Le porte scorrevoli automatiche

Le porte scorrevoli automatiche: tipologie e costi

Con soluzioni tecniche che rispettano l’architettura dello stabile ed una vasta scelta di finiture, le porte automatiche scorrevoli per negozi o uffici permettono di differenziarsi con un ingresso moderno e confortevole, che riflette l’immagine che voi volete dare alla vostra clientela.
Le porte automatiche scorrevoli a un'anta o a due ante contrapposte, possono essere configurate in un'ampia gamma di varianti. Sicure e di facile utilizzo, sono adatte a qualsiasi ingresso, per una semplice apertura/chiusura o per un una chiusura ermetica.

porte-scorrevoli-automatiche
Porta scorrevole automatica a due ante (Fonte: www.serramentinews.it)

Perché scegliere una porta scorrevole automatica?

A volte chi si accosta all’ingresso di un negozio o showroom, non ha esplicito desiderio di entrare per comprare qualcosa. La porta automatica scorrevole invita il cliente ad entrare eliminando la barriera psicologica dell’apertura della porta invitandolo ad entrare anche solo per vedere e consente poi al cliente di uscire dal negozio in facilità e senza la preoccupazione di posare gli acquisti, se ingombranti, per aprirsi la porta. Inoltre la porta automatica scorrevole permette di ridurre le dispersioni termiche con notevoli riduzioni del costo per riscaldamento/condizionamento.

Porte scorrevoli automatiche: tipologie

L'installazione di porte automatiche scorrevoli, che si aprono al passaggio degli utenti grazie ad un sensore, è spesso la soluzione ideale sia per il controllo degli ingressi, ad esempio in luoghi pubblici o aree riservate di complessi di uffici, sia per la comodità dei visitatori, come può succedere nel caso di un'attività commerciale o di un hotel. Gli ingressi automatici sono infatti disponibili in una larghissima varietà di tipologie, tali da soddisfare anche esigenze molto diverse e allo stesso tempo garantire comunque un funzionamento perfetto e una totale rispondenza a tutte le norme di sicurezza



Fra i modelli più richiesti di porte e ingressi automatici, possiamo segnalare:
  1. INGRESSI AUTOMATICI SCORREVOLI: Silenziosi ed eleganti, questi sistemi automatici sono una soluzione ideale per evitare di ingombrare lo spazio richiesto dall'apertura di un battente;
  2. INGRESSI AUTOMATICI A BATTENTE: Queste automazioni delle porte più classiche possono essere installate anche laddove non si disponga degli spazi necessari a permettere lo scorrimento della porta, come ad esempio lungo un corridoio;
  3. INGRESSI AUTOMATICI ROTOTRASLANTI: I modelli di porta automatica rototraslante combinano nell'apertura un movimento a scorrimento con uno di rotazione, ottimizzando gli ingombri anche in spazi d'ingresso ridotti;
  4. INGRESSI AUTOMATICI CON SISTEMA ANTIPANICO: Oltre a funzionare normalmente secondo le modalità di apertura automatica previste, queste porte sono costruite in modo da aprirsi con una spinta decisa, nel rispetto delle norme antipanico;
  5. INGRESSI AUTOMATICI CON LAMA D'ARIA: Ideati per migliorare l'isolamento termico degli ambienti che delimitano, questi modelli di porta automatica sono abbinati ad una lama d'aria che soffia verticalmente, creando una sorta di schermo che impedisce all'aria esterna di penetrare nell'ambiente all'apertura della porta, mantenendo così più facilmente una temperatura interna costante a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
porte-scorrevoli-automatiche
Ingresso in un luogo pubblico con porte scorrevoli automatiche (Fonte: www.assaabloyentrance.it)

Porte automatiche scorrevoli con antipanico per vie di fuga

Negli spazi più tecnici, le porte automatiche anti-panico permettono il passaggio occasionale di veicoli o macchinari particolari nonché l’apertura a battente delle ante in caso di panico. 
La porta automatica scorrevole “antipanico” ad un anta o due ante viene realizzata implementando la struttura tradizionale con dispositivo antipanico per identificarla a norma di legge come via di fuga. La recente Norma En 16005 recepita in Europa apre un nuovo scenario; l’applicazione di un sistema tradizionale di sfondamento delle ante con un principio meccanico di movimentazione delle ante scorrevoli in ante apribili ad anta allo sfondamento. 


La struttura dell’ingresso automatico antipanico viene realizzata in funzione delle caratteristiche tecniche richieste dal cliente, potranno essere  ante intelaiate con profili Easy oppure Strong, nelle diverse finiture che la tecnologia moderne permette. Mentre nella versione porta automatica scorrevole ridondante, la struttura sarà identica ad una normale porta automatica scorrevole comprendendo anche nelle sue tipologie di realizzazione la versione con ante in cristallo.

porta-scorrevole-automatica-antipanico
Particolare porta scorrevole automatica antipanico per le vie di fuga negli edifici pubblici (Fonte: www.ponzi-in.it)

Porte automatiche scorrevoli con profilo robusto

Sistema scorrevole automatico con profilo robusto per ingressi ad intenso traffico.  è un sistema per porte automatiche scorrevoli con un profilo particolarmente resistente pensato per esterni. I robusti profili in alluminio sono ideali per ingressi ad elevato traffico dove la possibilità di danno da impatto è elevata, per esempio nel commercio al dettaglio dove c'è un flusso elevato di carrelli della spesa, così come negli aeroporti e negli ospedali dove c'è un passaggio regolare di trolley, passeggini e sedie a rotelle. Inoltre il telaio robusto può sopportare gli sbalzi di pressione e il carico del vento.

Porte automatiche scorrevoli con profilo sottile

Ci sono edifici dove il valore aggiunto di una porta automatica scorrevole va ben oltre la semplice comodità. Per esempio, in negozi prestigiosi e hotel di lusso dove la prima impressione fa la differenza.
Le porte scorrevoli automatiche con profilo sottile sono ideali per gli ingessi funzionali dove viene richiesto un'aspetto esteticamente piacevole. L'anta intelaiata con profilo sottile, permette di ridurre il peso della porta e l'impatto ambientale migliorando l'estetica di qualsiasi struttura.


Porte automatiche scorrevoli tuttovetro 

Un atrio invitante, un negozio di lusso, un fantastico colpo d'occhio; ci sono situazioni in cui è necessaria una visione ampia e spettacolare. Le porte automatiche scorrevoli a tuttovetro offrono una soluzione ideale per ambienti eleganti dove è necessario creare un ingresso di grande impatto visivo.
Le porte scorrevoli tuttovetro consentono di realizzare un ingresso estremamente elegante grazie alla minimalizzazione dei profili, presenti esclusivamente nella parte superiore e inferiore dell'anta, ideale per vani di passaggio interni agli edifici e consente di realizzare un ingresso dall'aspetto altamente estetico grazie alla totale assenza di profili visibili. E’ l’ingresso ideale per vani di passaggio interni agli edifici. La configurazione standard prevede profili in alluminio anodizzato naturale nella parte nascosta dell'automatismo superiore e vetro temperato.

porte-scorrevoli-automatiche-tuttovetro
Porta automatica scorrevole tuttovetro ideale per ambienti interni (Fonte: www.assaabloyentrance.it)

Porte automatiche scorrevoli Ermetiche

Le porte scorrevoli ermetiche sono progettate appositamente per gli ambienti dove sono indispensabili la massima pulizia, igiene ed ermeticità, ad esempio nelle camere bianche.
Per le camere bianche degli ospedali, laboratori e altre strutture dove la richiesta di igiene e controllo batteriologico sono ai massimi livelli.
Le porte scorrevoli automatiche ermetiche sono progettate appositamente per l’utilizzo in ambienti sterili; forniscono una chiusura ermetica per sale operatorie, locali per la produzione farmaceutica ed alimentare e laboratori dove è indispensabile garantire un alto grado di igiene e asepsi.

Porte automatiche scorrevoli Semicircolari

Con tutti i vantaggio di una porta scorrevole automatica e l’eleganza di una porta girevole, la porta scorrevole semicurva permette di progettare l’ingresso su tre dimensioni, aggiungendo profondità all’altezza e alla larghezza e consentendo un vano passaggio più ampio rispetto ad una porta scorrevole lineare. L'ingresso diventa elegante, prestigioso e funzionale allo stesso tempo. Ideale per hotels e sedi direzionali.
Disponibile per scorrimento interno o esterno ad ante contrapposte, può essere fornito come sistema completo di ante scorrevoli, ante fisse laterali, cielino, faretti, dispositivi di impulso e sicurezza.





Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.