Piante velenose per cani
A volte capita di vedere i nostri amici a quattro zampe mentre giocano in giardino che si mettano mangiare l’erba o altre piante. Di solito mangiano l’erba quando hanno mal di pancia per purificarsi ma bisognerebbe stare attenti a cosa mangiano perché alcune piante sono velenose per loro.
Vediamo quali sono le piante velenose per cani e cosa fare in caso di intossicazione.
![]() |
Quando portiamo il cane a fare la passeggiata al parco dobbiamo stare attenti a cosa mangia (Fonte: https://pixabay.com/) |
Quali sono le piante velenose?
In natura esistono circa una cinquantina di piante tossiche e velenose per cani che possono provocare la semplice intossicazione oppure nei casi più gravi anche la morte. Quindi questo è un argomento serio da non sottovalutare se vogliamo bene ai nostri amici a quattro zampe.Va comunque detto che non tutte le piante sono velenose allo stesso modo, ci sono quelle con un grado di tossicità maggiore e altre che è minore, inoltre le sostanze nocive possono essere presente nelle foglie ma anche nei frutti, semi o radici.
Un elenco di alcune piante velenose per cani è il seguente:
Un elenco di alcune piante velenose per cani è il seguente:
- oleandro
- ficus
- tasso comune
- alloro,
- rododendro
- mughetto
- agrifoglio
- tulipano
- vischio
- yucca
- giglio
- filodendro.
Fra le piante da appartamento nocive possiamo avere:
Non è difficile riconoscere l’avvelenamento del cane per aver mangiato una pianta velenosa.
- stella di natale
- monstera
- dieffenbachia
- agrifoglio
Non è difficile riconoscere l’avvelenamento del cane per aver mangiato una pianta velenosa.
I sintomi in genere sono i seguenti:
- Disturbi digestivi: vomito, eccessiva salivazione, diarrea, gastroenterite emorragica,
- Disturbi nervosi: paralisi, tremori, convulsioni, coma,
- Insufficienza renale,
- Insufficienza cardiaca.
Cosa bisogna fare se il cane ha mangiato una pianta velenosa?
Come abbiamo detto bisogna stare molto attenti affinché i nostri cani non mangino queste piante velenose soprattutto se sono dei cuccioli.
Se nel nostro giardino sono presenti almeno una di queste piante il consiglio è di eliminare la pianta velenosa così si evita alla fonte il rischio di avvelenamento. Se invece facciamo la classica passeggiata fuori porta cerchiamo di stare attenti che il cane non mangi piante selvatiche o fiori e se al rientro dalla passeggiata il cane ha comportamenti insoliti dubitiamo e contattiamo subito il veterinario.
Se il vostro cane dovesse malauguratamente mangiare o ingerire una pianta velenosa bisogna immediatamente contattare il veterinario e se possibile raccogliere un campione o fare una foto e indicare il nome della pianta.
In ogni caso, fin che aspettiamo il veterinario, non dobbiamo farlo vomitare, tanto meno non dobbiamo dargli da mangiare o da bere, e nemmeno somministrargli farmaci.
Approfondisci:
COMMENTA L'ARTICOLO