Header Ads

Quanto deve essere grande una camera da letto?

Quanto deve essere grande una camera da letto?

Partiamo dicendo che di camere da letto ce ne sono almeno due tipi, la matrimoniale (doppia) e la singola che vedremo insieme in questo articolo.
Le camere da letto, dovete sapere, hanno misure minime specifiche che è bene rispettare (non solo per legge, in quanto una metratura inferiore non le renderebbe abitabili ma anche per pura comodità).
Vediamo insieme camera per camera le varie caratteristiche e metrature.
camera
Foto di Elias Nössing, Fonte: Pixabay.com

Camera Matrimoniale

La camera da letto matrimoniale è abbastanza spaziosa infatti per legge deve essere 14mq e deve essere dotata di almeno una finestra o una porta-finestra.
Andiamo a capire perché deve avere questa metratura:
  1. Lo spazio occupato in larghezza da un letto matrimoniale e da due comodini di misura standard è 2.80 metri, quindi è bene lasciare da entrambe le parti altri 60 centimetri per smontare comodamente dal letto senza andare a sbattere sul muro. Quindi in larghezza siamo arrivati a 4 metri. Considerate che in questo esempio standard andremo ad inserire i mobili strettamente necessari in una camera da letto, niente di più.
  2. Se vogliamo inserire un'armadio spazioso andremo ad occupare quasi tutta la lunghezza dell'altra estremità, mentre dal muro avremo 60 centimetri che è la profondità di qualsiasi guardaroba. L'importante è avere sempre 60 centimetri di distanza dal letto. 
Queste misure servono a garantire gli spostamenti in modo fluido e senza avere spazi sacrificati e soffocanti. Per quanto riguarda la finestra/porta-finestra è necessaria per rendere abitabile l'intero ambiente, con una ventilazione naturale e un riciclo d'aria non forzato.

Camera singola

Questa camera, come si intuisce dal nome, può ospitare una sola persona ed è quindi più piccola rispetto alla camera matrimoniale. Essa deve avere una metratura minima di 9mq ed essere dotata di almeno una finestra o una porta-finestra. Vediamo anche qui le varie distanze:
  1. Lo spazio occupato dal letto e dal comodino è di 1.40 metri per 2.40 metri, quindi 3,4mq totali
  2. Potete poi ad aggiungere l'armadio tenendo sempre conto di una profondità di 60 centimetri e la lunghezza che si preferisce e la distanza dal letto e dalla porta
  3. Per finire si può mettere anche una scrivania vicino al letto, non troppo grande
Dunque anche la camera singola può essere arredata in modo completo rispettando la metratura minima, ovviamente potete aumentarla se avete spazio in casa ma badate di non scendere mai sotto al limite imposto per legge, ossia i 9mq.

Queste sono le misure più utilizzate all'interno di un'abitazione privata, ma anche all'interno di un albergo. Potreste anche trovare la camera doppia e cioè quella con due letti singoli la cui metratura minima deve essere 12mq

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.