Header Ads

Come installare l'antenna tv

Come installare l'antenna tv

Installare un 'antenna tv può sembrare un'impresa impossibile da intraprendere da soli. Ovviamente per questo tipo di interventi è necessaria una certa manualità nella manutenzione e nei lavori pratici. Diciamo che se non avete idea di come si prenda in mano un qualsiasi attrezzo è meglio che chiamiate un'elettricista perché rischiate di fare grossi danni nella vostra abitazione.
Vedremo ora come evitare la spesa di un professionista e fare il lavoro da soli a regola d'arte.
chiavi-inglesi-pinze
Foto di Clker-Free-Vector-Images , fonte: Pixabay.com

Materiale necessario

Per poter fare questo lavoro dovrete procurarvi:
  1. SCALA 
  2. PINZE
  3. TRAPANO
  4. CHIAVI INGLESI 
  5. CACCIAVITI
  6. ANTENNA
  7. NASTRO ISOLANTE
  8. CAVO 
E' sempre bene, prima di iniziare questi lavori, andare in un negozio specializzato e farsi dare qualche dritta sull'attrezzatura e sui procedimenti da seguire. In molti negozi potete trovare dei KIT COMPLETI per il montaggio dell'antenna tv. 

Procedimento

Per prima cosa dovrete anche procurarvi un KIT PER IL MONTAGGIO SUL TETTO, la cosa importante è non andare sprovvisti dell'adeguata attrezzatura. Sul tetto dovrete senz'altro utilizzare una CINGHIA DI SICUREZZA per la vostra incolumità nel caso vi capitasse di scivolare o perdere l'equilibrio.Vediamo ora i vari passi da seguire alla lettera per avere un'ottimo risultato:
  1. SCEGLIERE IL PUNTO PIÙ ALTO DEL TETTO PER L'INSTALLAZIONE DELL'ANTENNA in modo da evitare interferenze con le altre antenne nelle vicinanze. Dovrete anche evitare ostacoli architettonici o naturali che andrebbero ad influenzarne la ricezione. 
  2. FISSARE IL PALO DI ZINCO sul quale andrete poi a montare l'antenna. Con l'aiuto del trapano praticherete i fori necessari per i tasselli, normalmente se la vostra è la prima antenna dovreste avere la predisposizione per la sua installazione, mentre se c'era già un'antenna avrete già l'allacciamento. 
  3. AGGANCIARE L'ANTENNA senza fissarla ancora, collegare il cavo e l'amplificatore che troverete nel vostro kit e andate a fissare tutto con l'aiuto delle fascette. 
  4. REGOLARE IL SEGNALE è senz'altro uno dei passaggi più importanti  e per farlo al meglio dovrete aiutarvi con la televisione, quindi avere qualcuno in casa che vi dice se c'è un buon segnale oppure no e quindi vi permetta di orientare in modo ottimale l'antenna.
  5. STRINGERE LE VITI per stabilizzare la struttura. E' importante fare questo passaggio una volta che il segnale sarà adeguatamente sistemato altrimenti dovrete allentarla e fissarla più volte e quindi perdere più tempo del dovuto e fare molta più fatica.
  6. ANCORARE L'ANTENNA mediante dei tiranti in acciaio per tenerla stabile e fissa in caso di forti temporali e raffiche di vento. 
Ora ce la vostra antenna è stata installata potrete godervi la vostra televisione nuova in santa pace e senza aver dovuto pagare anche l'elettricista. 
Una cosa importante che è giusto dire è che se soffrite di vertigini è altamente sconsigliato fare questo tipo di lavori perché potrebbe essere molto pericoloso dovendo lavorare sul tetto e cadere da 4/5 metri di altezza non porta a nulla di buono.
antenna-tetto
Foto di MadameYavi , fonte:Pixabay.com

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.