Esce poca acqua dai rubinetti: che fare?
Esce poca acqua dai rubinetti: che fare? Possibili soluzioni
L'acqua corrente si sa è una cosa che diamo per scontata ma è una bella conquista dell'era moderna. Aprire il rubinetto per bere, lavarsi le mani, farsi la doccia o cucinare è una cosa bellissima. A volte però potrebbe succedere un spiacevole inconveniente ovvero che mentre siamo in cucina o ci stiamo facendo la doccia esca poca acqua dal rubinetto. Quando esce poca acqua dal rubinetto le cause principali potrebbero essere sostanzialmente due: o ci sono delle ostruzioni oppure potrebbe esserci la pressione troppo bassa della caldaia. Ma ci possono essere molte altre cause, la questione è capire la causa e agire per risolvere il problema da soli con il "fai da te" oppure chiamando un idraulico. Vediamo quindi perchè esce poca acqua dai rubinetti cosa fare per risolvere il problema e le possibili soluzioni.
>>LEGGI ANCHE: Come aumentare la pressione della caldaia
![]() |
Cosa fare quando esce poca acqua dal rubinetto (foto di kaboompics - Fonte: https://pixabay.com) |
Come comportarsi
L'acqua che esce dal rubinetto è regolata dalla pressione della caldaia e dall'efficienza dell'intero impianto idraulico, fatto da caldaia, tubazioni, pompe, rubinetti, etc. Perchè esca acqua corrente dai rubinetti bisogna che l'intero impianto sia mantenuto e gestito in maniera efficiente. A volte il problema che esce poca acqua dai rubinetti potrebbe verificarsi nei vecchi palazzi e condomini con impianti idraulici obsoleti. In genere la pressione dell'acqua nella rete pubblica è abbastanza sufficiente da farla arrivare fino ai piani alti dei palazzi ma a volte no e allora sono necessarie delle pompe per farla arrivare fino ai piani alti. Uno dei casi più frequenti, soprattutto nei vecchi impianti, in cui si presenta il problema della scarsa pressione dell'acqua che esce dai rubinetti avviene quando si aprono più rubinetti contemporaneamente nello stesso appartamento (tra cucina e bagno) oppure nello stesso palazzo in due appartamenti interessati dalla stessa colonna. In questi casi la cosa da fare sono due: o rifare completamente l'intero impianti idraulico del condominio (cosa praticamente impensabile) oppure installare un serbatoio di accumulo e un sistema di pompaggio con una pompa in autoclave che agisce quando c'è poca pressione. In questo modo l'acqua nelle condutture va in pressione in modo che esce regolare dai rubinetti. Altre volte il problema potrebbe derivare da perdite, intasamenti o strozzature di vario tipo e in questo caso è necessario chiamare un idraulico per fare le opportune verifiche e controlli.
Banalmente a volte il problema potrebbe essere dovuto all'intasamento dei miscelatori dei rubinetti e allora in questo caso molto semplice basta svitare e pulire o sostituire i vecchi miscelatori oppure il problema potrebbe derivare dalla pressione troppo bassa della caldaia. Anche in questo caso basta fare un controllo e nel caso il problema persiste contattare un idraulico.
Infine potrebbe essere che esce poca acqua dai rubinetti in via temporanea perchè stanno facendo dei lavori sulla rete idrica e questo causa per qualche ora dei malfunzionamenti.
>>TI POTREBBE INTERESSARE: Acqua sporca dal rubinetto
![]() |
I problemi a volte si verificano nel miscelatore (foto di RonPorter - Fonte: https://pixabay.com/) |
Perché esce poca acqua dal rubinetto: cause e soluzioni
Quando esce poca acqua dal rubinetto è davvero molto fastidioso e di solito accade per esempio quando ci stiamo facendo la doccia e abbiamo bisogno dell'acqua calda per sciacquarsi ed esce un rigolo d'acqua o quando dobbiamo riempire la pentola d'acqua per fare la pasta o per lavare i piatti. Insomma quando esce poca acqua dal rubinetto potrebbe essere una bella seccatura e per risolverla bisogna capire quali sono le cause. Alcune le abbiamo già viste, ora vediamo altre possibili cause:
In pochi ti spiegano come e cosa fare quando è dall'esterno che arriva con poca pressione in casa, anche perchè le case sono sprovviste di qualsiasi strumento di controllo e/o di misura della pressione ,prima e/o dopo del contatore.|
RispondiEliminaCiao carolina...