Come rivestire un muro esterno
Come rivestire un muro esterno
Una volta finita la vostra casa potrete iniziare a pensare alle finiture esterne per abbellire i muri e darle un tocco in più. Per scegliere le finiture giuste dovrete attenervi allo stile architettonico che avete scelto per l'intera struttura. Ma veniamo al dunque e andiamo a vedere passo per passo come rivestire i muri esterni della vostra casa.
Per rivestire i vostri muri dovete munirvi di:
![]() |
Foto di bluebudgie, fonte: Pixabay.com |
Materiale necessario
Per rivestire i vostri muri dovete munirvi di:- LISTELLI
- BLOCCHI DA RIVESTIMENTO
- COLLA IN PASTA
- TRATTAMENTO IDROREPELLENTE
- PRODOTTI PER LE FUGHE
- MATITA
- METRO
- STADIA
- LIVELLA A BOLLA
- FRATTONE DENTATO
- PENNELLO
- MAZZUOLA IN GOMMA
- POLVERE DI TRACCIATURA
- CORDA MARCA LINEE
- SMERIGLIATRICE ANGOLARE CON DISCO DIAMANTATO
- SEGA A TAZZA
- TRAPANO
Come preparare la posa
Prima di cominciare dobbiamo assicurarci che il nostro muro sia pulito, asciutto e la sua superficie deve essere regolare, nel caso in cui non lo fosse procediamo a renderla liscia il più possibile per facilitare la stesura e la presa della colla. Procediamo poi :
- VERIFICANDO CHE IL PAVIMENTO SIA IN BOLLA, questo non è un passaggio da sottovalutare soprattutto in caso di posa senza fuga.
- INIZIAMO A POSIZIONARE I LISTELLI per avere così una linea guida orizzontale dove posizionare i nostri blocchi per il rivestimento.
- VERIFICARE L'ORIZZONTALITÀ dei blocchi ogni 3/4 file in caso di blocchi regolari ma anche di quelli irregolari
- MISURIAMO LA SUPERFICIE DA RICOPRIRE e maggioriamola del 10% per evitare di avere poi dei buchi dovuti ai tagli dei blocchi.
- MISCHIAMO IL CONTENUTO DEI VARI SACCHETTI per ottenere un risultato armonioso e più naturale possibile perché nel caso della pietra è molto più bello e realistico se il muro non è a strisce ma le varie tonalità si mischiano tra loro creando un effetto omogeneo ma non monocromatico a blocchi.
- GRATTIAMO CON UNA LIMA O UN RASCHIETTO i blocchi che presentano nella parte posteriore una superficie irregolare che farebbe molta fatica ad aderire al muro.
La posa
![]() |
Foto di Free-Photos , fonte: Pixabay.com |
Una volte preparata è bene mescolarla un pochino con una spatola per renderla omogenea e quindi più semplice da applicare. Ora possiamo iniziare ad attaccare i nostri blocchi:
- FORMATI PICCOLI basterà applicare la colla sul retro e posizionarli sul muro
- FORMATI GRANDI (che superano la misura 25x35 cm) bisognerà stendere una buona quantità di colla direttamente sulla parete da ricoprire e poi applicarla anche sul retro dei nostri blocchi (DOPPIA INCOLLATURA). Per stendere la colla sul muro utilizzeremo il frattone dentato e anche per metterla sui blocchi, cerchiamo poi di stendere la colla in due direzioni diverse in modo da farla incastrare nel miglior modo possibile.
- APPLICHIAMO I BLOCCHI appoggiandoli al listello e aiutandoci con la mazzuola in gomma gli diamo dei colpetti per aiutarlo ad aderire bene
- ELIMINARE LE TRACCE DI COLLA prima che si secchi con una sugna umida
Pezzi da tagliare
Durante le posa arriverete al punto che dovrete posizionare dei blocchi che andranno tagliati quindi per prima cosa:
Finita la posa, essendo un rivestimento esterno e quindi soggetto a intemperie, applichiamo il trattamento IDROREPELLENTE su tutta la superficie.
- POSIZIONATE IL BLOCCO DA TAGLIARE VICINO AL MURO
- SEGNATE CON UNA MATITA IL PUNTO IN CUI EFFETTUARE IL TAGLIO
- USATE LA SMERIGLIATRICE CON LA PUNTA DIAMANTATA PER TAGLIARE IL BLOCCO (è consigliabile farlo sopra un apposito appoggio in legno)
Finita la posa, essendo un rivestimento esterno e quindi soggetto a intemperie, applichiamo il trattamento IDROREPELLENTE su tutta la superficie.
![]() |
Foto di Dimitris Vetsikas, fonte: Pixabay.com |
COMMENTA L'ARTICOLO