Autospurgo: quando serve, quanto costa

Autospurgo. Quando serve e quanto costa

Le aziende di autospurgo eseguono principalmente tre tipologie di azioni: disostruzione e pulizia delle tubature, aspirazione e trasporto, e gestione degli impianti. Ognuno di questi interventi richiede determinati requisiti, attrezzature e permessi necessari per poter svolgere l’attività di autospurgo secondo le norme vigenti.

Per la pulizia e l’igiene della propria abitazione è importante che i pozzi neri e le fosse biologiche siano svuotati periodicamente. A volte ci si trova in emergenza, soprattutto nei condomini, perchè si intasano le tubature e la fossa biologica allora conviene chiamare l'autospurgo. Ecco alcune indicazioni per scegliere il miglior professionista al quale affidarsi per la vuotatura del vostro pozzo nero tramite autospurgo.

Leggi anche: Ogni quanto va fatta la pulizia dei pozzetti?


autospurgo
Quando serve e quanto costa l’auto spurgo (Fonte: www.crealabs.it)


Quando serve l’autospurgo?

Il servizio di autospurgo vero e proprio consiste nella rimozione di ostruzioni, totali o parziali, dalle tubature che portano le acque nere o bianche dall’abitazione verso le fognature comunali. Questo tipo di lavoro può avvenire in emergenza, ossia quando le tubature sono ormai ostruite, o anche semplicemente come manutenzione ordinaria dell’impianto idraulico.

Questo secondo caso è quello maggiormente auspicabile, perché gli scarichi ostruiti possono risultare particolarmente dannosi per gli elettrodomestici di casa come lavatrici e lavastoviglie, e anche per l’impianto stesso, che si trova a subire sollecitazioni diverse da quelle per cui è stato progettato.

Moltissime persone effettuano la periodica ispezione e pulizia delle tubature, più o meno ogni 1-2 anni. I camion dell’autospurgo si occupano anche dello svuotamento di pozzi neri e fosse biologiche; per il corretto funzionamento di questo tipo di collettori l’ispezione e l’eventuale svuotamento si dovrebbe programmare almeno una volta all’anno. In una visione generale delle operazioni di manutenzione della casa conviene ricordare che l’attività di spurgo di pozzi neri e di lavaggio fosse biologiche andrebbe svolta con una buona regolarità.

camion-autospurgo-canal-jet
Camion autospurgo in azione (Fonte: www.europa-camion.it)


Disostruzione e pulizia: come funziona l’azione di autospurgo?

Gli interventi di disostruzione e pulizia delle tubature sono necessari per rimuovere residui di cibo ed olii nelle colonne delle cucine; residui fecali, carte ed oggetti caduti nel wc delle colonne fecali; rifiuti, aghi di pino, foglie o terriccio nelle colonne pluviali. In questi casi si interviene con il Canal-Jet, una tecnologica sonda che immette acqua a pressione nelle tubature sfruttando un’apposita pompa. Il getto d’acqua rimuove tutto ciò che incontra, eliminando l’ostruzione e ripristinando il corretto deflusso delle acque all’interno delle colonne. La grandezza e la potenza del Canal-Jet dipendono dalla tipologia di intervento e dalle tubazioni. Per svolgere l’attività di autospurgo una ditta deve quindi essere dotata di varie sonde, capaci di disostruire ogni tipologia di tubatura.

Come scegliere una ditta di autospurgo

Per scegliere una ditta di autospurgo dovete innanzitutto esporre con chiarezza all’azienda che volete contattare tutto quello di cui avete bisogno e farvi fare un preventivo personalizzato. Lo svuotamento infatti deve essere realizzato con personale competente e che deve necessariamente essere anche autorizzato a norma di legge.

Controllate perciò che la ditta sia iscritta all’albo nazionale dei gestori ambientali visitando il sito di riferimento e poi effettuate una ricerca per capire se ci sono delle valutazioni e recensioni circa l’operato di questa azienda in passato. Fatevi spiegare dalla società che avete scelto qual è la procedura che intendono adottare per svuotare i vostri pozzi neri e soprattutto, in quanto tempo saranno in grado di svolgere questo intervento.

operazioni-di-autospurgo-ditte-specializzate
Ditta specializzata per auto spurgo (Fonte: www.brindisitime.it)


Autospurgo: quanto costa?

Il costo dell'autospurgo dei pozzi neri e delle fosse biologiche è variabile e dipende da diversi fattori. Non è comunque un prezzo inaccessibile ed è un’operazione che va fatta periodicamente per questione di igiene. I fattori che incidono sul costo dello spurgo della fossa biologica sono:
  • la grandezza della botte dell’autospurgo,
  • l’ampiezza del pozzo nero e della fossa biologica
  • il numero di persone impiegate nello spurgo,
  • la facilità delle operazioni e la durata dello spurgo,
  • il costo dello smaltimento dei rifiuti
  • eventuali imprevisti e la necessità di una pulizia più accurata.
La tariffa è considerata su base oraria e in media per uno spurgo di un pozzo o di una fossa biologica di medie dimensioni ci vogliono circa 2 ore, compreso il viaggio dell’autospurgo dalla ditta all’abitazione. Quindi, per appartamenti di dimensioni standard la spesa media dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro, se si escludono gli eventuali imprevisti citati sopra che possono aumentare, anche sensibilmente il costo dell’operazione. Uno spurgo periodico dei pozzi neri favorirà anche la manutenzione, abbattendo sul lungo periodo i costi delle operazioni.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.