Header Ads

Risolvere il rumore delle tubature d'acqua del vicino

Risolvere il rumore delle tubature d'acqua del vicino

Una delle cose più fastidiose di abitare in un condominio è sentire i rumori degli altri appartamenti confinanti. Questo decisamente è un bel problema anche a livello di privacy.
Quindi cosa possiamo fare per evitare questi spiacevoli inconvenienti?
Vediamo ora insieme i rimedi che da attuare per combattere i rumori delle tubature del vicino.
isolamento-acustico
Foto di Pexels, Fonte: Pixabay.com

Perché i tubi fanno rumore?

Innanzi tutto è bene capire come mai i tubi del vostro vicino sono rumorosi, perché si può trattare di:
  1. Eccessiva pressione dell'acqua - può causare delle vibrazioni nelle tubature piuttosto fastidiose
  2. Staffe fissate male o che sono cedute nel tempo - causano tremolii o scricchiolii nei tubi dell'acqua 
  3. Depositi di calcare nelle tubature - che vanno ad ostruire o comunque rendono difficile il passaggio dell'acqua
  4. Rubinetti ostruiti - che vanno ad aumentare notevolmente la pressione di uscita dell'acqua
Dunque ci sono diversi problemi che possono causare rumori fastidiosi nelle nostre tubature che normalmente produrrebbero dei rumori impercettibili. Diciamo che sempre parlando in modo generale i rumori (anche fastidiosi) delle tubature si verificano in momenti della giornata in cui non vanno a recare chissà che danno in quanto si verificano durante l'arco della giornata, quando siamo svegli ed attivi, difficilmente vanno a verificarsi durante la notte. 
Ma a lungo andare può succedere che comunque vadano a creare grossi fastidi e parecchio stress, del resto sentire in continuazione i tubi vibrare o comunque fare confusione stanca.

Rimedi

ECCESSIVA PRESSIONE DELL'ACQUA - questo tipo di problema è quello più semplice da risolvere in quanto basterà chiamare il vostro idraulico di fiducia (affidatevi ad un professionista soprattutto se abitate in un condominio) che abbasserà la pressione di fuoriuscita dell'acqua inserendo dei riduttori di pressione nei punti critici delle vostre tubature.

STAFFE FISSATE MALE - anche qui non è complicato risolvere il problema in quanto basterà individuare le staffe fissate male o che con il tempo sono lentamente cedute o semplicemente si sono allentate e sostituirle oppure fissarle a dovere.

DEPOSITI DI CALCARE NELLE TUBATURE - questo tipo di problema può essere risolto in tre modi in quanto è difficile capire esattamente dove ci sono depositi di calcare, quindi si può:
  1. Installare riduttori di pressione
  2. Provare a utilizzare prodotti che sciolgano il calcare (anche se tendono ad essere molto corrosivi e quindi questa soluzione sarà bene tenerla come ultima spiaggia in caso le altre due non producano il risultato sperato)
  3. Collegare il tubo mediante un manicotto elastico al rubinetto riduce moltissimo le vibrazioni e quindi il rumore che esse provocano
RUBINETTI OSTRUITI - di solito si tratta di rubinetti molto vecchi e quindi usurati e dunque la cosa migliore da fare è sostituirli oppure cambiare la guarnizione del foro di uscita dove solitamente ci sono i più grandi accumuli di sporcizia e calcare.

Quindi ecco le soluzioni che si possono adottare in questi casi anche se è bene dire che non sempre si arriva alla risoluzione totale del problema soprattutto quando si tratta di forti vibrazioni delle tubature che a lungo andare possono anche causarne la rottura e quindi portare a grossi lavori di riparazione con grosse cifre da pagare alla fine.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.