Sistemi antintrusione per porte e finestre: quali sono i sistemi più efficaci?

Difendersi dai ladri e dai tentativi di furto è molto importante per preservare la propria incolumità e quella dei nostri cari. Il periodo migliore per i furti è proprio durante il periodo estivo qundo le città si svuotano. Un sistema per difendersi è quello di installare dei sistemi antintrusione per porte e finestre in modo da stare tranquilli. Vediamo cosa sono e quali sono i più efficaci.

sistemi antintrusione
Tentativo di rapina (foto di TheDigitalWay - Fonte: pixabay.com)

Indice

  1. Premessa
  2. Cosa fare per proteggere la propria casa dalle intrusioni
  3. Sistemi antintrusione per porte e finestre evoluti
  4. Le finestre blindate
  5. Le tapparelle blindate
  6. Contatti magnetici da posizionare su porte e finestre

 

Premessa

Le porte e le finestre sono le parti più vulnerabili di un edificio in caso di azione da parte di un ladro o un malintenzionato. E' fondamentale quindi per difenderci adottare in primis dei sistemi antintrusione per porte e finestre (come ad esempio finestre blindate, tapparelle blindate, persiane blindate, inferriate, porte blindate) ma poi anche installare un buon impianto antifurto per la casa

Purtroppo i furti nelle case e negli appartamenti sono sempre più frequenti e per fortuna il più delle volte sono piccoli furti fatti da persone poco esperte e preparate ma adottare sistemi antintrusione per porte e finestre è fondamentale per garantire la nostra sicurezza nel luogo che deve essere sicuro per antonomasia, ovvero la nostra casa. Vediamo quindi quali sono i sistemi antintrusione per porte e finestre più usati e più efficaci.

Cosa fare per proteggere la propria casa dalle intrusioni

Porte e finestre quindi sono i punti deboli di una casa e per difenderci dai ladri la prima cosa da fare è proprio adottare un buon sistema antieffrazione per porte e finestre. Molto spesso ci preoccupiamo infatti di installare una porta blindata anche buona (con una classe di sicurezza 4 o 5) senza preoccuparci delle finestre e delle porte finestre. Soprattutto se abitiamo al piano terra ma anche se siamo al primo o al secondo piano è fondamentale proteggere anche le finestre e le porte finestre perchè il più delle volte i ladri entrano in casa proprio per di la perchè fanno meno fatica e possono agire indisturbati. I ladri purtroppo sono intelligenti e si evolvono con attrezzi sempre più specifici ma appunto se vedono la porta blindata certamente non entrano per di la.

 Per difenderci dai tentativi di furto quindi per quanto riguarda le finestre una soluzione potrebbe essere quella di installare delle inferriate che sono abbastanza sicure, anche se non sempre possiamo farlo per esempio se abitiamo in condominio e comunque bisogna vedere se il regolamento comunale lo consente per non rovinare la facciata dell'edificio. Inoltre le inferiate non sono molto sicure in quanto basta un semplice seghetto da ferro per creare un varco ed entrare senza contare il fatto che da dentro casa sembra di essere in prigione dietro alle sbarre. Inoltre questa soluzione potrebbe andar bene per le finestre ma non certamente per le porte finestre che danno su un terrazzo.

Ecco che piuttosto un sistema antintrusione per porte e finestre valido ed efficace è l'installazione di finestre blindate assieme alle tapparelle blindate oppure alle persiane blindate: in questo modo il ladro deve sfondare due barriere contemporaneamente e la cosa potrebbe complicarsi per lui. Questo sistema antintrusione associato a un buon impianto antifurto per la casa e se abbiamo anche un giardino delle telecamere di videosorveglianza ci farà stare sicuri e tranquilli da qualsiasi attacco sia quando siamo dentro casa sia quando usciamo o ci allontaniamo per più giorni ad esempio per andare in vacanza.


Sistemi antintrusione per porte e finestre evoluti

Oggi per difendersi dai tentativi di furto da parte di ladri e malintenzionati ci sono sistemi antintrusione sempre più evoluti che sfruttano la tecnologia wireless e i sensori di movimento e attraverso le telecamere è possibile avere sempre la situazione sotto controllo anche a distanza e quando non siamo in casa grazie all'uso di una app sullo smartphone.

La presenza di sistemi antintrusione singoli aiutano ad allontanare il ladro e a scoraggiarlo ma non lo fermano, mentre un sistema organico che prevede più sistemi antintrusione per porte e finestre assieme a un impianto antifurto per la casa  aumenta di molto la nostra sicurezza. Oggi la domotica per esempio permette attraverso dei sensori di rilevare movimenti strani e di monitorare l'apertura e il blocco di porte e finestre. Ovviamente più la nostra casa è di valore e più si trova in una zona poco sicura della città o isolata in campagna e più conviene adottarsi di tutta una serie di sistemi antintrusione per evitare i furti in casa.

Se per esempio abitiamo in una casa isolata con giardino, un rimedio spesso molto efficace per allontanare i ladri è quello di avere un cane di media-grande taglia che appena sente rumori sospetti comincia ad abbaiare e nel caso a mordere. Ci sono infatti razze più adatte di altre a questo tipo di lavorio, i cosiddetti cani da guardia.

Le finestre blindate

Le finestre blindate sono degli infissi più robusti e più sicuri rispetto a una finestra tradizionale e che in caso di tentato furto da parte di un ladro gli rende la vita un po più difficile. Le finestre blindate o antisfondamento sono costruite con dei profili blindati (in alluminio o acciaio) dotati di telai in acciaio inossidabile. Il vetro delle finestre è un vetro stratificato di sicurezza e antisfondamento, in grado di resistere ai tentativi di rottura anche con strumenti da effrazione o oggetti contundenti molto pesanti. Le finestre blindate fra l'altro offrono elevati standard di isolamento acustico e termico con notevole risparmio energetico e di contenimento delle dispersioni.


Le tapparelle blindate

Le tapparelle blindate avvolgibili in acciaio sono costruite con materiali selezionati che garantiscono una durata illimitata e resistenza ottimale a qualsiasi agente atmosferico come sole, pioggia, vento, salsedine, grandine e altro. Le tapparelle blindate sono un areale barriera alle effrazioni dei ladri e vengono sottoposte a tre livelli di collaudo: sfondamento, sollevamento e strappo offrendo sempre alti margini di sicurezza. 

Le tapparelle blindate sono costruite in acciaio zincato, acciaio verniciato a fuoco di qualsiasi colore anche a campione e in acciaio preverniciato. Le tapparelle blindate sono quindi molto utili per garantire la nostra incolumità e quella dei nostri familiari se abitiamo in zone della città poco sicure oppure se abitiamo al piano terra o in case isolate in campagna più facilmente attaccabili dai malintenzionati.


Contatti magnetici da posizionare su porte e finestre

In genere con i sistemi di allarme per la casa vengono posizionati dei sensori sugli stipiti di porte e finestre talvolta piccoli e mimetizzati con il colore del serramento e sono in grado di rilevare movimenti strani oppure si possono utilizzare dei semplici contatti magnetici: questi una volta che la finestra o la porta dovesse aprirsi interrompono il campo magnetico creato e fanno scattare l'allarme. In pratica viene inviato un segnale alla centralina, via cavo o wireless a seconda dell'impianto scelto, facendo appunto scattare l'allarme. 

Volendo l'allarme può essere collegato a telecamere che eventualmente registrano anche dei filmati e si può collegare l'allarme direttamente con la chiamata alle forze dell'ordine. I contatti magnetici sono più economici dei sensori e ugualmente efficaci per allontanare i ladri e sono dei buoni sistemi antintrusione per porte e finestre. 

Se hai bisogno di contattare una ditta specializzata per installare un sistema di allarme nella tua abitazione non esistare a cliccare sul pulsante qui sotto per ricevere fino a 8 preventivi gratuiti di imprese locali vicine alla tua zona.

 

preventivo gratuito starbuild



LEGGI ANCHE:


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.