Header Ads

Come allontanare i topi dal giardino

Come allontanare i topi dal giardino? 

I topi possono essere e sono un problema non da poco per tutti quelli che possiedono un  giardino e una casa in campagna o periferia. I topi infatti oltre a rovinare il giardino, e nel caso entrino in casa o garage mangiare i viveri che abbiamo in dispensa, sono anche veicolo di malattie molto pericolose soprattutto se ci sono anche bambini in casa. Ecco perchè è importante sbarazzarsi di questi animali fastidiosi. Infatti è possibile allontanare i topi dal giardino con vari metodi e accorgimenti senza la necessità di ucciderli ma allontanandoli appunto facendo in modo che non ritornino più e in questo articolo cercheremo di capire come allontanare i topi dal giardino.

allontanare-topi-giardino
Rimedi per allontanare i topi dal giardino (foto di Alexas_Fotos - Fonte: https://pixabay.com)


Quali danni possono provocare i topi e perché bisogna allontanarli

Da sempre la presenza dei topi è sinonimo di sporcizia, scarsa igiene e malattie. Una volta le campagne ma anche le città erano infestate dai topi e ancora oggi quando ci sono accumuli di rifiuti e vicino ai corsi d’acqua è pieno di topi. Oggi per fortuna la situazione è molto migliorata e i topi sono quasi scomparsi o comunque rilegati in alcune zone limitate o nelle fognature. In ogni caso può essere che ci siano dei topi in giardino e in quel caso l’unica cosa da fare è adottare strategie per allontanare i topi dal giardino.

In genere i topi è più facile trovarli in giardino in inverno perché non trovano altri cibi oppure se lasciamo gli avanzi dell’umido per troppo tempo. Come detto sono molteplici i motivi per cui dobbiamo allontanare i topi dal giardino anche perché arrecano fra l’altro notevoli danni a piante e coltivazioni. Inoltre se ci sono vasche di raccolta dell’acqua piscine o altro infettano l’acqua con urina e feci con il rischio di prendere la leptospirosi, una malattia molto seria per gli esseri umani. Se riescono entrare in garage o nella dispensa che abbiamo in cantina faranno fuori tutto il cibo che riescono a mangiare. In alcuni casi mangiano o rosicchiano anche sacchetti di plastica vestiti e altro riempendo la stanza di feci. Ovviamente una volta allontanato o eliminato il topo o i topi dobbiamo disinfestare la zona ed eliminare tutto quello che è stato in contatto con loro.


Cosa fare per allontanare i topi dal giardino

Vediamo di seguito alcuni metodi che possiamo adottare tranquillamente per allontanare i topi dal giardino senza ucciderli.

Ultrasuoni:  questo metodo è molto efficace per allontanare i topi dal giardino. Rispetto al passato oggi questa tecnica per allontanare i topi attraverso l’uso di ultrasuoni e radiofrequenze è molto valido perché li disturba e li fa allontanare. Inoltre installare un sistema a ultrasuoni è abbastanza economico ed ha buoni risultati. Le aziende produttrici sono riuscite ad individuare con precisione le frequenze che i topi odiano di più e queste frequenze variano in continuazione per far in modo che i topi non si abituino.


Prendere un gatto: come nei cartoni animati che vedevamo da bambini o nei film il classico “rimedio della nonna” sempre attuale e sempre efficace e naturale al 100% è quello di adottare un gatto. I gatti infatti da sempre essendo felini sono anche dei predatori e hanno l’istinto di cacciare e in alcuni casi anche mangiare i topi, e i topi lo sanno, perciò i topi quando vedono un gatto stanno ben lontani. Con questo sistema non dovremmo fare assolutamente nulla se non dar da mangiare e prendersi cura del gatto. Ovviamente dovremmo abituare il gatto o i gatti ad uscire in giardino e nelle aree esterne e dovremmo dargli non troppo cibo così avendo fame terrà il suo istinto predatorio. 

Esistono poi altri rimedi più o meno efficaci per allontanare i topi dal giardino e dalla casa come le trappole, il veleno e i repellenti naturali e chimici.

allontanare-topi-giardino-gatti
I gatti oltre ad essere dei buoni amici e ottimi animali da compagnia sono forse il rimedio naturale più efficace per allontanare i topi dal giardino (foto di AdinaVoicu - Fonte: https://pixabay.com)


Veleno per topi

Se non ci interessa allontanare i topi da giardino ma vogliamo ucciderli definitivamente possiamo usare in extremis il veleno per topi. Dobbiamo prestare molta attenzione però se utilizziamo questo sistema perché se spargiamo il topicida in giardino potrebbe per errore mangiarlo anche il nostro cane o altro animale domestico e potrebbe restarci secco pure lui. Un sistema per allontanare i topi dal giardino infatti è quello di usare delle trappole apposta per topi con dei bocconcini di cibo o formaggio avvelenati così da eliminarli. A volte i topi sono più furbi e hanno molta memoria e può capitare che riescano a mangiare il cibo senza entrare nella trappola ma se il cibo è avvelenato l’effetto è assicurato.

Repellenti per topi

Oltre al veleno possiamo usare dei semplici repellenti per topi, cioè prodotti che si trovano in commercio e che con il loro odore riescono ad allontanare i topi. Questi repellenti possono essere sintetici oppure naturali e sono facili da applicare e non hanno controindicazioni particolari. In ogni caso è sempre bene usare questi repellenti assieme alle trappole perché se usiamo questi repellenti e i topi sono già in casa potrebbero anche non uscire. Comunque è sempre meglio usare prodotti naturali a quelli chimici.

La prima cosa da fare in assoluto quindi è tenere pulita il più possibile la casa e il giardino, eliminare il cibo dalla dispensa e non lasciare briciole o residui di cibo per terra. Un repellente naturale per eccellenza facile da usare, pratico ed economico è il bicarbonato. Il bicarbonato è anche sicuro nel caso ci siano bambini o animali domestici ed è facile da rimuovere. Anche le foglie di alloro aiutano ad allontanare i topi dal giardino e dalla casa come anche la menta peperina.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.