Come sistemare una finestra anta ribalta sganciata

Come sistemare una finestra anta ribalta sganciata?

Le finestre con apertura anta e ribalta (o vasistas) sono molto comode e per questo sono molto apprezzate nel mercato, ma a forza di aprire e chiudere una finestra potrebbe sganciarsi il meccanismo di apertura/chiusura. Vediamo assieme come sistemare una finestra anta ribalta sganciata.

finestra anta ribalta
Sistemare una finestra anta ribalta sganciata (foto di nastya_gepp - Fonte: https://pixabay.com)

Cos'è una finestra anta ribalta e come funziona?

I serramenti possono essere classificati in base ai movimenti con i quali avviene l'apertura delle ante e denominati in base alla norma UNI 8370, cioè movimenti di rotazione, di traslazione, di rotazione più traslazione, o in base ad altre particolarità geometriche come la posizione dell'asse di rotazione, la direzione di traslazione, il senso di apertura, etc. Le finestre anta ribalta con senso di apertura verso l'interno (in legno, alluminio o PVC) sono denominate oscillobattente (o anta ribalta) e hanno una rotazione su asse verticale laterale e su asse orizzontale inferiore. Attraverso la serratura e la maniglia è possibile regolare il meccanismo di apertura: se si fa un quarto di giro della maniglia in senso orario (posizione 1) si apre la finestra a battente normale, se invece si fa un mezzo giro completo si apre la finestra a ribalta (posizione 2). L'apertura a ribalta è possibile grazie al cosiddetto braccio limitatore d'apertura, che permette all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all'ingiù e alla chiusura, detta cricchetto, sulla parte superiore della finestra.

Può capitare però che questo meccanismo qualche volta possa incepparsi e quindi la finestra anta ribalta rimane sganciata e non riusciamo più a chiuderla bene o quando è aperta non  è in posizione corretta. Questo tipo di finestre sono molto utili e comode perchè permettono di tenere aperte le finestre e far passare aria senza di fatto che le finestre siano aperte completamente e garantendo sicurezza e privacy. Le finestre anta ribalta sono adatte sia per edifici privati (il classico esempio la finestra del bagno o della cucina) ma anche per uffici e edifici industriali dove c'p la necessità di avere un ricambio d'aria o per espellere l'aria esausta e fare un effetto camino oppure di evacuatori di fumo in caso di incendi. In alcuni casi se le finestre anta ribalta sono posizionate troppo in alto e in posizioni difficilmente raggiungibili (ad esempio i velux) allora al posto della serratura con cricchetto è possibile mettere un motorino elettrico e azionare il meccanismo a distanza con telecomando.


finestra anta ribalta-vasistas
Finestra con apertura a vasistas
(foto di BALTERA porte e finestre - Fonte: https://www.flickr.com)

Sistema di ferramenta per anta ribalta: l’utilizzo del dispositivo contro falsa manovra 

Il dispositivo contro falsa manovra è un meccanismo montato sull'anta delle finestre anta ribalta, appoggiandosi a un supporto montato sul telaio, che permette di evitare l'errata manovra di apertura e chiusura della finestra ed evita quindi una casuale sfuggita dell’anta dalle cerniere che può inavvertitamente capitare ad esempio quando si chiude velocemente la finestra aperta a ribalta per poi aprirla a battente. Il dispositivo di falsa manovra installato sulle finestre anta ribalta fa si che la maniglia non si muova finché l’anta non si trova nella posizione corretta e assicura una veloce correzione in caso di attivazione errata grazie alla molla regolabile.


Come si fa a sistemare una finestra anta ribalta sganciata?

Ormai questo meccanismo è installato in tutte le finestre con apertura anta ribalta ma potrebbe comunque succedere che la finestra anta ribalta si sganci oppure che la finestra non sia dotata di questo dispositivo. Se succede questo allora la finestra anta ribalta potrebbe sganciarsi lo stesso ma è possibile sistemarla senza grossi problemi.

Per sistemare una finestra anta ribalta sganciata bisogna fare le seguenti operazioni: prendete la martellina della finestra e tirate con la mano verso di voi il dispositivo di falsa manovra, (elemento metallico incernierato sull’asta di chiusura). A questo punto tenendo fermo il dispositivo di falsa manovra spingete l’anta verso il telaio in modo da riportare la cerniera superiore nella sua sede originale. Ruotate la martellina a 90° in posizione di apertura normale e rilasciate il dispositivo di falsa manovra; in questo modo la cerniera superiore rimarrà perfettamente trattenuta nella sua sede e in poche semplici mosse avremmo sistemato una finestra anta ribalta sganciata.




Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.