Header Ads

Perché il pavimento in parquet scricchiola?

Perché il pavimento in parquet scricchiola?

Pavimenti in parquet, a mio avviso i più bei pavimenti che si possono trovare in un'abitazione.
Questo tipo di pavimento ha moltissimi pregi infatti viene scelto ed è stato scelto spesso negli anni per le nostre case proprio perché è ottimo ed esteticamente molto bello.
I contro ci sono come in tutte le cose, senz'altro uno degli aspetti negativi maggiori è che si tratta di un materiale molto delicato quindi a lungo andare si rovinerà, ma non temete potrete sempre levigarlo anche se farlo non costa poco ma il risultato durerà moltissimi anni se ve ne prendete cura nel modo giusto. Può capitare (non sempre sia chiaro) che il vostro pavimento in parquet scricchioli e quindi in questo articolo vedremo le cause di questo inconveniente fastidioso.

perquet-scricchiola
Foto di Pexels, fonte : Pixabay.com

Posa del parquet

Ci sono vari metodi per la posa del parquet e quindi diversi risultati che potete ottenere:
  1. POSA INCOLLATA 
  2. POSA INCOLLATA DI PAVIMENTI PREFINITI
  3. POSA FLOTTANTE
Quindi diciamo che fondamentalmente abbiamo due tipi di pose incollato e non. 
Vediamo allora nel dettaglio per capire anche da quale tipo di posa potrebbe derivare lo scricchiolio e quindi scegliere un metodo di posa più sicuro in questo particolare frangente.

La posa incollata consiste nell'incollare, appunto, il pavimento in parquet a terra. 
Per cominciare viene stesa la colla a terra con una spatola a posta, stendendola bene in modo da non creare accumuli e creare uno strato omogeneo. Verrà poi posizionato un giunto sul perimetro della stanza da ricoprire che "asseconderà" il parquet nelle sue dilatazioni dovute alla temperatura e all'umidità perché di legno stiamo parlando e è bene sapere che è soggetto a dilatazioni e rigonfiamenti nel caso di infiltrazione. Questo giunto permette al vostro pavimento di non sfaldarsi o rompersi in queste condizioni. 
La posa incollata di pavimenti prefiniti funziona nello stesso modo di quella normale con la differenza che bisogna prestare molta attenzione a non sporcare le tavole con la colla o nel caso pulirle subito perché essendo già verniciate (ecco perché prefinite) si rovinerebbero irrimediabilmente. In questo tipo di posa è comunque consigliato l'uso di apposite colle meno aggressive e facili da pulire. 
La posa flottante è diversa dalle altre due in quanto le tavole di legno vengono appoggiate su di un particolare feltro che verrà posto sul pavimento che deve tassativamente essere perfettamente livellato altrimenti questo tipo di posa non è consigliata. Una volta posizionato il feltro si andranno a mettere le tavole prefinite ad incastro e nel bordo di esse verrà messa una colla speciale per tenerle più fisse. 

Quindi perché scricchiola?

Se il parquet scricchiola o fare rumori strani è senz'altro colpa della posa che potrebbe non essere stata fatta a regola d'arte. Se pensiamo ai vecchi pavimenti in parquet la loro posa non prevedeva che fossero fissati o incollati ma semplicemente incastrati tra loro quindi quando ci si andava a camminare sopra e si esercitava quindi un certa pressione le tavole si sollevavano un pò provocando lo scricchiolio. Dunque per quanto riguarda le prime due pratiche se il vostro parquet  scricchiola i motivi possono essere due:
  1. E' stata messa poca colla
  2. La colla non è stata fatta aderire bene su tutte le tavole
Mentre per quanto riguarda il parquet con posa flottante, che solitamente non da problemi di questo tipo, ci possono essere questi errori di posa:
  1. Mancanza del materassino isolante che va messo per contrastare l'umidità e anche per impedire movimenti delle tavole
  2. Non sono stati lasciati spazi per la dilatazione delle tavole che quindi quando vanno ad allargarsi provocano scricchioli perché vengono "costrette" in uno spazio più piccolo
Dunque il consiglio che vi do è che se dovesse capitarvi di sentire scricchiolii sul vostro parquet dovete chiamare la ditta che ve l'ha montato e fare presente di questa cosa in modo che possano venire a controllare e magari riuscire a risolvere il problema. 

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.