia sul piano tecnico sia su quello economico, che assume un livello di complessità anche maggiore nella conservazione dei monumenti d'interesse storico.
Le tecniche di pulitura più frequentemente adottate sono raggruppabili in cinque categorie di interventi, alcuni dei quali richiedono operatori altamente specializzati e attrezzature sofisticate:

  • sistemi basati sull'impiego di acqua;
  • sistemi basati sull'impiego di polveri abrasive;
  • sistemi basati sull'impiego di prodotti chimici;
  • sistemi pulenti "a impacchi";
  • sistemi basati sull'impiego del laser.

La cancellazione delle scritte sui rivestimenti lapidei è possibile solo nel caso sia stato applicato un trattamento antigraffiti preventivo mediante prodotti impregnanti che, senza alterare l'aspetto superficiale, consentano la cancellazione mediante solventi adatti.


Sistemi di pulitura mediante acqua e polveri abrasive

Per cancellare le scritte dai muri dovresti contattare una ditta specializzata che esegue questo tipo di lavorazione. Tuttavia è possibile cancellare le scritte dai muri anche da soli con il "fai da te". Prima di metterti al lavoro però guanti, mascherina anti.polvere e occhiali di protezione per lavorare in sicurezza ed evitare di inalare o venire a contatto con alcune sostanze chimiche nocive. 

Per cancellare le scritte dai muri, è possibile munirsi di un compressore portatile e fare il cosiddetto idrolavaggio delle superfici. Questa tecnica pur essendo relativamente semplice, va eseguita con cautela per non correre il rischio di rovinare la parete e l'intonaco: è in ogni caso assolutamente sconsigliabile l'uso indiscriminato di getti d'acqua. I sistemi messi a punto utilizzano acqua nebulizzata, acqua atomizzata, acqua in pressione o acqua a bassa pressione e vapore.

Per cancellare le scritte dai muri ci sono anche i sistemi basati sull'uso di polveri abrasive che si differenziano soprattutto in relazione alla maggiore o minore possibilità di controllo dell'azione di pulitura. Nella prassi corrente sono distinti in: sistemi di pulitura non controllati, controllati e ad alta pressione.

scritte sui muri-città-Bologna
Le scritte sui muri e monumenti delle nostre città ad opera di sconsiderati sono una piaga difficile da debellare
(foto di Tullio Dainese - Fonte: https://www.flickr.com)

Come prevenire e cancellare le scritte sui muri

Molti comuni e grandi città, Comuni e Soprintendenze hanno già da qualche anno imposto che nel caso di restauri o ristrutturazioni di facciate, venga applicato il trattamento dei muri per la protezione dai graffiti e dalle scritte fino a un’altezza di tre metri dal piano stradale, mediante prodotti impregnanti che non rovinano l'aspetto superficiale della facciata come le vernici protettive trasparenti e che consentono la cancellazione delle scritte dai muri in maniera facile e veloce mediante solventi adatti. Queste vernici sono adatte alla protezione di qualsiasi superficie anche già tinteggiata e sono facilmente acquistabili nei negozi di bricolage oppure online.
Queste vernici oltre a essere una patina protettiva contro le scritte sui muri pur garantendo la loro traspirabilità, funzionano molto bene anche per i residui di sporco e di smog che si depositano sui muri formando delle patine nere. Se non è stata applicata preventivamente questa vernice protettiva allora sarà più difficile cancellare le scritte dai muri; basterà applicare con un pennello un solvente direttamente sopra la scritta o il disegno fatto con la bomboletta spray attendere qualche minuto e poi procedere con un lavaggio con acqua calda a 90 gradi alla pressione di 80-100 atmosfere utilizzando un'idropulitrice.

> Leggi anche questo articolo: Come pulire i muri esterni di casa


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.