edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Come scegliere un architetto

Indice

Se dobbiamo costruire, ristrutturare e semplicemente dare una rinfrescata alla nostra casa abbiamo decisamente bisogno di un professionista, in particolare di un architetto.

Scegliere un architetto, e sceglierlo bene, può non essere così semplice. Una scelta sbagliata, infatti, può portare a risultati non desiderati con un costo non proprio economico per l’intervento del professionista.

Quindi in questo articolo proveremo a capire come scegliere un buon architetto adatto alle nostre esigenze.

come scegliere un architetto
Foto di cocoparisienne, fonte : Pixabay.com

Come scegliere un buon architetto

Indirizzare la propria scelta su di un architetto libero professionista vi consentirà innanzitutto che vi segua per filo e per segno nei lavori che volete svolgere nella vostra abitazione.
Spesso rivolgendosi a degli studi in cui vi sono molte di queste figure si rischia che il lavoro venga passato a più persone e quindi si potrebbe creare confusione e una mescolanza di stili e idee che non desidera nessuno.
Un professionista indipendente potrà dedicarvi il tempo che desidera e seguire anche i lavori se gli è possibile e questo non guasta, soprattutto se si tratta della costruzione da zero della vostra casa o di una ristrutturazione.
In ogni caso ci sarà solo una persona a seguirvi e questa è la cosa migliore quando si parla di questo tipo di lavoro perché sono già molto dispendiosi di per se e quindi non c’è di certo di bisogno di avere spese aggiuntive esorbitanti per un lavoro che una volta finito non ci piace neanche. 

Cercate qualcuno che abbia idee originali

Un altro requisito molto importante per scegliere un buon architetto è quello di visionare diversi lavori di vari professionisti e scegliere quelli più creativi e non scopiazzati in giro.
Personalmente non vorrei mai una stanza della mia casa identica a quella di qualcun altro ma vorrei una cosa fatta su misura per me, secondo i miei gusti personali e in base ai miei desideri non a quelli di qualcun altro.
Quando si decide di affidarsi a questo tipo di professionisti bisogna pretendere il massimo e soprattutto la cosa più importante è che bisogna essere compresi fino in fondo per avere poi un lavoro in linea con la nostra idea.
La casa è uno spazio talmente importante che non si può sorvolare sul progettista che le da vita o la ristruttura. 

Scegliete un professionista che conoscete

Anche la conoscenza e la fiducia non guastano per scegliere il vostro architetto.
Ovviamente se la conoscenza non è diretta ma comunque ve ne hanno parlato bene è sempre consigliabile non andare ad occhio per scegliere.
In ogni caso, come detto all’inizio, effettuate accurate ricerche e chiedete pareri a chi ha già avuto a che fare con degli architetti per capire meglio cosa cercate, che tipo di lavoro volete e anche la spesa che varierà leggermente, non aspettatevi prezzi concorrenti perché sono imposti dal mercato e i professionisti in questo non centrano.
Un’altra cosa importantissima è anche il feeling che si deve avere con l’ipotetico architetto scelto, dovete capirvi al volo e deve intendere subito quello che desiderate senza farvi impazzire. 
Costruire o sistemare la casa non deve assolutamente in nessun modo diventare un incubo o un peso per voi, quindi un progettista che vi capisce è un punto fondamentale.

Consultare delle guide sull’argomento

Per avere anche qualche idea in più è sempre bene documentarsi e leggere tanto sull’argomento. 
E’ stata redatta una guida che sia chiama “Il tuo architetto, istruzioni per l’uso” che solo dal titolo ci fa intuire che potrebbe esserci molto utile e essere anche illuminante su degli aspetti a noi sconosciuti. 
come scegliere un buon architetto
Foto di kaboompics, fonte : Pixabay.com

Quindi questi sono pochi consigli che secondo me potrebbero essere davvero utili nella scelta di un architetto e di qualsiasi altro professionista perché prima di fare qualsiasi scelta al riguardo bisogna sempre informarsi ed essere sicuri della propria scelta ma soprattutto delle nostre idee.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox