Header Ads

Perché l'attico costa di più

Perché l'attico costa di più

Gli attici sono senz'altro il tipo di abitazione più ricercata in città per una serie di motivi che vedremo nel corso di questo articolo. L'unico difetto che questo tipo di appartamenti hanno è il prezzo veramente elevato, infatti costano quasi un 20% in più rispetto ad appartamenti ai piani inferiori, magari anche con la stessa metratura. Ma perché? Cerchiamo di capire il motivo insieme.
attico-lusso
Foto di  Arek Socha, Fonte: Pixabay.com

Perché la gente preferisce l'attico?

Intanto cerchiamo di capire come mai la scelta dell'appartamento dei sogni ricade spesso su questa tipologia piuttosto che su un appartamento della stessa metratura e fattezza ma ai piani inferiori:
  1. Ambienti più luminosi - trattandosi dell'appartamento situato all'ultimo piano c'è molta più luce in quanto si trova davanti o ai lati pochissimi ostacoli architettonici
  2. Possibilità di avere una terrazza spaziosa - essendo all'ultimo piano c'è la possibilità di trovare attici con terrazze molto spaziose da utilizzare come giardino estivo, oppure ricoprirle parzialmente per creare altri spazi coperti da sfruttare tutto l'anno magari con delle grandi vetrate che vi facciano sempre godere del panorama che questi appartamenti offrono.
  3. Ascensore privato - si, questi appartamenti sono spesso dotati di ascensore privato e quindi che utilizzerete solo voi in tutta comodità
  4. Sinonimo di benessere - anche questo influisce perché ,avendo prezzi molto elevati, si presume che chi acquista questo tipo di appartamento stia molto bene economicamente.
  5. Silenzioso e tranquillo - questo tipo di appartamento è molto tranquillo, rilassante e privo di rumori fastidiosi. Qui si può veramente trovare la pace a livello mentale in quanto non c'è niente che vi possa disturbare o stressare come in un normale condominio o ai piani inferiori dove i rumori dei vicini sono all'ordine del giorno. 
Dunque ci sono diverse ragioni che spingono molte persone a spendere decisamente di più per avere un attico piuttosto che un normale appartamento.

Quindi perché costa di più?

Sicuramente uno dei motivi che fa schizzare il prezzo alle stelle é:
  • LA VISTA - eh si, la vista in questi casi la fa davvero da padrona. Immaginate di fare colazione guardando il duomo di Milano o la Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze.         La vista è probabilmente la cosa che influisce di più nel prezzo, basti pesare a come cambia il prezzo di una camera in un villaggio vacanze con vista mare o vista giardino.
  • LA POSIZIONE - anche la posizione è fondamentale, infatti gli attici che costano di più si trovano nei centri delle città. Spostandosi verso l'esterno il prezzo andrà calando.
  • LA METRATURA - diciamo che va ad influire si e no perché se si tratta di un appartamentino, per esempio a Venezia, che da su Piazza San Marco si può arrivare anche a 600/700 euro di affitto mensile (utenze escluse), quindi potete immaginare quanto possa costare poi acquistarlo.
Quindi ecco perché un attico viene a costare molto di più rispetto ad appartamenti collocati più in basso o magari un pò fuori mano. Però diciamoci la verità avere un attico sarebbe veramente una figata, quindi se ve lo potete permettere un pensierino potreste farlo!

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.