Header Ads

Doccia a filo pavimento: pro e contro

Doccia a filo pavimento: pro e contro

La doccia a filo pavimento è la soluzione ideale per una casa moderna Il bagno da sempre, assieme alla cucina, è l'ambiente più vissuto e ricercato della casa dove mobili e sanitari possono fare la differenza. Anche il piatto doccia non è più un semplice elemento di arredo funzionale ma è sempre più un elemento di design fulcro del bagno. Oggi infatti sempre più si usa installare i piatti doccia a filo pavimento. Cerchiamo di vedere in questo articolo i pro e i contro dei piatti doccia a filo pavimento.

piatto-doccia-a-filo-pavimento
Doccia a filo pavimento (foto di midascode - Fonte: https://pixabay.com)


Perché installare una doccia a filo pavimento

In genere la doccia ormai è sempre preferita rispetto alla vasca perchè permette di ottimizzare gli spazi, rendendo più fruibili gli ambienti con mobilità ridotta. Il piatto doccia filo pavimento è sempre più richiesto dalle persone che vogliono ristrutturare il bagno in quanto è la scelta ideale per arredare bagni moderni, dallo stile minimalista ed ha un forte impatto visivo. Il piatto doccia a filo pavimento è ideale per i bagni piccoli dove lo spazio è fondamentale e anche per chi ha mobilità ridotta.

Se dal punto di vista estetico è indubbiamente migliore rispetto a un piatto doccia normale, soprattutto se vogliamo arredare il bagno con uno stile minimal, rimangono dei dubbi sulla sua effettiva funzionalità. Utilizzando un rivestimento in continuità con il pavimento il piatto doccia diventa una superficie uniforme che si prolunga senza soluzione di continuità in tutto il bagno. Il piatto doccia a filo pavimento diventa un tutt'uno con il rivestimento in piastrelle del bagno però l'acqua scorre davvero o possono esserci problemi? In realtà, la doccia a filo pavimento è una soluzione ben collaudata che presenta più vantaggi che svantaggi e il rischio che ci siano perdite d’acqua su cui intervenire o malfunzionamenti è pari a zero. Ma vediamo di analizzare nel dettaglio i pro e i contro del piatto doccia a filo pavimento.


Piatto doccia a filo pavimento: Pro

Come abbiamo già accennato il vantaggio indubbiamente maggiore di avere un piatto doccia a filo pavimento è proprio quello estetico esaltando il design e lo stile minimal del bagno creando un tutt'uno tra pavimento e bagno. Altro elemento a favore del piatto doccia a filo pavimento è la praticità e la facilità d'uso soprattutto per le persone anziane e per le persone con difficoltà motorie o con disabilità, prevenendo il rischio di inciampare e scivolare. Spesso quei 8-10 cm di bordo di un piatto doccia normale possono diventare un vero e proprio ostacolo per queste categorie di persone.
Lo stesso vale anche se in casa abbiamo dei bambini, il rischio che si possano far male è praticamente nullo. Un altro vantaggio che rende ottimale la scelta del piatto doccia a filo pavimento è che è più facile e veloce da pulire e anche per fare la manutenzione. Inoltre il piatto doccia filo pavimento, garantisce minore ingombro visivo e fa sembrare più grande lo spazio. E' ideale per chi ha un bagno piccolo e lo spazio diventa vitale, anche visivamente da l'idea di avere più spazio a disposizione.

Ecco un elenco rapido dei pro:
  • Economicità
  • Estetica
  • Rimuove le barriere architettoniche
  • Può essere personalizzabile
  • Evita i ristagni d’acqua e limita gli sprechi di acqua
piatto-doccia-filo-pavimento
Piatto doccia tradizionale (foto di jarmoluk - Fonte: https://pixabay.com)

Piatto doccia a filo pavimento: Contro

Ma come tutte le cose, anche i piatti doccia a filo pavimento, non hanno solo vantaggi ma anche qualche svantaggio.
Il primo vero grande svantaggio sono le fuoriuscite d'acqua e le infiltrazioni esterne d’acqua che si verificano quando il contorno del piatto doccia non viene isolato in modo perfetto.

Un altro difetto non trascurabile è la difficoltà di realizzazione, installazione e posa. Infatti i piatti doccia a filo pavimento devono essere progettati con cura e soprattutto eseguiti a regola d’arte per un’efficace impermeabilizzazione. Un piatto doccia a filo pavimento non può essere inserito in corso d’opera, ma deve essere previsto già in fase di progettazione perché deve essere incassato nel pavimento prima di posare le piastrelle.

Infine terzo svantaggio ovviamente è il prezzo che per la maggiore difficoltà di realizzazione ha un costo nettamente maggiore rispetto ai piatti doccia classici.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.