Come posare le betonelle

Come posare le betonelle per realizzare una pavimentazione

La realizzazione di una pavimentazione utilizzando le betonelle, vi permetterà di ottenere una superficie particolarmente solida e soprattutto in grado di sostenere carichi pesanti. Vediamo in questo articolo come posare le betonelle dette anche blocchetti autobloccanti.

come-posare-le-betonelle
Fase di posa delle betonelle su letto di sabbia (Fonte: www.fedrigoscavi.it)

Cosa mi serve per posare le betonelle

Come prima cosa occupatevi di procurarvi i materiali giusti per posare le betonelle. Gli autobloccanti potranno essere scelti a seconda del vostro gusto personale, quindi optate per quelli più adatti alla vostra proprietà. Dovrete procurarvi anche della sabbia fine, e a livello di attrezzi dovrete avere un frattazzo, una punta di acciaio e un attrezzo, che potrà anche essere un semplice martello robusto, per assestare qualche colpo agli autobloccanti in modo da fissarli correttamente e metterli in posizione.

Posa masselli autobloccanti a secco su sabbia

Dopo aver predisposto un adeguato sottofondo ben compattato, si procede alla posa delle bordature laterali. I masselli dovranno essere posati a secco su uno strato di circa 4 o 5 cm di sabbia o pietrisco. Successivamente si procederà a compattarli con l’impiego di una piastra vibrante provvista di tappeto protettivo in gomma. Infine si provvederà a realizzare una buona sigillatura dei giunti utilizzando sabbia asciutta e fine o sabbia polimerica. L’utilizzo di quest’ultima evita lo svuotamento della fuga e manutenzione nel tempo dei giunti. Si raccomanda di verificare che il sottofondo sia stato realizzato a regola d’arte per evitare che sollecitazioni improprie dei masselli dovute ad una non corretta aderenza al sottofondo, causino rotture.


come-posare-le-betonelle
Posa pavimentazione in betonelle a lavori finiti (Fonte: www.ptlavoriedili.com)

Come posare le betonelle fai da te

Si potrebbe pensare che posare le betonelle per poter realizzare una pavimentazione esterna sia qualcosa di estremamente difficile ma non è così. Posare le betonelle è un'operazione estremamente semplice e rapida, basterà seguire queste semplici indicazioni, in caso contrario se volete pavimentare il vostro cortile o viale d’ingresso e non ve la sentite di farlo da soli basta contattare un’impresa (magari chiedendo diversi preventivi) che farà il lavoro a regola d’arte.

Prima cosa bisogna acquistare le betonelle. In commercio esistono moltissime tipologie e forme e colori di betonelle. Per cominciare bisogna livellare e compattare la superficie del terreno. Per ottenere un fondo ideale su cui posare le betonelle, asportate l'eventuale manto erboso o gli eventuali detriti solidi presenti. Fatto ciò, stendete in modo omogeneo sul fondo preparato, uno strato di sabbia fine alto 3 o 4 cm circa.

Leggi anche questo articolo: Betonelle, tipologie, soluzioni e prezzi


Successivamente, livellate perfettamente la sabbia con una staggia. In mancanza di quest'ultima potete utilizzare tranquillamente anche una semplice tavola di legno. Per ultimare la preparazione della base d'appoggio delle betonelle, compattate il fondo utilizzando un frattazzo, dopodiché potrete finalmente cominciare a posare le betonelle. Iniziate a sistemare le betonelle partendo da uno dei lati del perimetro da rivestire, e proseguite incastrando i vari blocchetti tra di loro uno dopo l'altro.

Per assestarli perfettamente a dimora, picchiettate leggermente ciascuna betonella con il manico della cazzuola. Non appena avrete rivestito di betonelle tutta la superficie da pavimentare, spargete sopra uno strato di sabbia di almeno 1 cm, quindi con l'aiuto di una scopa, spazzate la sabbia dappertutto, in modo tale che penetri a fondo negli spazi tra ciascuna betonella e l'altra. Per completare il lavoro alla perfezione, ripetete quest'ultima operazione per almeno un paio di settimane.
La posa delle betonelle, quindi, non sarà difficile ma potrà richiedere per qualche settimana una certa manutenzione così da costituire una superficie sicura e stabile.



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.