Header Ads

Soluzioni per arredare con l'alluminio

Soluzioni per arredare con l’alluminio: design innovativo 

Arredare casa è una delle cose più belle ma anche più difficili che ci siano. Avere gusto e senso estetico abbinando forme e colori non è semplice ma ognuno in casa propria è libero di fare ciò che vuole e non c’è architetto o designer che tenga. Ma vi siete mai chiesti se sia possibile arredare con l’alluminio? Solitamente i mobili e gli arredi sono tutti in legno. Vediamo in questo articolo alcune soluzioni per arredare con l’alluminio.

arredamento-alluminio-sedie-tavoli
Tavoli e sedie in alluminio (foto di ArtisticOperation - Fonte: https://pixabay.com)

Perché arredare con l’alluminio?

L’alluminio è un materiale semplice, resistente e facile da lavorare per dar vita a qualsiasi tipo di forma. Per ottenere il grado di finitura richiesto gli elementi in lega di alluminio possono essere sottoposti a quattro classi di ossidazione anodica, scelte in relazione agli impieghi previsti, oppure a verniciatura, eseguita con speciali procedimenti. Oggi in tutti  settori, dall’architettura al design, dalla moda all’ingegneria si sperimentano prodotti innovativi. Anche l’arredamento cerca di utilizzare materiali diversi dal classico legno per creare nuove forme e dare forma a nuovi arredi con l’alluminio per arredare le case moderne. Usare l’alluminio per arredare casa è una frontiera e un trend che da nuove opportunità.

L’alluminio essendo un materiale leggero permette di realizzare arredi che pesano relativamente poco perciò se dobbiamo fare un trasloco o decidiamo di cambiare disposizione degli arredi in casa perché vogliamo cambiare look gli arredi in alluminio ci renderanno la vita più semplice. Inoltre l’alluminio oltre a essere pratico, leggero e d economico è anche “green”, rientra cioè nella categoria dei materiali sostenibili con un occhio di riguardo all’ambiente. L’alluminio infatti è un materiali riciclabile senza sprecare risorse del pianeta.

Come arredare con l’alluminio

Possiamo avere o comprare arredi in alluminio sia per gli ambienti interni ma anche per gli spazi esterni. Chi possiede un giardino o una terrazza infatti usare l’alluminio è doppiamente conveniente perché oltre essere economico è anche resistente nel tempo alle intemperie. Gli arredi più comuni che possiamo mettere in terrazza per esempio possono essere tavoli e sedie oppure box per riparare o contenere oggetti. All’interno di casa possiamo realizzare mensole, librerie a giorno, tavoli, armadi di vario tipo. Di sicuro arredare con l’alluminio darà un tocco personale e originale alla casa e sicuramente farà effetto sugli ospiti che entreranno in casa.
L’alluminio può essere verniciato con qualsiasi colore si desideri e possiamo avere una finitura lucida o opaca. Inoltre gli arredamenti in alluminio possono ben abbinarsi con gli infissi in alluminio se sono presenti, e al contrario di quanto si pensi l’alluminio non è un materiale freddo ma ricco di opportunità. Con l’alluminio vengono realizzati sia arredi dallo stile moderno ma è possibile anche realizzare mobili dal design antico reinventati con questo materiale.

attaccapanni-alluminio-design
Un esempio di appendiabiti in alluminio
(foto di networkertz - Fonte: https://pixabay.com) 

Arredare casa con i tubi in alluminio

Una soluzione semplice ed efficace per arredare casa con l’alluminio è quella di realizzare i nostri mobili con tubi di alluminio che andranno assemblati e giunti in maniera semplice e veloce. I tubi di alluminio infatti sono semplice da trasportare quando il mobile è smontato, pesano poco e quando andremo a montare il mobile basterà assemblare tra loro i pezzi con i giunti. L’alluminio offre moltissime opportunità per creare oggetti di design e arredi davvero originai e creativi. La soluzione con i tubi in alluminio diventa molto interessante anche se dobbiamo smontare il mobile per poi rimontarlo da un’altra parte. Se non vogliamo i giunti e preferiamo avere un arredo che sia fisso possiamo unire i pezzi saldandoli tra loro.

Fra gli arredi in alluminio più usati e frequenti sono gli attaccapanni e appendiabiti. Se ne trovano molti in giro dalle forme più disparate lucidi o cromati. L’appendiabiti diventa così un oggetto pratico e di design allo stesso tempo. Un altro arredo che possiamo realizzare con tubolari di alluminio sono delle librerie con delle reti in alluminio sempre al posto dei ripiani. Con i profili in alluminio possiamo anche realizzare la struttura portante per un tavolo una sedia o un tavolino da mettere davanti al divano in soggiorno dove andremo a mettere un piano di vetro, legno o plexiglass per realizzare la parte piana.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.