Modifica del Codice Appalti 2019

Modifica del codice appalti 2019: l’affidamento diretto negli Appalti di lavori è stato esteso

Ci sono novità importanti nella Legge di Bilancio 2019 in materia di Appalti Pubblici. La novità più rilevante è senz’altro quella che riguarda l’estensione della soglia per l’affidamento diretto di lavori nelle gare di Appalti Pubblici. Ecco cosa cambia. L’estensione riguarda, l’affidamento di lavori. In pratica, per i servizi e forniture tutto inalterato.


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Quali sono le modifiche del codice appalti 2019 (Fonte: www.edilportale.com)


Legge di Bilancio 2019: affidamento diretto negli Appalti

Secondo le novità inserite nel testo:
Nelle more di una complessiva revisione del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, fino al 31 dicembre 2019, le stazioni appaltanti, in deroga all’articolo 36, comma 2, del medesimo codice, possono procedere all’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro mediante affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di tre operatori economici e mediante le procedure di cui al comma 2, lettera b), del medesimo articolo 36 per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro.

L’affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro dovrà, comunque, essere effettuato, così come disposto, tra l’altro, all’articolo 36, comma 1 del Codice dei contratti, nel rispetto dei principi di cui all’articoli 30, comma 1 del Codice dei contratti, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.

Quali sono le modifiche del codice appalti 2019?

Come ogni anno, non c’è legge di Bilancio che non ci riservi modifiche al Codice degli Appalti (il già novellato D.Lgs. n. 50 del 2016). A dicembre dell’anno appena trascorso, nell’ordine, il Legislatore è intervenuto in due momenti: il primo con il D.L. Semplificazioni (D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, G.U. 14 dicembre 2018, n. 290) e il secondo con la Legge di Bilancio (Legge 30 dicembre 2018 n. 145, G.U. 31 dicembre 2018).

Tuttavia non sono gli unici interventi “dell’ultima ora” dovendosi anche richiamare il Decreto Sicurezza (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con modifiche in Legge 1° dicembre 2018, n. 132, vigente dal 3 dicembre 2018) che, come vedremo, ha introdotto una nuova fattispecie di procedura negoziata e il Decreto Genova (D.L. 28 settembre 2018, n. 109) che ha introdotto – come modifica generale - una (ennesima) nuova banca dati (l’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche) per alcune tipologie di opere pubbliche.

Le modifiche introdotte nel nuovo codice appalti 2019 sono:
  • Innalzamento della soglia dell’obbligo di ricorso al Mepa
  • Affidamenti di lavori
  • Interventi per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale
  • Struttura per la progettazione di edifici pubblici
  • Le modifiche dell’art. 80
  • Una nuova fattispecie di procedura negoziata ex art. 63?


Innalzamento della soglia dell’obbligo di ricorso al Mepa

La modifica riguarda gli acquisti di beni e servizi, sono esclusi, quindi, i lavori e i servizi tecnici per l’ingegneria e l’architettura che non sono sottoposti all’obbligo di approvigionamento tramite Mercato Elettronico per la P.A.1 e innalza la soglia per non incorrere nell’obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000€ a 5.000 €. In questo modo, la soglia si allinea con quella richiamata dalle Linee Guida Anac n. 4 (si tratta delle Linee Guida in materia di sotto soglia che, lo si ricorda, non hanno carattere vincolante) e dunque con la possibilità – entro tale soglia – di procedere all’affidamento con verifiche semplificate sull’affidatario. In buona sostanza, entro i 5.000€, la stazione appaltante potrà procedere ad affidamenti senza ricorrere al MEPA, con determina a contrarre semplificata anche nelle motivazioni e verificando che l’affidatario abbia il DURC regolare, che non abbia particolari segnalazioni sul Casellario dell’Anac e che abbia rilasciato una autocertificazione ai sensi del DPR 445 del 2000 relativa alla mancanza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50 del 2016 (non dunque, il DGUE che entro questa soglia non è obbligatorio).

Affidamenti di lavori

Nell’ambito dei lavori, invece, la Legge di Bilancio 2019 ha introdotto l’innalzamento della soglia per l’affidamento diretto per importi pari o superiori a 40.000 € ed inferiori a 150.000 €, “previa consultazione di almeno 3 operatori economici” nonché l’innalzamento della soglia della procedura negoziata con almeno dieci operatori economici, per importi pari o superiori a 150.000 e inferiori a 350.000 euro (art. 36, comma 2, lett. b).

Interventi per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale

In buona sostanza, deve trattarsi di lavori che non siano di manutenzione ordinaria e che siano finalizzati alla messa in sicurezza di edifici pubblici. Tali interventi, inoltre, non devono essere stati inseriti nei Programmi annuali e triennali delle opere 2019-2021 e, dunque, non devono avere un già loro autonomo stanziamento di bilancio dell’ente.

Per tali interventi, si consente di ricorrere alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) (ovvero con invito ad almeno 10 operatori economici) e 37 primo comma del Codice (Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori. Per effettuare procedure di importo superiore alle soglie indicate al periodo precedente, le stazioni appaltanti devono essere in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’articolo 38.).

Struttura per la progettazione di edifici pubblici

Sembrerebbe trattarsi di una struttura a supporto delle amministrazioni e delle figure tecniche presenti all’interno delle stesse che possano contribuire alla velocizzazione delle attività di progettazione. Tuttavia, bisognerà attendere il DPCM per meglio comprenderne il ruolo, le reali attività e gli ambiti di operatività.

Le modifiche dell’art. 80

Anche se affrontate in ultimo, le modifiche all’art. 80, sono contenute nel D.L. Semplificazioni in vigore dal 15.12.2018 e riguardano il solo comma 5 lettera c) in materia, più nello specifico, di illeciti professionali.

Una nuova fattispecie di procedura negoziata ex art. 63?

Da ultimo, si riporta quanto introdotto dal D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito nella L. 1 dicembre 2018, n. 132 art. 2, comma 2: «Al fine di assicurare la tempestiva esecuzione dei lavori per la costruzione, il completamento, l'adeguamento e la ristrutturazione dei centri di cui all’articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 [Centri di permanenza per il rimpatrio], per un periodo non superiore a tre anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, e per lavori di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, è autorizzato il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara di cui all'articolo 63 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione, l'invito contenente l'indicazione dei criteri di aggiudicazione è rivolto ad almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei».

Il Decreto Sicurezza ha introdotto un nuovo caso di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di cui all’art. 63 ma solo, anche in questo caso, per un periodo limitato e per lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria.

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