Header Ads

Come fissare un'amaca al soffitto

Come fissare un’amaca al soffitto

Il soggiorno dopo la cucina è l’ambiente della casa più vissuto in quanto è quel luogo dove alla sera dopo aver cenato ci rilassiamo guardando un film o leggendo un libro. Un’idea originale e interessante è quella di fissare un’amaca al soffitto. In questo modo creeremo un angolo di vero relax richiamando posti esotici e lo spirito della vacanza. In genere siamo abituati a fissare un’amaca all’esterno in giardino ma vedremo in questo articolo come fissare un’amaca al soffitto e a cosa bisogna stare attenti.

fissare-amaca-soffitto-design-arredo
L'amaca come elemento di arredo e design in casa (foto di Pexels -  Fonte: https://pixabay.com)

A cosa fare attenzione

L’amaca quindi diventa un vero e proprio elemento di arredo che da un tocco diverso e originale al soggiorno. Una volta acquistata l’amaca in un negozio andremo quindi a fissarla al soffitto tramite dei tasselli e dei ganci appositi. Però prima di fissare un’amaca al soffitto dovremmo valutare quanto pesa l’amaca più il peso delle persone che saliranno sopra l’amaca e una volta individuato il punto preciso dove fissare l’amaca capire il tipo e la portanza del soffitto. E’ importante sapere se è un solaio in latero-cemento e in questo caso sapere se becchiamo il travetto o la pignatta, se invece ci fissiamo su una trave in calcestruzzo oppure se abbiamo un soffitto con travi di legno.

Nel caso di un soffitto con travi in legno possiamo usare tasselli per legno oppure banalmente facciamo passare un cavo nelle due estremità dell’amaca e facciamo passare il cavo sull’orditura pesante del soffitto chiudendo l’anello con un nodo. Se invece dobbiamo fissarci a una trave di calcestruzzo useremo dei tasselli ad espansione in acciaio, mentre se ci fissiamo su una pignatta in laterizio useremo tasselli ad ancora.

Anche se sembra una banalità è bene ricordare che è molto importante verificare di non avere controsoffitti in cartongesso perché è assolutamente vietato fissare un’amaca sul cartongesso perché non reggono il peso.

Come si fa ad appendere un’amaca in sicurezza

L’amaca abbiamo visto ci permette di godere di un angolo relax come se fossimo in vacanza anche d’inverno e diventa un vero e proprio elemento di arredo. Quando fissiamo un’amaca al soffitto di casa dobbiamo considerare che una persona deve sdraiarsi comodamente e che l’amaca deve dondolare dolcemente e che una volta che una persona è salita sopra dovrebbe stare almeno 30-40 cm sopra il livello del pavimento. Considerando che le funi che sorreggono l’amaca tendono ad allungarsi con il peso, l’altezza ottimale dei ganci è la metà della lunghezza stessa tra i ganci.

Per fissare un’amaca al soffitto, una volta individuato il punto,  dovremmo fare due fori con il trapano nei due punti di fissaggio dell’amaca. Una volta tolto il materiale residuo e pulito il foro inseriamo il tassello in nylon e avvitiamo il gancio. Ora non ci resta che appendere l’amaca e il gioco è fatto. Per i soffitti con travi in legno o leghiamo e due estremità con un spago su una capriata o una trave portante oppure usiamo tasselli appositi per travi in legno fissandoli perpendicolarmente rispetto alle venature del legno. Se non è possibile fissare un'amaca alla struttura portante del soffitto possiamo usare delle strutture autoportanti che si appoggiano al pavimento senza gravare su solai anche se in questo modo perderemo la sensazione di leggerezza che da un'amaca fissata al soffitto.

amaca-pavimento
Amaca appoggiata al pavimento (foto di StockSnap - Fonte: https://pixabay.com)

Conclusioni 

Chi possiede un soggiorno abbastanza grande fissare un’amaca al soffitto potrebbe essere veramente una bella idea originale e simpatica sia di chi viene in casa nostra come ospite sia per noi per rilassarci oltre che essere un bel elemento di arredo. Come abbiamo visto per fissare correttamente un’amaca al soffitto è fondamentale verificare la portanza del soffitto, il tipo di tasselli giusti in base al tipo di soffitto e la distribuzione dei pesi su più punti di ancoraggio per distribuire meglio il peso. Se ci sono pesi importanti in ballo o la struttura dove andiamo ad appenderci non è sufficientemente resistente dobbiamo ricorrere a strutture di rinforzo del soffitto.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.