edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Eliminare gli scarafaggi dagli scarichi: ecco come fare

Indice

Eliminare gli scarafaggi dagli scarichi: ecco come fare

Il bagno è l’ambiente della casa che è sinonimo di pulizia e igiene. Ma a volte possono esserci degli ospiti sgraditi. Vediamo con questa breve guida come eliminare gli scarafaggi dagli scarichi.

scarafaggio-scarichi-natura
una specie di scarafaggio (foto di jggrz – Fonte: https://pixabay.com)

Cosa sono gli scarafaggi?

Gli scarafaggi sono degli insetti apparentemente innocui per l’uomo ma che possono essere portatori di malattie oltre che essere brutti e fare ribrezzo. In genere questi insetti prolificano abbondantemente e velocemente soprattutto in ambienti umidi o malsani e quindi sono sinonimo di degrado. Quando notiamo un scarafaggio, oltre ad ucciderlo o eliminarlo, dobbiamo preoccuparci di scovare da dove provengono e dove hanno fatto la tana. Trovare uno o due scarafaggi potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. In genere questi fastidiosi e sgradevoli insetti si annidano in pertugi o punti difficili da raggiungere e soprattutto da vedere. È molto importante sapere come fare per eliminare gli scarafaggi in casa soprattutto se ci sono bambini in casa. A volte capita che gli scarafaggi possano uscire dagli scarichi del water. Vediamo quindi in questo articolo come fare per eliminare gli scarafaggi dagli scarichi.

Come prevenire la comparsa degli scarafaggi

Prima di sapere come fare per eliminare gli scarafaggi dagli scarichi potremmo agire per far si che non compaiano in casa. La regola fondamentale è l’igiene: una casa ben pulita e ordinata allontana di sicuro questi fastidiosi animali. Per esempio una cosa da fare è applicare i prodotti specifici per insetti lungo le porte e le finestre nel periodo primaverile e autunnale. Ma inoltre bisogna tenere pulita la casa, chiudere eventuali crepe e fessure nelle murature e per gli scarichi è bene effettuare lo sgorgo con i prodotti appositi periodicamente in modo da liberare le tubature dell’impianto.

Come eliminare gli scarafaggi dagli scarichi: rimedi classici e naturali

Per eliminare gli scarafaggi dalle tubature come abbiamo detto dobbiamo procedere con lo sgorgo delle tubature da fare periodicamente, con l’utilizzo di prodotti chimici come fluoruro di sodio o veleno a base di acido borico reperibili in negozio oppure degli insetticidi. Questi prodotti sono molto efficaci ma hanno lo svantaggio di essere tossici e possono essere un pericolo anche per i bambini e per gli animali domestici.
Se non vuoi utilizzare i classici prodotti chimici puoi affidarti a quelli naturali. In questo caso si può usare una miscela di gesso, acqua e zucchero oppure acqua e sapone da mettere in un nebulizzatore e spruzzando la miscela sugli scarafaggi.
Questi prodotti o rimedi naturali possono aiutare a eliminare gli scarafaggi dagli scarichi e dall’abitazione in genere. Per esempio si possono mettere delle trappole a base di adesivo da collocare in punti strategici della casa. Quando però malauguratamente gli scarafaggi dovrebbero essere tanti (in questo caso la casa dovrebbe essere in pessime condizioni igieniche) allora bisogna chiamare dei professionisti del settore che procederanno con la disinfestazione sistematica.
Un altro rimedio naturale è quello di procurarsi dei vasetti di erba gatta e posizionarli negli angoli delle stanze o appunto in bagno. Gli scarafaggi odiano l’odore dell’erba gatta e andranno via. Anche il rosmarino e le foglie di alloro fanno lo stesso effetto; basterà mettere dei rametti di rosmarino nelle tubazioni o nei punti strategici di transito degli scarafaggi e il gioco è fatto.
Infine potremmo realizzare un insetticida naturale ”fai da te” miscelando degli spicchi d’aglio messi a macerare in un flacone spray per spruzzarlo ai scarafaggi oppure da versare nel water prima di tirare l’acqua dello sciacquone.

Quanto costa la disinfestazione da scarafaggi?

Se decidi di affidarti a una ditta specializzata per fare la disinfestazione e eliminare gli scarafaggi dagli scarichi il costo varia in base alla quantità di scarafaggi da eliminare e all’entità del danno.
Se abitiamo in appartamento e gli scarafaggi sono presenti solo in alcune aree relegate il prezzo si aggira mediamente attorno ai 250 euro, ma se per esempio abitiamo al piano terra o in una casa isolata con giardino allora il lavoro per eliminare gli scarafaggi dagli scarichi potrebbe essere più lungo e laborioso e allora il prezzo potrebbe salire fino a diverse migliaia di euro.
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Superbonus 2024
Bonus
Giovanni Breda

Superbonus 2024: come funziona

Negli ultimi anni il settore edilizio è stato oggetto di diverse agevolazioni fiscali allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio italiano e di riqualificarlo dal

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox