I listelli di laterizio a facciavista

I listelli di laterizio faccia a vista: valida alternativa ai mattoni faccia a vista


I listelli di laterizio faccia a vista sono una valida alternativa ai mattoni faccia a vista, la soluzione ideale per rivestire ottimizzando spazi e volumi. Particolarmente indicati per l'arredo di interni, è l’idea giusta per dare più pregio alla tua casa. Forniscono una soluzione ottimale ove gli spessori dei muri esterni non permettono l'utilizzo di mattoni. Negli esterni, utilizzati come rivestimenti di facciata, conferiscono tutto l'aspetto estetico di un mattone tradizionale.

listelli-di-laterizio-a-facciavista
Listelli a colla in laterizio, l’aspetto estetico è del tutto simile o
uguale ai mattoni faccia a vista (Fonte: www.leotekno.it)

Premessa

Il laterizio rappresenta uno dei materiali della nostra tradizione costruttiva, il cui utilizzo attraversa la storia dell’architettura fino ad arrivare ai giorni nostri dove architetti di fama mondiale come Mario Botta lo usano come materiale principale per le loro opere famose in tutto il mondo. L’impiego del laterizio nel corso del tempo si è di fatto modificato: da materiale con funzione prevalentemente strutturale a materiale con funzione prettamente estetica. Ecco che i listelli di laterizio ben si prestano per conferire nuova vita ad ambienti e locali.

Cosa sono e perché usarli

I listelli di laterizio faccia a vista sono prodotti naturali perché ricavati dal taglio di un vero mattone a pasta molle, ed è quindi realizzato in un materiale naturale come l'argilla, al contrario dei rivestimenti in pietra ricostruita. I listelli di laterizio faccia a vista non necessitano di manutenzione, sono ingelivi, migliorano l'isolamento termico ed acustico, e donano agli ambienti l'inconfondibile calore del mattone tradizionale. Quindi simulano a tutti gli effetti il mattone e quindi si presta bene in tutti quei casi in cui non posso usare il mattone faccia a vista oppure in caso di una ristrutturazione si vuole cambiare look a una stanza creando quell’effetto caldo e accogliente come solo il mattone sa dare, ancora meglio se accoppiato con altri materiali come il legno o l’acciaio.

I listelli di laterizio faccia a vista sono ideali per il fai da te perché possono essere incollati senza particolari difficoltà su qualsiasi supporto, anche senza fughe e stuccature, e non serve l'uso di malta e particolari doti da muratore.

rivestimento-con-listelli-di-laterizio
Operazione di incollaggio dei listelli di laterizio
faccia a vista (Fonte: uhlfeldergoldleaf.com)

Listelli di laterizio faccia a vista: Vantaggi 

Con solo 1 cm di spessore i listelli di laterizio faccia a vista sono adatti oltre che per pareti anche per zoccolature, pilastri, cornici, bordature di porte e finestre e per tutti i particolari architettonici di un'abitazione per interni ed esterni.

Tra le soluzioni costruttive in laterizio oggi incontrano molto interesse le pareti rivestite con listelli sottili in laterizio faccia a vista incollati alla parete portante. I listelli di laterizio faccia a vista sono la risposta a quanti vogliono preservare la tradizione e vogliono utilizzare il laterizio a vista anche in soluzioni costruttive di solo rivestimento, sia sul nuovo residenziale sia nei restauri e ristrutturazioni.

Vediamo quali sono i principali vantaggi di questo prodotto:

  • Si ottiene un risultato finale identico a quello del mattone "faccia a vista", sia dal punto di vista estetico e architettonico, sia dal punto di vista prestazionale
  • Si incolla facilmente su qualsiasi supporto
  • ridotto spessore di  1 cm del rivestimento possono essere usati sia in interni che per rivestire facciate esterne
  • mattoni di elevata qualità ad alte prestazioni: resistenti al gelo, inefflorescenti, di elevata inerzia termica.
  • nel caso di utilizzo per pareti esterne, i listelli di laterizio faccia a vista sono sottoposti a trattamento idrorepellente, che rende le murature impermeabili all’acqua meteorica conservando nel contempo la permeabilità al vapore ed evitando la formazione di efflorescenze, muffe e deposito di smog
  • lunga durata e assenza di manutenzione
  • la posa in opera facile e rapida permette un considerevole contenimento dei costi
  • può essere applicato in abbinamento al cappotto per il recupero di edifici in relazione alle prescrizioni di legge sul rendimento energetico.
listelli-di-laterizio-a-facciavista
Listelli di laterizio faccia a vista dello spessore di 1 cm
da incollare su qualsiasi supporto, valida alternativa
ai mattoni faccia a vista (Fonte: www.steacom.it)


Listelli di laterizio faccia a vista: prezzi

I listelli di laterizio faccia a vista da incollare alle pareti hanno prezzi variabili in base all’azienda che li vende ma in generale vengono venduti in confezioni da 30 a 40 pezzi per un prezzo indicativo di circa 35-40 euro. Ogni listello ha le misure di 25 x 5,5 x 1 cm con un peso di circa 230 grammi. Dipende anche dal tipo di listello che si sceglie e dalla finitura superficiale. A questo poi si aggiunge il prezzo della colla per incollarli alla parete.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.