Tela cerata per letto, a cosa serve

Tela cerata per letto, a cosa serve?

La tela cerata per letto è un copri materasso impermeabile e traspirante che serve a proteggere il materasso dall'usura e dallo sporco mantenendolo sempre pulito e inoltre si evita di macchiarlo o bagnarlo. Applicare una tela cerata per letto significa anche preservare il materasso da sudore e acari che si depositano con il tempo. In pratica è un telo copri materasso con gli angoli elasticizzati in tessuto idrorepellente e traspirante. La tela cerata per letto matrimoniale o singolo, è economica, facile da applicare ed è lavabile in lavatrice. Quindi è importante utilizzare una tela cerata per letto sia per far durare di più il nostro materasso ma anche soprattutto per una questione di igiene. 

tela cerata-letto-camera
L’importanza della tela cerata per letto
(foto di congerdesign - Fonte: https://pixabay.com)

Cos’è la tela cerata e a cosa serve

La tela cerata per letto è un telo che copre il materasso fissato agli angoli ed è molto importante per l'igiene in quanto è costituita da materiale impermeabile e traspirante. L'uso della tela cerata per letto potrebbe rivelarsi molto utile nei seguenti casi:
  • persone o anziani che soffrono di incontinenza;
  • persone che hanno enuresi notturne;
  • bambini piccoli che stanno per abbandonare l’uso del pannolino;
  • donne in stato di gravidanza;
  • donne con cicli mestruali abbondanti;
  • altri casi particolari in cui è necessario preservare il materasso e non sporcarlo.

In commercio esistono vari modelli e varie marche di tele cerate per letto che si differenziano nel prezzo anche in funzione del tipo di materasso (singolo, matrimoniale, una piazza e mezza) ma in genere sono costituiti da una parte superficiale in cotone rasato che è la parte a contatto con il corpo, mentre il lato inferiore a contatto con il materasso è in resina impermeabile. Per una migliore igiene e miglior comfort la tela cerata per letto va messa sotto il lenzuolo e prima del materasso. La tela cerata per letto contrasta anche il proliferarsi dei cattivi odori.


Quali caratteristiche deve avere?

Come abbiamo detto in commercio esistono vari modelli e tipologie di tela cerata per letto ma sostanzialmente il principio e i materiali con cui sono fatte sono sempre gli stessi. L'importante è che quando acquistiamo una tela cerata per letto sia un prodotto di qualità che deve avere le seguenti caratteristiche:
  • essere realizzato con tessuti di qualità e non tossici,
  • deve essere perfettamente impermeabile;
  • deve essere facile da mettere e togliere e si deve lavare;
  • deve avere proprietà anallergiche e antibatteriche;
  • deve essere perfettamente impermeabile e traspirante.



Tela cerata per letto: a cosa prestare attenzione

Nell'acquisto di una tela cerata per letto dobbiamo fare bene attenzione alla qualità dei materiali con cui è fatta (di solito indicata nella confezione) e che deve essere assolutamente traspirante; questo è molto importante infatti perchè per esempi od'estate quando sudiamo molto se la tela cerata non è traspirante sudiamo il triplo bagnando il materasso e con il rischi di formazione di muffe e acari dannosi per la salute. Inoltre ricordiamoci di lavare la tela cerata per letto periodicamente come le lenzuola del letto perchè tutto lo sporco, gli acari e la pelle morta si fermano sulla tela cerata. Infine guardate bene le misure del vostro materasso perchè la tela cerata per letto si deve posare comodamente ma deve essere allo stesso tempo attillata per non formare delle grinze che potrebbero darci fastidio mentre dormiamo di notte muovendoci nel letto.


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.