I camminamenti per giardino

I camminamenti per giardino: soluzioni, materiali, prezzi

I giardini di casa nostra sono una cosa importante e preziosa per noi. Avere un giardino è un vero e proprio lusso che ci permette di rilassarci e goderne in tutte le stagioni soprattutto d’estate. Infatti una porzione di verde domestico, per quanto piccola, ci concede la possibilità di distaccarsi per qualche ora dal contesto urbano, lavorativo. E’ importante usufruire del giardino non solo d’estate ma anche nella stagione invernale o in autunno. I camminamenti per giardino rappresentano un’ottima soluzione sotto molti aspetti: sono funzionali, arredano e danno ordine al verde, possono essere esteticamente accattivanti.

Leggi anche questo articolo: Arredare il giardino con pochi soldi


camminamenti-per-giardini-Caro-Scarpa-Querini-Stampalia
Camminamento in pietra del giardino alla Querini Stampalia a Venezia
progettato da Carlo Scarpa (Fonte: hiveminer.com)


Quali materiali usare per i camminamenti per giardino

Creare dei camminamenti per il giardino si tratta di una soluzione che permette di rinnovare lo spazio verde non solo sotto il profilo estetico ma anche dal punto di vista funzionale. E’ importante però utilizzare materiali idonei in grado di adattarsi a gusti ed esigenze. Per quanto riguarda i materiali da utilizzare peri camminamenti per giardino c’è l’imbarazzo della scelta: in genere si utilizzano pietre, sassi, ghiaia o ciottoli di fiume stile giardino zen o ancora il legno di varie essenze adatto per ambienti esterni.  Ogni tipologia di materiale richiede una preparazione diversa del sottofondo.



Per quanto riguarda la pietra il mercato, offre numerose soluzioni: si possono trovare, per esempio, lastre dalla superficie regolare, resistenti e con spessori differenti, di materiali naturali quali acciottolato o ghiaia, o di materiali industriali quali maioliche, cotto, creta, ceramiche; e ancora, non mancano tufo, quarzite, arenaria, pietre naturali, granito, beola, porfido e marmo.

giardino-zen-camminamenti-per-giardino
Un giardino zen con un camminamento in pietra e ciottoli
di fiume (Fonte: mondodesign.it)

Leggi anche questo articolo: Giardino Zen: filosofia ed elementi


Qualunque sia il materiale scelto per realizzare un camminamento per giardino la preparazione del terreno assume un ruolo di primo piano, il fondo su cui posare i materiali dovrà essere compatto e ben drenato in modo da evitare cedimenti e garantire stabilità del percorso.


Cosa bisogna considerare per fare un camminamento per giardino

Da un lato il mondo delle pietre si presenta variegato e affascinante, e quindi particolarmente ricco; dall’altro, però, rende la scelta impegnativa, a maggior ragione nel caso in cui le nostre conoscenze risultino limitate. Quindi se dobbiamo utilizzare la pietra per fare un camminamento per giardino magari facciamoci aiutare da qualcuno che sappia consigliarci al meglio per qualità e prezzo. Come consiglio infatti prima di procedere con i lavori bisogna disporre di conoscenze sufficienti, in maniera da non farsi guidare unicamente da un aspetto estetico gradevole o da un prezzo molto conveniente.

camminamenti-per-giardino-porfido
Camminamenti per giardino in lastre di porfido (Fonte: www.geo-strutture.com)


Anche il clima e la zona dove viviamo è fondamentale per evitare di comprare un materiale che dopo il primo inverno si sfalda per colpa del freddo o perché risulta eccessivamente poroso per poter resistere al ghiaccio. I problemi e le questiono da considerare possono essere molteplici: un materiale molto bello potrebbe rivelarsi scivoloso e pericoloso al primo accenno di pioggia, oppure riscaldarsi così tanto, nelle giornate estive, da non poter essere attraversato a piedi nudi.

Altro aspetto da considerare è quello dei costi nel senso che è importante fare i conti con il budget a disposizione per evitare di lasciare i lavori a metà. Consideriamo comunque che investire sul proprio giardino arredandolo e realizzando dei camminamenti comporta dei sacrifici che però contribuiscono ad aumentare il valore complessivo dell’abitazione in caso volessimo venderla.


Camminamenti per giardino in legno

Il legno è un materiale antico nel tempo: il nostro gusto, un po’ come per la pietra, si è modellato in riferimento ad esso col passare dei secoli. Restituisce una dimensione profondamente naturale. Un camminamento per giardino con di listelli in legno è interessante e rilassante. Molti legni vengono impiegati esternamente per i camminamenti per giardini, fra i più usati abbiamo il tek e l’iroko.

camminamenti-per-giardino-legno
Camminamento per giardini in assi di legno (Fonte: ristrutturaconmade.it)


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.