Cos'è la pittura silossanica

Cos’è la pittura silossanica. Tipologie e costi

La pittura silossanica per esterni, la finitura organica a base di resina silossanica, è una vernice dall’ottima idrorepellenza e grande permeabilità al vapore acqueo, la soluzione adatta per facciate di qualità e lunga durata, un prodotto di ultima generazione in grado di offrire prestazioni molto elevate. 


pittura-silossanica
Pittura silossanica (Fonte: blog.tradimalt.com)

Cos’è la pittura silossanica per esterni

La pittura silossanica per esterni, la finitura ad alta idrorepellenza e basso assorbimento, ha come elemento costituente il silicone a molecola fine, che aderisce al supporto garantendo alla facciata elevata idrorepellenza e altrettanta traspirabilità.

Un prodotto per definirsi silossanico deve necessariamente contenere il 40% di resina silossanica, come previsto dalla Norma Afnor 30-808. Queste pitture sono adatte ad essere applicate sulle superfici esterne in quanto stabili agli sbalzi termici e resistenti agli agenti atmosferici, anche quelli più aggressivi come i raggi ultravioletti e le piogge acide. Hanno inoltre una buona resistenza alla corrosione da inquinamento e all’attacco di muffe e microrganismi.

La pittura silossanica o pittura a base di silossani è largamente utilizzata per la colorazione e la ristrutturazione delle facciate. Il nome deriva dal suo componente chiave, i silossani, ovvero delle resine che si ricavano dalla silice o ossido di silicio attraverso una reazione chimica che prende il nome di polimerizzazione e dalle resine siliconiche. Le resine acriliche hanno una funzione legante, che conferisce la giusta adesione al supporto, mentre le resine siliconiche conferiscono le caratteristiche di idrorepellenza e permeabilità al vapore. I prezzi della pittura silossanica si ripagano con la garanzia di una lunga durata nel tempo.

barattolo-pittura-silossanica
Barattolo di pittura silossanica per esterni (Fonte: www.manomano.it)

Caratteristiche e vantaggi della pittura silossanica

Le pitture silossaniche hanno delle caratteristiche che le rendono uniche rispetto alle altre tipologie di pittura (come ad esempio, la pittura ai silicati o a base di calce).
La pittura silossanica per esterni è un tipo di finitura organica grazie alla quale è possibile beneficiare di una serie di vantaggi non indifferenti. Ecco un elenco di tutti i principali punti di forza della pittura silossanica:

  • Grande idrorepellenza unita a una buona traspirabilità, che permette di disinnescare “l’effetto umidità”;
  • Resistenza all’erosione causata dall’inquinamento atmosferico o ad altri agenti deleteri per la durata delle facciate (come la muffa o i batteri);
  • Estrema facilità di applicazione: da questo punto di vista la pittura silossanica è equiparabile alle classiche idropitture ed è in linea con gli altri prodotti a base di resine organiche;
  • Ottimo livello di resistenza agli agenti atmosferici, nello specifico le piogge e l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti;
  • Garantisce un buon valore decorativo, salvaguardando la componente estetica della facciata;
  • E' compatibile con qualsiasi pigmento colorato, sia organico che inorganico.

Se provassimo a sintetizzare tutti i fondamentali benefit che abbiamo spiegato in precedenza in un unico concetto-chiave, diremmo certamente che le pitture silossaniche si differenziano dagli altri per un basso livello di impermeabilità e, nel medesimo tempo, posseggono un effetto traspirante che impedisce l’accumularsi dell’umidità. Il connubio di queste due caratteristiche, fa sì che la pittura silossanica sia in grado di garantire una conservazione stabile e longeva della facciata.

Molto spesso, infatti, è l’infiltrazione di acqua a provocare le maggiori conseguenze negative sullo “stato di salute” di un supporto murario, comportando un crescente livello di degrado dell’esterno delle abitazioni. Lo stesso discorso vale per la formazione di muffe e alghe, che compromettono la durabilità della facciata. La pittura silossanica è in grado di risolvere queste due problematiche, garantendo oltretutto la gradevolezza dell’impatto visivo.

pittura-silossanica-per esterni
Edificio dove è stata utilizzata
la pittura silossanica per esterni (Fonte: www.settef.it)

Come si applica la pittura silossanica?

La stesura delle pitture silossaniche è piuttosto semplice, simile a quella delle pitture lavabili, e può quindi essere eseguita anche da manodopera non specializzata o dallo stesso proprietario di casa.
Prima dell’applicazione è necessario accertarsi che sulla superficie non vi siano tracce di materiali pulverulenti perché potrebbero compromettere l’adesione tra pittura e supporto. È quindi consigliabile procedere con una spazzolatura ed una successiva mano di primer. La stesura del prodotto può essere effettuata con pennello o rullo e, per ottenere il massimo risultato, è sempre consigliabile ripetere questo passaggio due o tre volte.



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.