Le finestre blindate

Le finestre blindate: tipologie e costi

Il problema di garantire proteggersi dai malintenzionati e garantire la sicurezza nostra e dei nostri cari oltre che dei nostri averi in casa è sempre più sentita dalla popolazione. Se abiti al piano terra o in un'abitazione isolata allora le finestre blindate potrebbero essere un valido aiuto. Vediamo le varie tipologie di finestre blindate e quanto costano.

finestre blindate-casa-sicurezza-ladri
La sicurezza di una finestra blindata
(foto di mhouge - Fonte: https://pixabay.com)

Cosa sono le finestre blindate

Le finestre blindate sono degli infissi più robusti e più sicuri rispetto a una finestra tradizionale e che in caso di tentato furto da parte di un ladro gli rende la vita un po più difficile. Considerato che un malintenzionato che cerca di entrare in casa ci mette appena 30 secondi per aprire un infisso tradizionale con le finestre blindate siamo molto più sicuri e protetti. Se abiti al piano terra oppure la tua abitazione è isolata e in campagna allora dovresti installare le finestre blindate assieme anche ad altri sistemi come le porte blindate e le tapparelle blindate e adottare un buon impianto antifurto per la casa. I piccoli furti purtroppo non diminuiscono mai e i ladri non vanno mai in pensione e appena possono provano ad entrare in casa, ma allora perchè non rendergli la vita difficile e impedire che riescano ad entrare? Ovvio le finestre blindate sono importanti per contrastare i tentativi di furto ma da soli non bastano.

> Leggi anche: Le migliori telecamere da esterno


Le classi di sicurezza

Le finestre blindate quindi sono degli infissi particolarmente robusti che impediscono per quanto possibile al ladro di entrare in casa. Quando acquisti delle finestre blindate tra le specifiche del produttore si possono notare le classi di sicurezza della finestra con un valore che va da 1 a 6 che va a indicare in senso progressivo l'efficacia stessa della finestra blindata. Ovviamente più il valore è alto e più la finestra blindata sarà sicura e costerà anche di più, ma come si sa in certe cose risparmiare non ha senso; meglio spendere qualche centinaia di euro in più per essere più sicuri e protetti in casa o anche quando non siamo in casa. A volte il ladro che si trova di fronte una finestra blindata o non è attrezzato per entrare oppure perderebbe troppo tempo e allora scappa via senza concludere nulla.

Vediamo quali sono queste classi di sicurezza: 
  • Classe 1: è la classe più bassa con un grado di protezione minimo e in questo caso un malintenzionato che tenta di entrare in casa può riuscire ad aprire la finestra con la sola forza muscolare;
  • Classe 2: è una classe leggermente superiore ma non ancora efficace a tal punto di impedire a un ladro in possesso di con attrezzi di fortuna o comunque facilmente reperibili di aprire la finestra. Potrebbe andare bene per esempio per chi vive in un condominio dove c'è comunque un certo grado di controllo oppure nelle zone urbane;
  • Classe 3: questa è una classe media molto utilizzata perchè è la giusta via di mezzo fra sicurezza e prezzo. Le finestre blindate con classe di resistenza 3 sono collaudate per resistere a ladri esperti, che utilizzano strumenti di uso comune;
  • Classe 4: le finestre blindate con classe di resistenza 4 sono testate per resistere all’attacco di ladri esperti con una dotazione più sofisticata, come un trapano elettrico, attrezzi manuali come cunei e scalpelli e vari strumenti a percussione;
  • Classe 5: le finestre blindate con classe di resistenza 5 sono molto sicure e sono testate per resistere all’attacco di ladri esperti con attrezzature professionali entro i 15 minuti;
  • Classe 6: le finestre blindate con classe di resistenza 6 sono come quelle con la classe 5 però sono testate per durare almeno 20 minuti dal possibile tentativo del ladro esperto che utilizza attrezzatura speciale. Queste sono le più sicure in assoluto e ovviamente costano di più ripetto a tutte le altre.

finestra-finestre blindate-ladri-sicurezza-casa
Un ladro tenta di scassinare una portafinestra
(foto di geralt - Fonte: https://pixabay.com)

> Leggi anche questo articolo: Porte blindate: tipologie, caratteristiche, prezzi


Vantaggi delle finestre blindate

Le finestre blindate o antisfondamento sono costruite con dei profili blindati (in alluminio o acciaio) dotati di telai in acciaio inossidabile. Il vetro delle finestre è un vetro stratificato di sicurezza e antisfondamento, in grado di resistere ai tentativi di rottura anche con strumenti da effrazione o oggetti contundenti molto pesanti. Le finestre blindate fra l'altro offrono elevati standard di isolamento acustico e termico con notevole risparmio energetico e di contenimento delle dispersioni.


Sicurezza alle intrusioni

Tutti i serramenti (porte e finestre) prima di essere messe in commercio dal produttore vengono sottoposte a dei test di laboratorio in grado di verificare se tale serramento riesce a garantire le varie prestazioni stabilite per legge, come la resistenza meccanica, potere fonoisolante, trasmittanza termica, resistenza al vento, tenuta all'acqua, etc. Le finestre blindate inoltre vengono testate in laboratorio con test e controlli di qualità, secondo determinati criteri per determinare così la classe di resistenza di appartenenza. Nei vari test vengono anche simulati veri e propri furti verificando se la finestra blindata resiste secondo i parametri.

La sicurezza alle intrusioni è legata alla resistenza meccanica di telai, tamponamenti (di vetro e di altri materiali) e accessori rispetto alle azioni di scasso, sfondamento, demolizione, come pure alla presenza di dispositivi di chiusura (serrature), oppure di schermatura o di blindaggio nel caso di porte e portoncini.

Quanto costa installare una finestra blindata?

Come abbiamo detto in precedenza all'aumento della classe di resistenza si ha un aumento della sicurezza in caso di tentativi di furto però ragionevolmente il prezzo della finestra blindata e del suo montaggio sale. Le finestre blindate con classe di resistenza 4 sono le più utilizzate perchè hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo garantendo la sicurezza necessaria assieme a un buon  impianto antifurto per la casa. Le finestre blindate di dimensioni standard costano mediamente attorno ai 1400 euro al mq. Se per aumentare la sicurezza viene posato un falso telaio di sicurezza, il prezzo sale di altri 300 euro.

Come sempre il consiglio nel caso decidete di installare le finestre blindate a casa vostra è quello di farvi fare diversi preventivi e fare un confronto a parità di classe di sicurezza e caratteristiche della finestra e poi siccome stiamo parlando della nostra sicurezza e di proteggerci dai tentativi di furto è meglio spendere qualcosa in più per avere un prodotto di qualità che risparmiare. Ci sono cose per cui vale la pena risparmiare altre assolutamente no; questo è un consiglio.. poi vedete voi. Considerate che con la posa di finestre blindate potete beneficiare dei bonus fiscali per la detrazione delle spese e avrete anche un sensibile diminuzione del costo delle bollette consumando meno energia.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.