Header Ads

Come si stabilisce l'altezza per il lavabo del bagno?

Come si stabilisce l’altezza per il lavabo del bagno? 

Accorgimenti e fattori che incidono per stabilire l'altezza ideale per il lavabo del bagno al fine di avere il comfort ottimale.

lavabo-bagno-altezza-design
Lavabo classico sospeso (foto di GregoryButler - Fonte: https://pixabay.com)


Quando dobbiamo progettare il bagno dobbiamo anche considerare a quale altezza dobbiamo installare e posizionare i sanitari e in particolare il lavabo per avere una condizione di comfort. Vediamo quindi in questo articolo qualche indicazione su come si stabilisce l’altezza per il lavabo del bagno.

In genere i lavabi classici a colonna hanno giù una loro altezza standard. Oggi sempre più si tende a installare sanitari sospesi ancorati alla parete tramite appositi agganci e staffe. In questi casi sia che acquistiamo un lavabo sospeso da solo oppure integrato a un mobile sospeso dobbiamo stabilire a quale altezza fissarlo. In genere l’altezza standard per un lavabo è di 85 cm da terra, ma qui possiamo decidere l’altezza per il lavabo del bagno in base alle nostre esigenze. Per esempio se siamo persone alte per essere più comodi e non doverci chinare per lavarci le mani o i denti possiamo anche aumentare l’altezza del lavabo, mentre al contrario se siamo bassi di statura possiamo tenerlo a 85 cm oppure anche più basso.


Cosa bisogna considerare

Oltre alla nostra altezza e statura per stabilire l’altezza del lavabo del bagno o dei sanitari dobbiamo anche considerare il luogo dove lo mettiamo e l’utilizzo che ne facciamo. Se per esempio è un lavabo vicino a una lavatrice posizionato in lavanderia o per un bagno di servizio può essere più basso rispetto a un lavabo di un bagno. Ricordiamo che a livello spaziale per utilizzare in maniera ottimale un lavabo occorre avere almeno 20 cm di spazio libero laterali 60 cm frontalmente, indipendentemente dall’altezza del lavabo.

Per facilitarci nel determinare una quota adeguata è stata stabilita un’altezza standard attorno agli 85 centimetri. Questa convenzione fa riferimento all’utilizzo del lavabo da parte di adulti di statura media sulla base di studi biometrici. Partendo da questo punto di riferimento occorre riflettere anche sull’altezza degli utenti, per fare in modo che un posizionamento troppo basso non causi mal di schiena oppure un posizionamento troppo alto risulterebbe estremamente scomodo.

bagno-lavabo-rubinetto-altezza-design
Anche il rubinetto può influire sull'altezza del lavabo del bagno (foto di MikesPhotos - Fonte: https://pixabay.com)


Fattori che incidono per stabilire l’altezza del lavabo

Esiste un’altezza standard per il lavabo del bagno? Come abbiamo detto in precedenza esiste quella che si chiama “altezza standard” per lavabi e sanitari del bagno che è derivata da studi antropometrici e definita a 80/85 cm da terra in base a un’altezza media delle persone adulte. Per usufruire al meglio del lavabo appunto dovrebbe essere posizionato a un’altezza che ci permetta di svolgere le nostre cose senza doverci chinare troppo o per assurdo alzarci in punta di piedi. L’altezza di 80/85 cm dovrebbe andar bene per la maggior parte delle persone ma non c’è un obbligo di posizionare il lavabo per il bagno a tale altezza. Nel momento in cui installiamo un lavabo sospeso per il bagno possiamo decidere secondo i nostri gusti e le nostre reali necessità l’altezza a cui posizionarlo. Quindi quando ristrutturiamo il nostro bagno possiamo tranquillamente stabilire noi a che altezza posizionare il lavabo e gli altri sanitari; l’importante è rispettare le misure minime in pianta per poter usufruire al meglio dei sanitari e per quanto riguarda l’altezza del lavabo che non sia ne troppo basso ma neanche troppo lato. In ogni caso non dovrebbe mai essere più basso di 70 cm da terra. Perciò noi comunque consigliamo di non scostarsi troppo dall’altezza standard a cui si attengono anche le case produttrici. 

Ma attenzione, altra cosa da dire è che per stabilire l’altezza del lavabo dobbiamo anche tenere in considerazione la marca e il modello per vedere a quale quota sono posizionati gli scarichi dell’acqua e vedere in quale punto è posizionato l’attacco sul nostro muro. Infine anche la rubinetteria in base al suo ingombro può influire per stabilire l’altezza per il lavabo del bagno.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.