Header Ads

Come alzare la soglia di una porta interna

Come alzare la soglia di una porta interna

Quello delle soglie interne è un problema che si può verificare quando posiamo un nuovo pavimento sopra quello esistente. Vediamo come alzare la soglia di una porta interna.

porte-interne-soglia-pavimento
soglia porte interne (foto di StockSnap - Fonte: https://pixabay.com)

Quando dobbiamo ristrutturare casa o vogliamo cambiare look una delle cose che possiamo fare senza troppi problemi e mettere una nuova pavimentazione, magari in legno, sopra quella esistente; in questo modo tramite incollaggio o giustapposizione di elementi a incastro è possibile rinnovare la casa. Uno dei problemi che si verificano maggiormente però è l’abbassamento della soglia della porta. È importante infatti livellare perfettamente il pavimento lasciando sempre uno scarto di 2-3 mm per permettere alla porta di aprirsi o chiudersi comodamente. Ecco che se decidiamo di fare il lavoro da soli dobbiamo stare molto attenti altrimenti è meglio lasciar fare a persone competenti in grado di fare questo genere di lavori. Vediamo in questo articolo come alzare la soglia di una porta.


Come alzare la soglia di una porta con i profili

Per alzare la soglia di una porta interna e portarla a livello del nuovo pavimento, possiamo usare dei profili metallici per il sollevamento della soglia, di forma leggermente curvata per mettere in comunicazione i due livelli di pavimento. Questi profili sono dei giunti di dilatazione che permettono di mascherare il cambio di quota  la cui estremità inferiore poggia sulla vecchia soglia mentre quella superiore poggia sul nuovo pavimento, sono discreti ed eleganti e possono essere fatti anche su misura in base alla larghezza della porta o della soglia dove vengono posizionati. Inoltre sono adesivi q quindi facili da installare  e in commercio se ne trovano di diversi tipologie, sta a noi scegliere quello che più si avvicina ala tonalità del nostro pavimento per non avere troppa disomogeneità. Questi profili consentono quindi di livellare i due pavimenti e allo stesso livello così da eliminare il fastidioso gap e poter passare anche con un mobile munito di rotelle. Anche se i profili adesivi sono i più veloci e pratici da fissare in base alla tipologia possono esserci profili che invece vanno fissati con viti o altri sistemi; quando andate in negozio quindi e acquistate un profilo per alzare la soglia della porta chiedete anche la modalità di fissaggio.


Altre soluzioni

Quando andiamo a mettere una nuova pavimentazione sopra quella esistente possiamo avere il problema dei livelli del pavimento dovuti allo spessore dello strato di pavimento. Se la porta non si apre più liberamente ma tende a bloccarsi, una soluzione potrebbe essere quella di alzare leggermente la porta mettere uno spessore di 2-3 mm sulla cerniera della porta in modo da sollevarla quel tanto che basta per aprirla e chiuderla liberamente. Se occorre alzarla di più allora avete fatto male i conti quando avete posizionate il nuovo pavimento e non avete tenuto conto degli spessori. Ad ogni modo si può procedere con la soluzione drastica di accorciare la porta con un seghetto da legno dopo averla smontata, ma questa è un’operazione alquanto delicata. Se non si è pratici rovinare e buttare via la porta è un attimo. Per questa soluzione è sconsigliato farla da soli ma piuttosto chiamiamo un falegname per farci fare il lavoro a regola d’arte.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.