Cos'è la pittura silossanica

Cos’è la pittura silossanica. Tipologie e costi

La pittura silossanica è una pittura innovativa per esterni, caratterizzata da un'ottima idrorepellenza e da una grande permeabilità al vapore acqueo. La pittura silossanica è molto resistente nel tempo e adatta per gli ambienti marini.

pittura silossanica-Burano-Venezia
Pittura silossanica a Burano Venezia (foto di lenalindell20 - Fonte: https://pixabay.com)

Cos’è la pittura silossanica per esterni

La pittura silossanica utilizzata per pitturare le facciate esterne intonacate, è una pittura di ultima generazione costituita da una percentuale di silicone a molecola fine (ne contiene circa il 40% come indicato nella Norma Afnor 30-808) che aderisce al supporto garantendo alla facciata elevata idrorepellenza e altrettanta traspirabilità. Si chiama pittura silossanica infatti perchè è composta dai silossani, che sono delle resine che si ricavano dalla silice o ossido di silicio attraverso una reazione chimica che prende il nome di polimerizzazione e dalle resine siliconiche.

La pittura siliconica ha due tipologie di resine: le resine acriliche e le resine siliconiche. In pratica le resine acriliche hanno una funzione legante, che conferisce la giusta adesione al supporto, mentre le resine siliconiche conferiscono le caratteristiche di idrorepellenza e permeabilità al vapore. Inoltre le pitture silossaniche sono adatte per pitturare le facciate esterne degli edifici intonacati perchè sopportano molto bene gli sbalzi termici e sono molto resistenti agli agenti atmosferici, alla corrosione da inquinamento, all’attacco di muffe e microrganismi e alla salsedine. Tutto questo però ha un prezzo: infatti le pitture silossaniche hanno un costo maggiore rispetto alle pitture normali però durano molto più a lungo e come abbiamo visto hanno un sacco di vantaggi.

> Leggi anche: Quando rifare l'intonaco


pittura silossanica-spiaggia-pittura
Pittura silossanica per dipingere baracche di legno (foto di Ganossi - Fonte: https://pixabay.com)

Caratteristiche e vantaggi della pittura silossanica

La pittura silossanica sono pitture speciali per dipingere le pareti esterne degli edifici intonacati e hanno moltissime caratteristiche positive. In modo particolare la pittura silossanica essendo impermeabile e traspirabile impedisce la formazione di umidità facendo durare più a lungo l'intonaco e la facciata. Infatti nei lavori di manutenzione straordinaria di un edificio c'è anche quello di rifare le pittura delle pareti esterne. Quasi sempre il degrado dell'intonaco e degli strati delle pareti perimetrali e quindi lo stato di salute generale è causato dall'infiltrazione di acqua e dall'umidità e nelle località di mare dall'attacco ella salsedine.

Proviamo ad elencare e riassumere quali sono i principali vantaggi e pregi della pittura silossanica:
  • la pittura silossanica è idrorepellenza e traspirabile, a tutto vantaggio dell'intonaco e della muratura;
  • resiste molto bene all’inquinamento atmosferico e anche agli agenti atmosferici (piogge acide o i raggi ultravioletti) creando una sorta di schermatura;
  • si applica facilmente come una normale idropittura con pennelli e rulli; 
  • sono disponibili in vari colorazioni e garantiscono un buon valore decorativo.

Come si applica la pittura silossanica?

La pittura silossanica si applica alla parete come una normalissima idropittura per esterni con pennello e rullo senza bisogno di manodopera specializzata. Attenzione però ad eseguire i lavori in sicurezza perchè se la casa da dipingere è alta più di tre metri allora servono dei ponteggi e dei sistemi per lavorare in sicurezza e quindi occorre contattare una ditta per eseguire i lavori. Per il resto se avete una parete bassa e potete lavorare da terra in sicurezza potete applicare la pittura silossanica anche da soli. Prima di dare la pittura silossanica assicuratevi che la parete sia pulita magari spazzolandola e applicando un aggrappante, in modo che la pittura silossanica aderisca bene al supporto. Nel dipingere la facciata esterna intonacata con la pittura silossanica ripetere l'operazione più volte; l'ideale sarebbe dargli tre mani di pittura.




Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.