Alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida

Alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida: quali sono, quanto costano?

Gli alberi donano un atmosfera di pace e relax oltre che a produrre ossigeno e ripulire l’ambiente. Inoltre la loro ombra sono l’ideale per resistere alle calde giornate estive. Possedere un giardino è un privilegio che pochi possono permetterselo e inoltre affascinerà ogni tipo di ospite. In questo articolo vediamo quali sono alcuni degli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida che non potranno mancare a chi ha deciso di rendere il proprio angolo verde una vera oasi di bellezza e benessere.

alberi-da-giardino-sempreverdi-a-crescita-rapida
Alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida (Fonte: www.portaledelverde.it)

Alberi sempreverdi a crescita rapida

Gli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida sono una categoria di piante che attira moltissimi amanti del giardinaggio ed altrettanti proprietari di giardini perchè sono una specie ideale per chi vuole ottenere dei risultati in poco tempo. Normalmente si sa più alberi ha e più bello e affascinante è però gli alberi in genere hanno bisogno di molto tempo per crescere e a volte si preferisce avere dei risultati in breve tempo per arredare il giardino. Gli alberi sempreverdi a crescita rapida permettono infatti di coprire delle zone della casa, di realizzare una siepe verde o di ottenere del buon volume verde in poco tempo e questo aspetto è di per se molto affascinante. Nella scelta di questo tipi di piante si devono considerare alcuni aspetti indispensabili, e cioè:

  • dimensioni dello spazio disponibile
  • tipo di terreno
  • esposizione solare
  • condizioni climatiche
  • eventuale vicinanza con altri esemplari.


Quali sono gli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida?

Oggi scegliere alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida con determinate caratteristiche è sempre più semplice. Infatti, a differenza del passato, la globalizzazione e il livello di ibridazioni permettono di avere una vasta gamma di opzioni e molteplici piante che possono soddisfare ogni nostra esigenza.
Per arredare il proprio giardino in poco tempo non sono da sottovalutare nemmeno le opzioni dei sempreverdi che conservano le foglie durante tutto l'arco dell'anno e che hanno un bell'aspetto anche durante il periodo invernale. Tra questi ci sono il pino, la mimosa, l'olivo, l'abete e l'alloro.  Altre tipologie di piante sempreverdi a crescita rapida sono alcune varietà di magnolia, l'acero argentato che è indicato anche in zone con un clima invernale freddo in quanto resiste bene alle basse temperature.


Acacia o Mimosa

L’Acacia è un albero ideale per chi cerca refrigerio d’estate e vuole un albero che protegga con la sua ombra ed ha un giardino in una località costiera, nei pressi di un lago o semplicemente nel Sud Italia ed è uno degli alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida.  La specie più conosciuta e diffusa in Italia è l’Acacia Dealbata a cui segue in rapida successione e in trend più che positivo, la Mimosa per via della possibilità di messa a dimora in terreni calcarei e della scarsa richiesta di manutenzione. In condizioni favorevoli queste piante possono superare i 10 metri d’altezza crescendo con un ritmo di oltre un metro per anno. La posizione ideale per la messa a dimora dell’Acacia è sicuramente a Sud e riparata da un muro o da una siepe.

acacia-o-mimosa
Pianta di Acacia o Mimosa con i suoi caratteristici fiori (Fonte: pixabay.com/it)

Betulla 

Da sempre conosciuta come una pianta dalle molteplici proprietà fitoterapiche, la messa a dimora dell’albero di Betulla Bianca sta tornando di moda nei giardini Italiani, anche per la diffusione sempre maggiore delle “Cultivar nane”, che permettono di coltivare quest’albero anche a chi ha giardini piccoli. Originaria dell’Europa Settentrionale, le Betulle sono alberi ornamentali sempreverdi. L’inconfondibile corteccia grigia con striature nere, le foglie verde scuro in estate e dorate in inverno dalle caratteristiche 2 dentature e i fiori che permangono sui suoi rami tutto l’anno anche negli inverni più freddi, uniti all’aspetto aggraziato della chioma, decorativo e poco ingombrante, fanno della Betulla la scelta più ovvia per chi ha giardini esposti a climi rigidi. In commercio, se hai poco spazio a disposizione, oggi esistono le Cultivar nane che arrivano ad altezze massime di 10 metri e sono, quindi, molto più piccole rispetto ai classici alberi di questa specie, pur conservandone tutte le caratteristiche estetiche e funzionali.

betulle
Bosco di betulle (Fonte: www.studioiltrifoglio.it)

Oleandro

La pianta più classica, per chi è alla ricerca di alberi da giardino sempreverdi a crescita rapida, è proprio l’Oleandro. Pianta elegante e decorativa, tanto bella quanto letale, l’Oleandro accompagna spesso le nostre passeggiate sulle zone costiere e nel sud Italia. L’Oleandro non è un albero che richiede cure particolari, salvo il fatto di ricordarsi che, durante i primi due anni di vita dopo la messa a dimora, le giovani piante vanno annaffiate regolarmente d’estate e possibilmente coperte d’inverno con un telo di tessuto non tessuto qualora il microclima zonale non fosse mite.

oleandro
Pianta di oleandro con i suoi fiori caratteristici (Fonte: www.codiferro.it)

Siepi sempreverdi

Le piante per siepi sempreverdi sono arbusti dotati di particolari qualità che li rendono adatti alla creazione di barriere protettive o decorative. Queste specie vegetali possiedono un fogliame molto folto che, non essendo soggetto a caduta durante i mesi invernali, consente di disporre di uno schermo efficace per tutto l'arco dell'anno. Se vogliamo raggiungere questi obbiettivi in breve tempo dobbiamo scegliere piante da siepe a crescita rapida. Dobbiamo utilizzare cioè quegli arbusti che, dopo il periodo di assestamento dovuto alla messa a dimora, crescano velocemente in modo che la siepe raggiunga l’altezza desiderata nel minor tempo possibile. Ciò può portare anche il vantaggio di un risparmio, in quanto possiamo scegliere arbusti più bassi, che costano meno, certi che comunque la nostra siepe sarà pronta nel giro di alcuni anni.


siepe-sempreverde
Pianta per siepi sempreverdi (Fonte: www.giardinaggio.net)

Leggi anche: Come progettare un giardino: consigli

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.