Header Ads

Gocciolatoi per balconi, perchè sono importanti

Gocciolatoi per balconi, perché sono importanti?

I gocciolatoi per balconi e terrazze sono fondamentali per la protezione e la finitura dei bordi esterni delle terrazze e per impedire le infiltrazioni d’acqua disgreghino l’intonaco e deteriorino la struttura. In genere sono in materiale lapideo ma oggi esistono anche gocciolatoi per balconi con profili in alluminio. Vediamo cosa sono i gocciolatoi per balconi e perché sono importanti.


davanzale-terrazzo-balcone-gocciolatoio
Gocciolatoio davanzale in mattone (foto di MabelAmber - Fonte: https://pixabay.com)

Perché sono importanti i gocciolatoi per balconi?

E’ importante, quando si realizza un edificio, costruire a regola d’arte stando attenti ad alcuni accorgimenti tecnici. Uno di questi per proteggere le facciate e le strutture dalle infiltrazioni d’acqua sono i gocciolatoi per balconi. L’acqua piovana infatti è il peggior nemico per un edificio perché se si infiltra nelle strutture deteriora l’intonaco, provoca efflorescenze e rovina le strutture in calcestruzzo e in legno.

Bisogna impedire o diminuire la penetrazione dell’acqua nelle murature attraverso alcuni accorgimenti tecnici come i gocciolatoi per balconi, un elemento costruttivo che assume vari aspetti e caratteristiche in base alla sua forma e al materiale. In genere i gocciolatoi vengono progettati per i balconi e terrazze, i davanzali, i cornicioni e le copertine delle coperture piane.


Cosa succede se non ci sono i gocciolatoi?

Come detto in precedenza la funzione del gocciolatoio è quella di impedire che l’acqua corra lungo la muratura o la struttura dell’edificio penetrando e infiltrando negli strati della muratura alterando le caratteristiche fisiche e nei casi più gravi provocando danni anche seri. Ecco che è assolutamente necessario utilizzare questo elemento costruttivo, ovvero il gocciolatoio. Bisogna sapere che l’acqua una volta che si infiltra può percorrere anche lunghe distanze e se la muratura si impregna d’acqua è la fine.

I balconi come i davanzali hanno la pendenza verso l’esterno per evitare che l’acqua entri in casa e alla fine del davanzale c’è il gocciolatoio staccato dal filo della parete di qualche centimetro, quel tanto che serve per allontanare l’acqua. Se questo no avviene i danni più frequenti possono essere la disgregazione dell’intonaco (che è l’elemento superficiale di protezione della muratura), nel caso di murature in laterizio faccia a vista il formarsi di efflorescenze, se ci sono piastrelle l’acqua col freddo aumenta di volume rompendo le piastrelle, e per quanto riguarda le strutture in cemento armato può provocare il distacco del copri-ferro con la corrosione dell’armatura metallica che rimane a vista e compromettendo l’intera struttura.


Gocciolatoio per balconi: tipologie

Abbiamo quindi visto perché sono importanti i gocciolatoi per balconi, ora vediamo quali tipologie esistono. Le principali tipologie sono:

  • i rompi-goccia: consistenti in semplici scanalature o piccole scossaline metalliche posizionate ai lati o all'intradosso della soletta per interrompere lo scorrimento dell'acqua;
  • i passa-fuori: molto comuni nei balconi con parapetto in muratura e generalmente costituiti da un sistema formato da una scossalina (quasi sempre con rompigoccia integrato) e alcune bocchette che buttano l'acqua all'esterno;
  • piccole grondaie: molto simili per aspetto e funzionamento a quelle installate sul tetto degli edifici.


Nuovi profili gocciolatoio per balconi in alluminio

In genere nell'edilizia tradizionale i gocciolatoi sono sempre stati realizzati con materiali naturali formati da elementi lapidei o ceramici. Questi però hanno dimostrato nel tempo che a volte non sono sufficienti per risolvere il problema al 100% infatti l’acqua penetra comunque all'interno del balcone creando un lento deterioramento dei materiali.

Oggi sempre più questi gocciolatoi tradizionali vengono sostituiti con gocciolatoi per balconi di nuova generazione metallici in alluminio per proteggere le murature dell’edificio in modo sicuro ed efficace. Con i gocciolatoi metallici infatti l’acqua di sicuro non penetra in nessun modo.
Questi gocciolatoi per balconi vengono realizzati con profili in acciaio inox o in alluminio estruso verniciato a polveri, disponibile in diverse finiture per soddisfare tutte le esigenze, per garantire una lunga durata nel tempo. La loro particolare sezione rende possibile l’espulsione totale dell’acqua che non arriva a contatto con le parti cementizie dei terrazzi preservandone l’integrità superficiale ma anche strutturale.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.