Header Ads

Soluzioni per risparmiare nella bolletta del gas

Soluzioni per risparmiare nella bolletta del gas

Le bollette sono sempre una spina nel fianco, soprattutto il gas visto che lo utilizziamo tutto l'anno in quantità abbastanza elevate. Ma esistono dei modi efficaci per ridurre il prezzo delle bollette?
Esistono due modi molto validi per ridurre il costo delle bollette:
  1. Richiedere un preventivo ad un compratore
  2. Ridurre i consumi 
In questo articolo ci occuperemo del secondo punto in quanto per il primo vi basterà ricercare le offerte più convenienti e esaminare i vari preventivi che degli operatori dedicati vi faranno.
meno-emissioni
Foto di Nattanan Kanchanaprat, Fonte: Pixabay.com

Pompa di calore

La pompa di calore può essere un'ottima alternativa ai tradizionali termosifoni o termoconvettori in quanto va a riciclare l'aria fredda esterna, convertendola in aria calda
Questo è un metodo decisamente efficiente che funziona ad energia elettrica ma in modo decisamente migliore rispetto a metodi tradizionali. La cosa interessante di questi strumenti è che sono ormai tutti dotati di sistema inverter che vi permette di risparmiare veramente tanto in quanto aziona la pompa di calore solo quando la temperatura da voi impostata si abbassa di 1 grado. Quindi? Se avete buoni serramenti, la temperatura interna si manterrà costante parecchie ore senza che la pompa di calore si attivi.

Serramenti

Gli infissi datati possono decisamente inficiare la temperatura interna in quanto si creano enormi ponti termici che disperdono tantissimo calore verso l'esterno. La cura degli infissi è fondamentale, inoltre una buona manutenzione ne allunga decisamente la durata e vi permette di avere una temperatura perfetta all'interno della vostra abitazione. Sistemare gli infissi è un investimento decisamente  non economico ma che una volta fatto vi porterà enormi vantaggi e soprattutto migliorerà il benessere interno della vostra casa. Queste cose decisamente non hanno prezzo e non devono assolutamente essere accantonate se ce n'è la necessità.

Impianto solare termico

L'impianto solare termico collegato alla pompa di calore è un'altra ottima alternativa che all'inizio potrebbe essere scartata per l'aspetto economico ma vi assicuro che entri pochi anni avrete già recuperato i soldi spesi per comprarlo ed installarlo ed avrete anche risparmiato moltissimi soldi sulle bollette del gas. La cosa più bella che utilizzerete energia pulita e rinnovabile aiutando l'ambiente nel vostro piccolo.

Accorgimento

Per finire possono esserci alcuni accorgimenti che potete adottare per risparmiare sulla bolletta del gas, primo fra tutti è quello di non tenere il termostato a 25 gradi durante l'inverno, potete abbassarlo anche a 20 e quindi la temperatura interna della vostra abitazione sarà molto più semplice da raggiungere per i termostati che resteranno accesi meno allungo e consumeranno meno energia e gas.
Comunque dovrebbe essere una regola per tutti quella di non tenere i termostati troppo alti così da diminuire le emissione nell'ambiente.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.