Header Ads

Come sistemare una finestra anta ribalta sganciata

Come sistemare una finestra anta ribalta sganciata?

Talvolta può succedere che si sganci la ferramenta di contenimento dell’anta in apertura a ribalta e la finestra rimanga agganciata solo nel cardine inferiore trattenuta nella parte superiore dalla forbice di limitazione dell’ apertura. Non si tratta di un grave problema e si può sistemare il disguido riagganciando l’anta nella cerniera superiore. Se chiudendo o aprendo una finestra velocemente vi trovate con l'anta sganciata dal telaio e non sapete come rimetterla a posto, qui vi spieghiamo come sistemare una finestra anta ribalta sganciata.

finestra-anta ribalta-sganciata
Come sistemare una finestra antaribalta sgnaciata (Fonte: www.sos-fabbro.it)

Cos'è una finestra anta ribalta e come funziona?

L'apertura ad anta ribalta, è un sistema che permette l'apertura di finestre e porte-finestre in legno, alluminio e PVC sia a battente che a vasistas con la stessa maniglia, che ha due posizioni per l'apertura. La prima posizione prevede l'apertura a battente normale, chiudendo poi l'anta e mettendo la maniglia nella seconda posizione il serramento si apre a vasistas.

L'apertura anta ribalta, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all'interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. L'altro accessorio essenziale è il cosiddetto braccio limitatore d'apertura, che permette all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all'ingiù. Sono in commercio diversi tipi di bracci tra i quali quello sganciabile, che consente di aprire completamente l'anta quando si vuole pulire il vetro esterno dall'interno.

La finestra anta ribalta viene usata principalmente per l'illuminazione e l'aerazione di edifici ad uso industriale, cantine, vani scale e similari. Quando è posizionato troppo in alto e non si riesce ad aprirlo normalmente, come nel caso degli alti capannoni industriali, si può sostituire il cricchetto con un sistema di apertura con comando a distanza, che può essere elettrico o a manovella.
Nei fabbricati industriali i vasistas hanno spesso la funzione di evacuatori di fumo e calore in caso di incendi, in tal caso l'apertura è affidata a cilindri pneumatici che sostituiscono chiusura e bracci e sono collegati ad un impianto di rivelazione incendi. Il segnale dell'eventuale incendio viene trasmesso ad una centralina che comanda l'apertura dei vasistas con un sistema ad aria compressa o elettrico.

come-sistemare-finestra-anta ribalta-sganciata
Finestra con apertura antaribalta (Fonte: www.ferroealluminio.com/)

Sistema di ferramenta per anta ribalta: l’utilizzo del dispositivo contro falsa manovra 

Questo dispositivo è montato sull’anta e, appoggiandosi a un supporto montato sul telaio (o sulla seconda anta), evita l’errata manovra del battente principale. Il dispositivo contro falsa manovra della maniglia esclude una casuale sfuggita dell’anta dalle cerniere per il motivo dell’errata manovra della maniglia, la quale può capitare ad esempio quando chiudi la finestra aperta a ribalta per aprirla a battente. Se la finestra è dotata del suddetto dispositivo, la maniglia non si muoverà finché l’anta non si trova nella posizione corretta, allora la caduta dell’anta è esclusa. Il dispositivo di falsa manovra garantisce:

  • una veloce correzione in caso di attivazione errata grazie alla molla regolabile (lato sinistro/destro)
  • meccanismo a molla stabile che garantisce una lunga durata.
dispositivo-contro-falsa-manovra
Dispositivo contro falsa manovra (Fonte: www.i-nobili.com)


Come si fa a sistemare una finestra anta ribalta sganciata?

Per sistemare una finestra anta ribalta sganciata bisogna fare le seguenti operazioni:
  • impugnare la martellina della finestra orientata verso l’alto e tirare con la mano verso di voi il dispositivo di falsa manovra, (elemento metallico incernierato sull’asta di chiusura) ;
  • tenendo in posizione il dispositivo di falsa manovra spingere l’anta verso il telaio in modo da riportare la cerniera superiore nella sua sede originale ;
  • a questo punto ruotare la martellina a 90° in posizione di apertura normale come nella foto4 e rilasciare il dispositivo di falsa manovra; la cerniera superiore rimarrà perfettamente trattenuta nella sua sede e si potrà utilizzare normalmente la finestra.

finestra-anta ribalta-sganciata
Manovra per sistemare una finestra
anta ribalta sganciata (Fonte: www.bruttiserramenti.it/)




Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.