Header Ads

Come decorare la casa con i teli da parete

Come decorare la casa con i teli da parete

Decidere di decorare le vostra casa con i teli da parete può essere veramente un'ottima idea in fatto di originalità e personalizzazione. Potete scegliere qualsiasi tipo di telo, purché sia in tono con il resto dell'ambiente e che non si riveli un pugno in un occhio invece di una soluzione creativa e ed esteticamente funzionale. Vediamo insieme come possiamo utilizzare questi teli da parete per decorare la casa e valorizzarla.
teli-da-parete
Foto di Jonny Lindner, Fonte: Pixabay.com

Primo step : Capire se i teli da parete fanno per voi

Prima di tutto è bene che capiate come sono fatti questi teli, anche perché non ha senso acquistarli  per poi buttarli in un angolo e non utilizzarli (NO ALLO SPRECO).
Si tratta di teli morbidi, quasi sempre di tela, con disegni molto vivaci che spaziano dai paesaggi, ai disegni astratti o a delle semplici fantasie molto colorate. Come dicevo prima dovrete ovviamente far ricadere la scelta del telo giusto per voi in base allo stile della vostra casa per non rischiare di aggiungere un elemento che non c'entra nulla con il resto.
Questi teli possono essere appesi oppure attaccati proprio alla parete in un punto del muro che non riuscite a riempire con altro o che semplicemente non avete idea di come decorare.
Creerete un elemento di spicco nel vostro arredamento che tutti i vostri ospiti noteranno e che magari vi copieranno pure. 

Teli in poliestere

Sono decisamente i più economici e meno belli esteticamente ma che magari con qualche accorgimento e un pò di gusto nel sceglierli e posizionarli possono comunque fare la sua figura.
Questi teli:
  • Vengono appesi alla parete - dunque sono facili da posizionare, lavare o  anche rimuovere in caso la posizione scelta non sia di vostro gradimento
  • Resistono all'esposizione luminosa - non vanno a sbiadirsi quindi o rovinarsi
  • Ne esistono diverse grandezze 
  • Fantasie diverse - come dicevamo prima potete davvero trovare qualsiasi fantasia, colore o disegno in questi teli. Si adattano alle esigenze di tutti e hanno diversi temi
Questa tipologia di telo può essere anche utilizzata come tovaglia da tutti i giorni, è facile da lavare e resistente.

Teli artigianali

Questa categoria è invece la più bella e particolare in quanto si tratta di teli realizzati a livello artigianale e non industriale come i precedenti. Trattandosi di artigiani potrete dunque ordinare il telo fatto nel modo che più si addice all'ambiente interno della vostra casa.
Vengono realizzati con il telaio e lavorati con cura ed attenzione quindi potete immaginare che costeranno di più di quelli in poliestere, ma secondo me non c'è decisamente paragone.                 Sono caratterizzati da grandi frange che pendono ai bordi e da molti arricchimenti che vanno a decorare in modo unico il telo, possono essere:
  • Variopinti o tinta unita
  • In stile  bohémienne, alternativo o chic - questo perché potete richiedere lo stile più adatto a voi e alla vostra abitazione (questa cosa ci tengo a ripeterla perché molta gente acquista gli arredi di "pancia" in base al solo gusto personale senza valutare se nella propria casa starebbe bene o no)
  • Appesi a delle assi come le normali tende - questo metodo è molto particolare perché crea una sorta di movimento  nella stanza
Per finire la cosa più bella di questi teli, oltre alla pura estetica, è la sensazione di calore e familiarità che donano all'ambiente grazie ai loro tessuti morbidi e graziosi.



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.