Come mettere la cera sul parquet
Come mettere la cera sul parquet
Il parquet è forse una delle più belle superfici che puoi trovare su un pavimento, ma essendo molto delicato ha bisogno di essere curato regolarmente.
Mettere la cera fa parte della sua manutenzione e serve anche a farlo risplendere più del normale, un parquet dove è appena stata passata la cera si vede subito.
Vediamo allora insieme come fare per mettere la cera sul vostro parquet.
![]() |
Foto di Peter H, Fonte: Pixabay.com |
Pulire parquet prima della cera
Prima di passare la cera è assolutamente necessario pulire il parquet, si inizia:
- Passando a fondo l'aspirapolvere - non deve esserci nulla per terra, deve essere pulitissimo e senza neanche un granello di polvere.
- Lavarlo con lo straccio - altro passaggio molto importante perché così andrete a togliere gli ultimi residui che possono essere rimasti, i graffi fatti con le suole delle scarpe in gomma (sfregando energicamente vi assicuro che si tolgono senza problemi) o eventuali aloni lasciati dai piedi scalzi. Il parquet va ovviamente lavato con dei detersivi specifici, non aggressivi e che lucidano molto di più rispetto ad un detersivo normale.
- Lasciate che si asciughi con l'aria - così potete anche approfittarne per arieggiare le stanze in cui avete il parquet.
Passare la cera
Potete scegliere due tipi di cera:
- pastosa
- liquida che è molto più semplice da stendere rispetto alla prima
Per stendere la cera vi servirà un panno in micro-fibra che scivola senza problemi sul pavimento e la distribuisce in modo omogeneo. Una volta che avrete finito di passarla bene dappertutto passate con un panno di cotone o con la lucidatrice per togliere la cera in eccesso e poi arieggiate le stanze in modo che si secchi bene e in modo uniforme.
Questo passaggio sarebbe bene farlo con una cadenza settimanale, ma anche ogni 3 settimane va benissimo. Ve ne accorgerete ad occhio nudo se il vostro parquet ha bisogno di una bella passata di cera perché diventerà più opaco e meno brillante del solito.
Spero questi piccoli suggerimenti vi siano stati utili, alla prossima!
COMMENTA L'ARTICOLO