Cucine Ikea: come scegliere le migliori

Cucine Ikea: come scegliere le migliori

La cucina si sa è molto importante all'interno di una abitazione, perchè è il fulcro di aggregazione e socializzazione della famiglia e dove si passa la maggior parte del tempo. Per questo la cucina deve essere un ambiente bello, elegante e rilassante, ma anche estremamente funzionale non tralasciando il design e il costo. Se decidete di cambiare cucina a seguito di una ristrutturazione oppure perchè volete semplicemente cambiarla le cucine Ikea sono un'ottima soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo in questo articolo alcuni suggerimenti utili su come scegliere le migliori cucine Ikea.

cucine-ikea
Le migliori cucine Ikea
(foto di Skitterphoto - Fonte: https://pixabay.com)


La filosofia Ikea 

L'azienda di arredamento e design svedese Ikea da anni si è imposta in questo settore proponendo sempre prodotti di qualità sia nei materiali che nelle finiture proponendo sempre cucine di design accattivante e rispondete a ogni esigenza, soprattutto per cucine piccole dove c'è la necessità di sfruttare al massimo lo spazio. Inoltre sia dai volantini cartacei che arrivano via posta sia nel sito online sono disponibili svariate soluzioni per cucine moderne e di design con costi relativamente contenuti, senza trascurare la qualità del prodotto. Ikea da anche la possibilità di scegliere una cucina e di personalizzarla in base alle nostre esigenze di spazio e di soldi.
Ovviamente sia chiaro l'azienda svedese Ikea non si occupa solo ed esclusivamente di cucine per cui se uno ha un budget di spesa più alto può recarsi in un negozio specializzato di cucine oppure rivolgersi direttamente a un falegname e farsi costruire una cucina su misura. Per la stragrande maggioranza dei casi invece le cucine Ikea offrono prodotti estremamente interessanti su una fascia media che a parità di altre aziende sono comunque più economiche. Inoltre le cucine Ikea sono cucine moderne e alcune sono anche fuori dai nostri canoni classici avendo uno stile nordico. Le cucine Ikea offrono veramente moltissimi spunti per arredare la tua casa avendo un prodotto di buona qualità e contenendo la spesa.

> Leggi anche: Cucine all'americana, caratteristiche e idee


Garanzie e test di qualità delle cucine Ikea

Spesso, soprattutto in passato quando l'azienda svedese Ikea era approdata anche in Italia, si era soliti pensare (forse anche in maniera giustificata) che il prezzo basso o comunque inferiore rispetto a una cucina con le stesse caratteristiche in negozio fosse sinonimo di scarsa qualità del prodotto destinato a durare poco nel tempo. Ora pensando che le cucine delle nostre nonne che duravano più di trent'anni non esistono (il classico "per tutta la vita") più perchè è cambiato il modo di costruire i mobili (a meno che non ci facciamo fare un cucina su misura da un falegname) le cucine Ikea durano nel tempo e anche tutti gli accessori maniglie, cerniere, finiture, etc.

Ormai Ikea è diversi anni che opera anche in Italia e come nei negozi classici che vendono cucine possiamo trovare cucine molto economiche e cucine invece che costano un po di più ma su tutti i prodotti Ikea e su tutte le cucine Ikea, anche la più economica, vengono fatti accurati test di controllo della qualità del prodotto e sono certificati con garanzia e dietro ogni cucina Ikea c'è una progettazione molto accurata, che tiene conto di molteplici fattori, tra cui l’ecosostenibilità, la funzionalità e l’estetica. Il fattore che fa tenere i prezzi più bassi rispetto ad altre cucine è l'industrializzazione e la grande distribuzione ma non la qualità del prodotto.

Inoltre una cosa che forse pochi sanno, le cucine Ikea parlano italiano perchè in ogni cucina Ikea c'è del Made in Italy. Anche se sono progettate in Svezia da un team di architetti e designer Ikea si appoggia agli artigiani italiani per produrre e realizzare i suoi prodotti grazie alla competenza e alla professionalità che ci contraddistingue nel mondo. Circa l'8% di tutti i prodotti Ikea venduti nel mondo è realizzato in Italia.ù

> Leggi anche: Come arredare una cucina, consigli utili


cucina-ikea-arredamento
Cucina ikea (foto di elsa billgren - Fonte: https://www.flickr.com)

Caratteristiche delle migliori cucine Ikea

La cucina si sa è molto importante all'interno di una abitazione, perchè è il fulcro di aggregazione e socializzazione della famiglia e dove si passa la maggior parte del tempo. Per questo la cucina deve essere un ambiente bello, elegante e rilassante, ma anche estremamente funzionale non tralasciando il design e il costo.
Le cucine devono rispondere assolutamente ad esigenze di carattere puramente estetico ma anche a esigenze di carattere strettamente funzionale. Le migliori cucine Ikea infatti soddisfano le esigenze di tutti non tralasciando funzionalità e design vanno a braccetto. Le migliori cucine Ikea si sposano con tutti i tipi di arredamento (classico, moderno o minimalista) e per tutti i tipi di abitazioni e appartamenti (medi, piccoli e grandi).


cucina-ikea
Cucine Ikea (foto di Maryse Coziol - Fonte: https://www.flickr.com)

I punti di forza nella scelta di una cucina Ikea

Il colosso svedese dell'arredamento Ikea si è imposta come leader incontrastato aprendo moltissimi punti vendita in tutto il mondo nel settore dell'arredamento e del design a basso costo. L'arma vincente infatti è stata proprio questa cioè produrre elementi e oggetti di design e architettura in serie abbattendo i costi e garantendo qualità dei materiali, riprendendo le logiche del Bauhaus di Valter Gropius e successivamente riprendendo le linee armoniche dell'architetto svedese Alvar Aalto. Siamo sempre stati abituati che per aver un buon  prodotto di qualità e progettato da un designer e dobbiamo spendere molto e invece Ikea ci ha fatto capire che tutto questo è possibile. Inoltre Ikea nei suoi cataloghi propone soluzioni e accostamenti di materiali e colori per dare diversi spunti ma da la possibilità di personalizzare in base ai propri gusti. Negli anni Ikea ha saputo abbattere il pregiudizio che economico significa scarsa qualità. Altra cosa importante Ikea da la possibilità di trasportare e montare a casa propria la cucina o qualsiasi altro prodotto abbattendo notevolmente i costi di trasporto e montaggio.

> Leggi anche: Le cucine e i soggiorni open space 


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.