Header Ads

Soluzioni per tende da interno

Soluzioni per tende da interno

Le tende da interno sono spesso un elemento che viene molto trascurato quando si va ad arredare la casa. Sbagliatissimo!!! Esse, oltre a preservare la nostra privacy ,vanno a creare un grande elemento decorativo all'interno di un'abitazione quindi bisognerebbe puntare un pò di più sul loro aspetto estetico. In questo articolo andremo a vedere alcune soluzioni vincenti per le tende da interno.
tende-da-interno
Foto di JamesDeMers, Fonte: Pixabay.com

Scelta delle tende

Prima di comprare delle tende bisogna ovviamente valutare una serie di fattori molto importanti che non devono essere trascurati:
  1. COLORE - dovrà essere scelto in base ai colori della casa, per esempio se la casa non ha colori molto caldi nell'arredamento si può optare per una tonalità più vivace e luminosa
  2. STILE - anche questo elemento dovrà essere in linea con lo stile della casa, di certo non andremo a mettere tende voluminose e piene di fronzoli in un appartamento moderno
  3. TESSUTO - che dovrà richiamare altri elementi di arredo
Dunque la cosa importante nella scelta del tendaggio interno è senz'altro quella di attenersi alla linea dell'ambiente e non cambiare completamente stile e genere.

Tipologie di tende

Ora vedremo che tipologie propone il mercato e poi studieremo tre soluzioni pratiche che potrete applicare sempre seguendo i tre punti di elencati prima.
  1. TENDE AD ANELLI - che sono quelle tradizionali e più conosciute e che si adattano benissimo a qualsiasi tipologia di ambiente
  2. DOPPIA TENDA - ottima alternativa in quanto consente di dosare la luce a piacimento essendo dotate di un primo strato sottilissimo sotto e di un strato più grosso e pesante sopra
  3. TENDE A PANNELLO - che sono davvero ottime per arredi moderni in quanto sono davvero poco ingombranti e lasciano lo spazio libero e arioso svolgendo comunque la loro funzione
  4. TENDE A RULLO - che vengono per l'appunto fatte ruotare per alzarle o abbassarle
Vediamo ora tre proposte pratiche che possono rendere l'idea di come abbellire l'ambiente o renderlo più confortevole con l'aiuto delle tende.
  1. SALOTTO - immaginatevi un bel salotto spazioso, divano in pelle nera, pavimento in legno e una grande vetrata che lo accosta in lunghezza. In questo tipo di ambiente sarebbero molto indicate due belle tende ad anelli doppie in modo da tenere aperta di giorno al parte più spessa fermata ai lati con delle calamite decorative o dei nastri e lasciare che la luce naturale filtri dalle tende più sottili. Ma in questo caso potreste utilizzare anche quelle a pannello o a rullo, dipende sempre da che tocco volete dare all'ambiente.
  2. CUCINA RUSTICA - pensate alla classica cucina di una casa di campagna o di uno chalet in montagna con il pavimento in cotto, la cucina in marmo e pietra e le pentole in rame appese alle pareti con il tutto illuminato da quattro belle finestre in legno. Anche qui possiamo optare per delle tende ad anelli corte, di un colore vivace oppure con delle fantasie caratteristiche.
  3. CAMERA DEI BAMBINI - qui potete sbizzarrirvi in base ai gusti del vostro bambino, agli animali che gli piacciono e al colore della camera, il consiglio è sempre quello di utilizzare colori allegri e tende con disegni e figure.
Il consiglio più grande che posso darvi è di divertirvi quando scegliete le vostre tende e di non sceglierle in modo superficiale e senza troppa attenzione perché possono davvero fare la differenza.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.