I migliori ventilatori a colonna

I migliori ventilatori a colonna

Con la torrida estate alle porte, aumenta il bisogno di un po' d'aria fresca nelle nostre case. Non tutti, però, vogliono acquistare un impianto di condizionamento perché, oltre ad essere costoso, questo sistema di climatizzazione ha un forte impatto negativo sull'ambiente. Sono dunque sempre di più coloro i quali rivolgono la loro attenzione al classico ventilatore. Esistono svariate tipologie di ventilatore: in questa guida all'acquisto ci concentreremo sui ventilatori a colonna (anche detti ventilatore a torre); questa categoria di prodotti risulta infatti molto amata dagli utenti, poiché permette di coniugare risparmio economico, efficienza e praticità.

ventilatori-a-colonna
Praticità e design dei ventilatori a colonna (Fonte: www.piccoli-elettrodomestici.com)

Come funziona un ventilatore a colonna

Per quanto riguarda il suo funzionamento interno, invece, possiamo trovare in commercio due differenti tecnologie: ventilatori a colonna con le ventole o i ventilatori a colonna con il cilindro rotante. Prima di osservare le differenze tra le due è necessario puntualizzare che, in entrambi i casi, l'azione refrigerante avviene grazie ad uno spostamento d'aria: i ventilatori infatti non rilasciano sostanze ma muovono l'aria calda. La differenza tra i ventilatori con ventola e i ventilatori con cilindro rotante è che nel primo caso l'aria fresca viene creata mediante il movimento della ventola, mentre nel secondo caso l'aria calda viene risucchiata dal cilindro e poi riespulsa. Entrambi i metodi di funzionamento sono molto efficienti, tuttavia i ventilatori a colonna con cilindro rotante sono più recenti: ciò implica che probabilmente saranno più multifunzionali e meno rumorosi.

I vantaggi del ventilatore a colonna

Il ventilatore a colonna negli ultimi anni è cresciuto nelle preferenze degli acquirenti perché presenta una serie di vantaggi rispetto al ventilatore a tradizionale. Il movimento di refrigerazione può essere verticale o orizzontale, quindi si ha una distribuzione dell’aria più uniforme all’interno della stanza di quanto non accada con il ventilatore a piantana.

Inoltre, il ventilatore a colonna è più stabile: di solito ha una base non molto ingombrante, che quindi non occupa tropo spazio in casa ma che è più larga rispetto alla colonna principale. In questo modo l’elettrodomestico ha una grande solidità ed è anche più sicuro per chi, ad esempio, ha bambini o animali in casa.

ventilatori-a-colonna
I migliori ventilatori a colonna (Fonte: www.guidaacquisti.net)

Quali sono i fattori per scegliere i ventilatori a colonna

Tra i fattori da considerare nella scelta di un ventilatore a colonna ci sono:

  • La struttura
  • La rotazione
  • Le funzioni
  • Praticità
  • I materiali
  • La marca
  • Il prezzo


Il primo fattore da prendere in considerazione per scegliere il ventilatore a colonna più adatto alle vostre esigenze riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto, e con questo termine intendiamo tanto l'ingombro quanto il tipo di meccanismo che regola il funzionamento dell'apparecchio. La prima osservazione da fare rispetto alla struttura del ventilatore a colonna riguarda le sue dimensioni. Uno degli aspetti preferiti dai consumatori è il fatto che l'ingombro di questa tipologia di ventilatori è decisamente limitato, quindi ciò li rende particolarmente adatti agli spazi ristretti. Come si evince dal nome, i ventilatori a colonna si sviluppano principalmente in altezza: il loro design ricorda un cilindro allungato e il diametro della base è solitamente molto ridotto. L'altezza massima è di circa 1.50 m, tuttavia è possibile trovare ventilatori a colonna più compatti ma ugualmente efficienti.

Il secondo fattore che è necessario osservare quando si cerca un ventilatore a colonna è legato al tipo di rotazione compiuta dall'apparecchio ed alla possibilità di regolare velocità ed intensità. Uno dei punti di forza del ventilatore a colonna è proprio il fatto che, mediante il movimento rotatorio, è possibile refrigerare gli ambienti in maniera uniforme; in questo modo si evitano i colpi d'aria e diminuisce il rischio di beccarsi uno spiacevole raffreddore estivo.

Il terzo fattore che è necessario osservare quando si cerca un ventilatore a colonna adatto alle proprie esigenze riguarda le funzioni integrate all'apparecchio. Rispetto ai classici ventilatori a piantana, quest'altra tipologia ha il vantaggio di possedere diversi programmi, molto utili per aumentare la versatilità e migliorare le prestazioni.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali funzioni che è possibile trovare nei ventilatori a colonna e la loro effettiva utilità:

  • Timer
  • Spegnimento automatico
  • Comando a distanza
  • Display a led
  • Pulsanti dedicati


L'ultimo fattore da prendere in esame quando si sceglie un ventilatore a colonna riguarda la praticità di utilizzo del prodotto. Con questo termine vogliamo includere quattro aspetti differenti: la rumorosità dell'apparecchio, la facilità di pulizia, la facilità di trasporto e la lunghezza del cavo di alimentazione.

Altri fattori da tenere in considerazione

Tra gli altri fattori da tenere in mente per la scelta del ventilatore a colonna ci sono i materiali, la marca e il prezzo.
La maggior parte dei ventilatori a colonna viene realizzata con materiali standard: la parte esterna è solitamente in plastica dura, mentre all'interno si trovano componenti in acciaio. Rispetto a questo fattore, quindi, non esistono grandi differenze tra i vari modelli; l'unica accortezza da tenere presente è quella di assicurarsi che la plastica sia priva di sostanze tossiche e che sia di buona qualità.

Il mercato degli accessori climatizzanti come i ventilatori è molto vasto, proprio per questo motivo è possibile trovare moltissime case produttrici, alcune più famose altre meno note. I marchi leader nel settore nel nostro paese sono sicuramente Rowenta, Klarstein, Clatronic e Samsung, tuttavia è possibile trovare numerosi altri brand che forniscono prodotti di alta qualità a prezzi decisamente competitivi. Il nostro consiglio è quello di diffidare di prodotti di marchi sconosciuti, poiché rischiate di acquistare qualcosa di poco funzionale realizzato con materiali di scarsa qualità. Prima di comprare il vostro ventilatore a colonna controllate sempre le opinioni dei consumatori che hanno già acquistato quel prodotto specifico.

I ventilatori a colonna sono prodotti che appartengono ad una fascia di prezzo media. Naturalmente sul mercato è possibile trovare sia modelli più costosi che modelli più economici: la differenza di prezzo dipende principalmente dalle funzioni integrate, dalla praticità e dalla qualità complessiva del prodotto. Il consiglio in merito al fattore prezzo è quello di diffidare dai ventilatori a colonna molto economici, specialmente se prodotti da marchi poco conosciuti. Meglio spendere qualcosa in più e assicurarsi un ventilatore a colonna che duri nel tempo e che possa reggere un utilizzo stagionale intensivo, piuttosto che comprare un modello di bassa qualità che dovrà essere sostituito dopo poco tempo.

I migliori ventilatori a colonna

Dopo aver descritto in modo dettagliato come è fatto un ventilatore a colonna, quali sono i vantaggi che offre e perché potrebbe essere preferibile sia ad un condizionatore che ad un ventilatore di tipo tradizionale con le pale, dobbiamo precisare che la gamma di prodotti che esiste in commercio è davvero molto vasta e non lascia che l’imbarazzo della scelta. Tra queste caratteristiche c’è il grado di rumorosità del ventilatore: non bisogna mai trascurare il fastidio che potrebbe dare un prodotto molto rumoroso, che potrebbe addirittura spingere a spegnerlo e soffrire il caldo piuttosto che tenerlo acceso e farsi venire un terribile mal di testa.

Al fine di offrire una buona panoramica sui prodotti migliori che si possono trovare attualmente in commercio, ecco una piccola selezione dei ventilatori a colonna più silenziosi, robusti e funzionali che si trovano in vendita nello shop on-line di Amazon:

  1. Rowenta VU6670 Eole Infinite
  2. Klarstein Skyscraper 3G Ventilatore A Colonna Pannello Tattile
  3. OneConcept Tower Blizzard RC Ventilatore a Torre
  4. Honeywell hyf290e4 Ultra silenzioso con telecomando
  5. Dyson AM07 56W



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.