Header Ads

Come eliminare i moscerini in casa

Come eliminare i moscerini in casa: consigli e soluzioni pratiche

Uno dei problemi fastidiosi che si possono verificare in casa è come eliminare i moscerini. In genere si formano dei gruppi di moscerini che volano facendo movimenti circolatori sopra il cesto di frutta oppure vicino al bidone della spazzatura. Cercare di eliminare la frutta esposta fuori ma piuttosto mettendola in frigo, oppure tenendo il bidone dell’umido in terrazza e non dentro casa possono essere un buon rimedio per eliminare i moscerini in casa. 


moscerini-frutta
Moscerini della frutta (foto di skeeze - Fonte: https://pixabay.com)


Cosa sono i moscerini

I moscerini sono insetti minuscoli e assolutamente innocui per l’uomo ma che se sono presenti in casa sono alquanto fastidiosi. Anche perché in genere sono sempre in grandi quantità, non ce ne sono due o tre ma decine di moscerini che si muovono tutti assieme facendo movimenti rotatori. Questi moscerini hanno la sorprendente capacità di proliferare molto velocemente; infatti depongono molte uova che nel giro di poco tempo si trasformano in larve e poi moscerini. In natura esistono molti tipi di moscerini ma quello più conosciuto è il Drosophila Melanogaster, il classico “moscerino della frutta” che è quello presente nelle nostre case. Quello che non deve trarre in inganno è che questi insetti non sono (come spesso si sente dire) delle piccole mosche ma al contrario sono veri e propri insetti allo stadio adulto. In genere non superano i 3-4 mm di lunghezza, hanno zampe allungate e sottili e buone capacità di volo. 

Non è facile eliminare i moscerini in casa perché se si cerca di prenderli con la mano è impossibile perché sono piccoli e veloci e se proviamo con la paletta per le mosche non riusciamo perché sono troppo piccoli e inoltre non si appoggiano mai da nessuna parte ma tendono sempre a stare in volo in movimento. Quindi eliminare i moscerini in casa può essere davvero un’impresa ardua, ma non disperate perché ora vi daremo dei suggerimenti e consigli utili per eliminare i moscerini in casa. Anche se innocui per l’uomo e per gli animali, è importante eliminare i moscerini in casa non solo per questioni estetiche (è davvero sgradevole entrare in casa di qualcuno o in casa nostra e trovare uno sciame di moscerini che vola sopra il piano della cucina o in soggiorno) ma anche perché se volano sopra la spazzatura possono  trasportare microorganismi patogeni dalla spazzatura verso gli alimenti. I moscerini si riproducono solo una volta nella vita hanno un ciclo vitale di circa 2/3 settimane.

Cosa attrae i moscerini una volta adulti? 

Ciò che in assoluto attrae i moscerini è innanzitutto la frutta marcia, e tutti quei prodotti, vegetali o sostanze organiche, che sono in via di fermentazione. Tendono a deporre le loro uova nella frutta in via di decomposizione o comunque matura perché le larve al momento di schiudersi hanno subito la possibilità di nutrirsi. Quindi dobbiamo sempre tenere sotto controllo la presenza di moscerini in casa e nel caso eliminarli. Per prima cosa per eliminare i moscerini in casa bisogna eliminare la causa e quindi eliminare la frutta; come? Se teniamo la frutta su un cesto cerchiamo di metterne poca alla volta, il quantitativo giusto per uno due giorni (valutate quanta frutta mangiate al giorno mediamente) e il resto la teniamo in frigo e la tiriamo fuori poco prima di mangiarla. Per quanto riguarda la spazzatura ovviamente facciamo la raccolta differenziata (obbligatoria per tutti) e teniamo il bidone dell’umido ben chiuso e fuori in terrazza o giardino. Quando passano a svuotare il bidone bisogna lavarlo e sciacquarlo con l’acqua. se facciamo una cena o un pranzo abbondante, magari con amici o parenti, evitiamo di lasciare piatti e pentole da lavare magari con avanzi di cibo perché la presenza dei moscerini è assicurata, ma piuttosto fate uno sforzo e lavateli subito i piatti finita la cena.

cesto-frutta-moscerini
La frutta è ciò che maggiormente attrae i moscerini (foto di neelam 279 - Fonte: https://pixabay.com)


Cosa fare per eliminare i moscerini in casa: rimedi pratici

Come abbiamo detto per eliminare i moscerini in casa bisogna eliminare le cause che li attraggono e fanno si che depongano le loro uova. Vediamo alcuni rimedi pratici per eliminare i moscerini in casa:

  • Frutta in frigorifero: bisogna evitare di tenere troppa frutta fresca in mostra sui cesti di frutta ma piuttosto teniamone piccole quantità per la giornata, soprattutto in estate e in autunno. Per il resto teniamo la frutta in frigorifero; si mantiene più a lungo e evita il formarsi dei moscerini;
  • Bidone dell’umido: anche in questo caso, come già detto, cerchiamo di rispettare i giorni in cui gli spazzini comunali passano a raccogliere i rifiuti (in genere passano due o tre volte la settimana) e se capita che passano uno o due giorni in più teniamolo fuori in terrazza o giardino ben chiuso e una volta svuotato lavatelo accuratamente;
  • acqua stagnante: per gli amanti del pollice verde i moscerini sono attratti anche dall’acqua stagnante. Quindi prima di dare da bere alle piante aspettiamo che il sottovaso sia secco e che abbiano bevuto tutta l’acqua prima di versare nuovamente acqua;
  • tenere pulite gli scarichi: potrà essere strano ma anche le tubature degli scarichi può essere un veicolo per il proliferarsi dei moscerini in casa. In questo caso, nel periodo estivo e autunnale potremmo versare almeno una volta a settimana un mix di acqua bollente e aceto;
  • Cucina: la cucina è un ambiente molto amato dai moscerini in quanto sono presenti cibo e sostanze organiche, quindi è importante tenere pulita la cucina.
  • Trappole per catturare i moscerini: un soluzione intelligente ed efficace per eliminare i moscerini in casa è quella di prendere un barattolo di vetro, riempirlo con aceto di mele o aceto bianco, praticare dei forellini sul coperchio e chiuderlo. Posizioniamo il barattolo nei punti dove sono presenti i moscerini. Questi tenderanno ad entrare nel barattolo ma non saranno in grado di uscire.
  • Infine un altro rimedio per eliminare i moscerini in casa è quello di versare una piccola quantità di olio vegetale sul lavello della cucina. I moscerini attratti dal profumo dell’olio saranno attratti e entreranno così nella trappola.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.