edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Amplificatori segnali TV

Indice

Amplificatori segnali TV: funzionano? Quali sono?

La TV è entrata nelle nostre case e nella vita quotidiana più di 50 anni fa e da allora molte cose sono cambiate. Dalla TV in bianco e nero alla TV a colori, dal tubo catodico alle TV ultra piatte e con schermi sempre più grandi, infine dalla TV analogica a quella digitale. Oggi tutte le TV sono piatte, grandi e diventano dei veri e propri oggetti di design e di arredo (anche chi guarda poco la TV perchè preferisce il PC o leggere un libro ha comunque una TV a casa, spenta ma ce l’ha di solito in salotto) e utilizzavano il digitale terrestre. In alcune zone del paese però il passaggio non è ancora avvenuto del tutto e si possono riscontrare dei problemi di ricezione che possono essere risolti con gli amplificatori segnali TV. Vediamo in questo articolo quali e cosa sono gli amplificatori segnali TV e se funzionano veramente.
amplificatori-segnale-tv
Gli amplificatori segnali tv permettono di migliorare la ricezione del segnale
(foto di mohamed_hassan – Fonte: https://pixabay.com)

Quali sono i vantaggi del digitale terrestre

Da circa 5-6 anni fa anche nel nostro paese siamo passati dalla tecnologia analogica (ormai obsoleta) alla tecnologia che utilizza il digitale terrestre. Il passaggio è avvenuto gradualmente anche se in alcune aree sono presenti ancora dei problemi e per risolverli bisogna acquistare un amplificatore segnali TV oppure un decoder. Le televisioni moderne che troviamo nei negozi oggi ormai sono tutte progettate per il digitale terrestre quindi se non vi arriva ancora il segnale del digitale terrestre a casa dovete installare un amplificatore segnale TV.
L’avvento del digitale terrestre ha portato indubbiamente a diversi vantaggi rispetto all’analogico:
  • si hanno a disposizione molti più canali di prima ampliando così l’offerta;
  • una migliore qualità di visione in HD (High Definition);
  • elimina i problemi di ricezione e visione legati all’analogico.
Oggi praticamente dappertutto c’è il digitale terrestre e le TV moderne hanno al loro interno un decoder che serve per interpretare il segnale digitale in bit dividendo i dati inutili da quelli utili. Se la TV è vecchia allora bisogna installare un decoder esterno alla da collegare alla televisione, ed eventualmente collegare un amplificatore segnali TV per migliorare il segnale.

Cos’è un amplificatore di segnale TV per il digitale terrestre?

Un amplificatore di segnale TV  è un dispositivo elettronico, che serve per migliorare la ricezione del segnale del digitale terrestre (amplifica il segnale fino a 30 dB e oltre) e che va collegato al cavo dell’antenna ed alla TV. Per darvi un’idea in genere per risolvere i più comuni problemi di ricezione bastano 20 bB. Gli amplificatori segnali TV sono appunto dispositivi compatti (ne esistono di vari tipi con varie forme più o meno grandi) e non costano moltissimo. In Amazon per esempio si possono trovare molte offerte a prezzi economici come l’esempio che vi mostriamo qui sotto.

Cosa si può fare per migliorare le ricezione del digitale e amplificare il segnale dell’antenna del digitale terrestre

A volte però capita che anche se avete installato un amplificatore di segnale TV continuate a non vedere benissimo o comunque con un segnale disturbato. In questo caso allora i problemi potrebbero derivare da vari fattori:
  • l’antenna  sopra in tetto è orientata male (potrebbe anche essersi spostata con il vento ad esempio dopo un forte temporale);
  • l’antenna è apposto e anche l’amplificatore segnale TV ma i cavi e l’impianto è vecchio e bisogna sostituirlo;
  • L’impianto e i fili vanno bene ma è l’antenna ad essere vecchia e osoleta;
  • se abitate in un condominio i problemi dei cavi dell’impianto potrebbero riguardare i cavi dell’impianto condominiale che arrivano fino al vostro appartamento ma anche i cavi del vostro appartamento.
In tutti questi casi che non dipendono dalla TV o dall’amplificatore segnali TV il consiglio per migliorare la ricezione è quello di contattare un tecnico antennista e un elettricista per fare un sopralluogo e verificare ed eventualmente sostituire il vecchio impianto con uno nuovo. Questa soluzione è decisamente più costosa ma in alcuni casi necessaria. Nel caso di un condominio le spese saranno divise secondo i millesimi di proprietà. Prima di fare interventi drastici comunque provate spendendo pochi euro ad applicare all’impianto un amplificatore di segnale TV oppure utilizzare un’antenna interna con amplificatore di segnale integrato. In commercio ci sono vari modelli di amplificatori segnali TV per il digitale terreste, alcuni da interno altri invece da posizionale all’esterno  come fosse un’antenna.

Come scegliere il miglior amplificatore di segnale TV per il digitale terrestre

Se avete problemi nella ricezione del segnale quando guardate la TV a casa prima di cambiare l’intero impianto o l’antenna fate un tentativo acquistando e installando un amplificatore segnale TV oppure se anche questo non dovesse servire provate ad installare un’antenna interna con amplificatore integrato come quello segnalato qui sotto. >> Vedi offerta qui sotto.

Prima di acquistare un amplificatore segnali TV però è bene conoscere alcune sigle che troverete sulle confezioni:

  • la sigla DVB-T indica appunto segnale terreste, mentre la sigla DVB-T2 è lo standard nuovo del digitale presente nei nuovi televisori;
  • guardate che sia presente anche la sigla HD adatta per i televisori che supportano la tecnologia Full HD (alta definizione);
  • la sigla DAB indica il segnale radiofonico digitale di ultima generazione.
Ma al di la di tutte queste sigle la cosa più importante da valutare prima di scegliere e acquistare un amplificatore segnali TV o un’antenna interna con amplificatore integrato, è la potenza di amplificazione espressa in (bB), ovvero la capacità di incrementare ampiezza e potenza del segnale. In pratica questo numero vi dice di quanto l’amplificatore segnali TV riesce a incrementare la ricezione del segnale che in genere è sui 30 dB.
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Superbonus 2024
Bonus
Giovanni Breda

Superbonus 2024: come funziona

Negli ultimi anni il settore edilizio è stato oggetto di diverse agevolazioni fiscali allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio italiano e di riqualificarlo dal

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox