edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Incentivi per il fotovoltaico 2019

Indice

Incentivi per il fotovoltaico 2019: Decreto Rinnovabili

Il decreto rinnovabili, messo in atto con l’ultima Legge di Bilancio 2019, prevede una manovra da 15 miliardi, attivando gli incentivi fiscali per il fotovoltaico 2019 anche per il prossimo anno, al fine di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle rinnovabili creando una green economy.

pannelli fotovoltaici-capanno-montagna-incentivi 2019
Pannelli fotovoltaici sulla copertura di un capanno in montagna (foto di Antranias – Fonte: https://pixabay.com)

Il decreto rinnovabili ha preso in mano gli incentivi statali del 50% o del 65% già previsti per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi di miglioria e contenimento delle dispersioni energetiche utilizzando anche energia da fonti rinnovabili. A questi incentivi prorogati anche per il 2019 si sono aggiunti il Bonus mobili e il Bonus verde, sempre per dare slancio al settore edilizio e all’economia e allo stesso tempo migliorare la qualità dell’aria delle nostre città.

Cos’è il bonus fotovoltaico

Gli incentivi per il fotovoltaico 2019 introdotte con il Decreto Rinnovabili vengono dati da parte dello Stato degli incentivi fiscali per chiunque installa e produce energia elettrica con gli impianti fotovoltaici e tengono conto dell’autoconsumo di energia e quella immessa nella rete. Gli incentivi per il fotovoltaico 2019 servono a rafforzare gli incentivi che già esistevano ed è un impegno dello Stato a promuovere e incentivare sempre di più l’energia rinnovabile per migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle nostre città. Il Decreto rinnovabili stanzia inoltre degli incentivi per lo smaltimento di opere e manufatti di amianto o eternit.

> Leggi anche: Come produrre energia elettrica in casa. Soluzioni, quanto si produce

Chi può beneficiare del Bonus

Gli incentivi per il fotovoltaico 2019 sono rivolti a tutti coloro che intendono installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e anche per coloro che devono o vogliono smaltire vecchi impianti in eternit o amianto.
In realtà però bisogna dire che gli incentivi per il fotovoltaico 2019 contenuti nel Decreto rinnovabili sono rivolti principalmente ad aziende e fabbriche perchè sono per tutti gli impianti con potenza superiore ai 20 Kw e che non sorgano in terreni agricoli.

Per ottenere gli incentivi per il fotovoltaico 2019 devono essere rispettate questi vincoli:

  • L’impianto deve essere di nuova costruzione;
  • Non vanno infrante le regole che vietano gli incentivi statali (non sono ammessi nei terreni agricoli);
  • Bisogna essere in possesso del titolo di abilitazione alla costruzione.
pannelli fotovoltaici-edificio-incentivi 2019
Edificio con copertura a falde interamente ricoperto da pannelli fotovoltaici
(foto di RoyBuri – Fonte: https://pixabay.com)

Quali sono i vantaggi?

Indubbiamente installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica sfruttando l’energia naturale e rinnovabile del sole porta moltissimi vantaggi in termini di risparmio in bolletta e tutela dell’ambiente. Con gli incentivi per il fotovoltaico 2019 introdotti con in Decreto  rinnovabili i vantaggi aumentano perchè usufruendo di questo Bonus non si paga nessuna cifra per l’energia che si autoconsuma e l’energia immessa nella rete accederà ad una tariffazione omnicomprensiva di tutto per un periodo di 20 anni.

Le tariffe indicate e stabilite dal Decreto rinnovabili sono:

  • 0,11 €/kWh fino a 100 kW
  • 0,9 cent/kWh fino a 1 MW
  • 0,7 cent/kWh oltre 1 MW

Se invece usiamo l’incentivo per lo smaltimento delle strutture in amianto o in eternit, si ha diritto ad un premio aggiuntivo, pari a 12€ per MWh previa però la rimozione totale delle vecchie coperture e un’area totale del nuovo fotovoltaico di pari dimensioni della copertura già esistente.

In sintesi il fotovoltaico è conveniente?

Gli impianti fotovoltaici sono un’ottima soluzione per produrre energia elettrica utilizzando fonti rinnovabili e pulite data dal Sole però, come per tutti i tipi di impianti, per garantire al meglio il suo funzionamento dando la massima efficacia ed evitando possibili incidenti è necessario fare la manutenzione degli impianti fotovoltaici e anche una volta all’anno fare la pulizia dei pannelli per eliminare sporco e depositi di polvere.
Ovviamente installare un impianto fotovoltaico ha dei costi iniziali abbastanza elevati (comunque più bassi che in passato e l’augurio è che grazie alla legge del mercato i costi si abbassino sempre di più) anche se sono ricompensati con il risparmio effettivo che avremmo in bolletta e poi grazie alla resa energetica sempre maggiore e agli incentivi per il fotovoltaico 2019 installare un impianto fotovoltaico per la casa o per l’azienda è ancora più conveniente.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Superbonus 2024
Bonus
Giovanni Breda

Superbonus 2024: come funziona

Negli ultimi anni il settore edilizio è stato oggetto di diverse agevolazioni fiscali allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio italiano e di riqualificarlo dal

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox