Progettare un bagno in 3D gratis

Progettare un bagno in 3D gratis: come fare, quali siti usare

La computer grafica permette di progettare un bagno 3D gratis sfruttando la tridimensionalità per renderci conto come viene fuori una volta che il bagno è ultimato.

bagno-render-immagine-bagno moderno-bagno 3D
Progetto bagno in stile moderno in 3D (immagine di qimono - Fonte: https://pixabay.com)


Il bagno è una stanza della casa molto particolare a cui dedichiamo cura e attenzioni maggiori; è il luogo dove ci rilassiamo facendoci una doccia, dove ci guardiamo allo specchio la mattina, dove ci facciamo la barba o ci laviamo i denti. Insomma il bagno è un luogo dove passiamo momenti di intimità con noi stessi. Perciò progettare un bagno non è sempre semplice, soprattutto per abbinare colori pareti, piastrelle, sanitari, etc. Ecco che progettare un bagno in 3D ci viene in aiuto perchè con la computer grafica riusciamo a vedere (e non solo immaginare) come viene realmente il bagno una volta finito, gli spazi, gli ingombri i colori e gli arredi.

Non c'è dubbio che architetti e designer utilizzino i programmi di modellazione 3D per proporre al cliente la loro soluzione progettuale in modo che il cliente si renda conto di come avviene realmente il bagno terminati i lavori; una volta infatti i progetti venivano fatti solamente via cartacea e spesso il cliente non riusciva a comprendere realmente cosa aveva per la testa l'architetto. Oggi invece si può progettare un bagno 3D facilmente e lo si può fare anche gratuitamente grazie a software e programmi messi a disposizione degli utenti sul web. Vediamo quindi come fare e quali programmi usare per progettare un bagno 3D gratis.

> Leggi anche: I migliori programmi per la modellazione 3D


render-progetto bagno 3D
Render bagno 3D (immagine di TeoMax - Fonte: https://pixabay.com)

Grazie al web si può  progettare un bagno in 3D gratis

Gli esperti del settore utilizzano svariati programmi e software per la progettazione e modellazione tridimensionale e poi per la successiva fase di renderizzazione e sistemazione per la visione a video o per la stampa, ma questo richiede particolari conoscenze e ovviamente essere in possesso delle licenze dei programmi che hanno un costo. Oggi grazie a internet e al web è possibile utilizzare programmi abbastanza semplici da utilizzare e completamente gratuiti per esempio per progettare un bagno 3D gratis e rendersi conto effettivamente di come verrà fuori prima di realizzarlo e avviare i lavori di ristrutturazione. Precisiamo che i programmi per progettare un bagno in 3D gratis non sono moltissimi e danno un'idea spartana del bagno e il prodotto finito sarà mediocre però alcuni sono comunque molto buoni e per farsi un'idea sono più che sufficienti considerando che sono gratis. Inoltre sono semplici da utilizzare e intuitivi anche per chi non è del mestiere. Se invece vuoi scendere più nel dettaglio e avere delle immagini foto-realistiche (cioè molto simili alla realtà quasi fosse una fotografia) allora ti conviene contattare un architetto o un professionista che ti farà un lavoro certamente migliore.


bagno 3D-progetto-computer
Progetto di un bagno 3D (imamgine di Eduardo-Silva - Fonte: https://pixabay.com)

--> Progettare un bagno in 3D gratis con il programma Villeroy & Boch

Il brand Villeroy & Boch mette a disposizione degli utenti un programma semplice, intuitivo e funzionale per progettare un bagno in 3D gratis; in pratica il programma considera già in automatico le distanze da rispettare tra un sanitario e l'altro consigliando la migliore disposizione. Inoltre forniscono un'ampia scelta di arredi e sanitari in modo da poter trovare la giusta combinazione che fa al caso tuo facendoti vedere in tempo reale come viene fuori nelle tre dimensioni;

Link: https://www.villeroy-boch.i


--> Progettare un bagno in 3D gratis con il programma Your Bath

Your Bath offre all'interno del proprio portale un programma per arredare e progettare il proprio bagno in 3D gratis in maniera semplice e intuitiva in pochi clic. Anche qui tutto è abbastanza guidato e semplificato in modo che chiunque può facilmente progettare un bagno 3D gratis. All'interno del sito ci sono anche vari tutorial che spiegano e danno informazioni su come utilizzare al meglio questo programma. Una volta ultimato il progetto del bagno potrete decidere se stamparlo o salvare una immagine sul vostro computer.

Link: https://www.reece.com.au


--> Progettare un bagno in 3D gratis con il programma Innoplus

Questo software per la modellazione tridimensionale è tra i più conosciuti e utilizzati e lo si trova disponibile gratuitamente sui siti di moltissime aziende e produttori di arredi e accessori per il bagno. Come gli altri programmi ti permette in poche semplici mosse di progettare un bagno 3D gratis e alla fine stampare un'immagine o salvare l'immagine sul tuo computer.

Link: http://www.webplaner-innoplus.de


--> Progettare un bagno in 3D gratis con il programma Ideal Standard

Anche l'Ideal Standard, una delle aziende leader e più conosciute nella realizzazione di sanitari per il bagno, propone nel loro sito un programma per progettare un bagno in 3D gratis utilizzando moltissimi arredi all'interno della libreria disponibile e con la possibilità anche di mettere colori alle pareti e scegliere materiali per il rivestimento delle pareti. Il tutto in maniera semplice e intuitiva per rendervi conto e stupivi del risultato finale non solo degli spazi ma anche dei materiali e dei colori che avete scelto. Potete fare anche più prove e vedere le varie combinazioni come vengono e scegliere quella che vi piace di più.

Link: https://www.ideal-standard.co.uk


--> Progettare un bagno in 3D gratis con il programma Bathroom Planning Tool

William Wilson offre questo programma per progettare un bagno 3D gratis nel loro sito online in modo da realizzare il bagno dei vostri sogni con pochi semplici clic e rendervi conto tramite un'immagine del risultato finale che potete salvare sul vostro pc e fare una stampa. E' possibile anche qui provare moltissime combinazioni d'arredo fino a trovare quella più soddisfacente e bella.

Link: http://www.biginbathrooms.co.uk


> Leggi anche: Cos'è il BIM


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.