Header Ads

Libreria in cartongesso: idee su come realizzarla

Libreria in cartongesso: idee su come realizzarla

Il cartongesso potrebbe essere il materiale ideale per realizzare la tua libreria in cartongesso per le sue qualità. Vediamo alcune idee per realizzare una libreria in cartongesso.


libreria-cartongesso-fai-da-te-arredamento
Soluzione per realizzare una libreria in cartongesso (immagine di Exentriq App - Fonte: https://www.flickr.com)


Realizzare una libreria in cartongesso è una soluzione molto valida se per esempio vogliamo cambiare look al nostro appartamento oppure vogliamo organizzare meglio lo spazio, soprattutto quando ne abbiamo poco e spendendo relativamente poco. Il cartongesso è un materiale utilizzato in edilizia non solo per realizzare pareti, contropareti e controsoffitti, ma anche per realizzare arredi come una libreria in cartongesso che possiamo posizionare nella zona giorno oppure nelle camere da letto.  Ovviamente bisogna avere ben in mente quello che vogliamo realizzare e l’effetto finale che vogliamo ottenere, ma soprattutto delle idee valide e una buona manualità con il “fai da te”.

Che cos'è il cartongesso e come si usa nell'arredamento

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato in edilizia costituito da lastre formate da un’anima in gesso e da due superfici in strati di cartone sovrapposti. Le lastre in cartongesso vengono prodotte in diversi spessori e con diverse finiture e trattamenti. Con il cartongesso si può e viene realizzato davvero di tutto, dalle pareti divisorie, contropareti e controsoffitti, a elementi di arredo interno. Con un po’ di fantasia è possibile anche realizzare una libreria in cartongesso per arredare un salotto o una camera.

Come costruire una libreria di cartongesso “fai da te”

Per realizzare una libreria in cartongesso è necessaria una buona dose di manualità un po’ di fantasia e saperci fare con il “fai da te”. Per prima cosa bisogna avere in mente dove realizzare la nostra libreria in cartongesso, magari disegnarla su un foglio di carta prendendo le misure degli ingombri, acquistare il materiale e mettersi al lavoro. Le lastre in cartongesso vengono vendute in vari spessori e dimensioni per cui poi si possono tagliare facilmente della dimensione giusta.

Ovviamente se vogliamo mettere una libreria in salotto possiamo acquistare un mobile in legno e il gioco è fatto. Ma se invece vogliamo andare oltre possiamo realizzare una libreria in cartongesso. Il cartongesso infatti si presta bene per realizzare qualsiasi cosa, in quanto è in materiale, economico e versatile. Tutto quello che serve è solo una buona dose di manualità qualche idea e una certa esperienza con il “fai da te”. Una libreria in cartongesso è di sicuro migliore rispetto a un mobile in quanto diventa un vero e proprio elemento d’arredo, anche se ha lo svantaggio che mentre un mobile se non ci piace più in quella possiamo spostarlo una libreria in cartongesso una volta che l’abbiamo realizzata rimane li ferma, quindi dobbiamo pensare bene dove farla e quanto grande farla. In genere se si è abbastanza pratici con i lavori “fai da te” possiamo realizzare la nostra libreria in cartongesso in 2-3 giorni di lavoro.

libreria-cartongesso-arredo
altro esempio di libreria arredo
(foto di TresaDeason  TresaDeason - Fonte: https://www.flickr.com) 

Cosa fare passo a passo

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i passaggi da fare per costruire una libreria in cartongesso.
  • Prima di tutto dobbiamo avere bene in mente dove realizzare la libreria in cartongesso, prendere le misure degli ingombri e poi disegnare la libreria su un pezzo di carta. Questo ci servirà anche per capire quanto materiale acquistare;
  • Seconda cosa definito il progetto possiamo acquistare i pannelli di cartongesso;
  • A questo punto possiamo iniziare a costruire la struttura di sostegno con i profili in metallo;
  • Una volta realizzata la struttura e l’abbiamo fissata al muro, prendiamo i pannelli di cartongesso e li fissiamo con l’avvitatore e le apposite viti. Per tagliare il cartongesso possiamo usare un cutter o un taglierino molto affilato;
  • Per giuntare i pannelli d’angolo è meglio tagliarli a 45° in modo da avere bordi invisibili;
  • Una volta realizzato il contorno procediamo a realizzare i ripiani o le mensole facendo attenzione chi siano in bolla; altra cosa quando fissiamo i pannelli di cartongesso con le viti facciamo attenzione che penetrino sotto la superficie del pannello; 
  • Passa ora al posizionamento e al fissaggio dei paraspigoli che andremo poi a fissare con lo stucco. Lo stucco servirà anche per coprire e livellare i fori delle viti;
  • Ora procediamo con il carteggio della superficie con una carta abrasiva a grana fine per eliminare le eventuali asperità.
  • A questo punto la nostra libreria in cartongesso è realizzata. Ora andremo a dare il tocco finale, ovvero andremo a dare tre mani di pittura del colore che vogliamo. In commercio esistono pitture lavabili e traspiranti adatte per il cartongesso.

Realizzare una libreria in cartongesso è sicuramente più dispendioso in termini di tempo e forse anche in termini economici, però una volta terminati i lavori l’effetto sarà garantito e gli ospiti apprezzeranno di sicuro il nostro lavoro oltre che avere anche una soddisfazione personale. 

Realizzare una libreria in cartongesso, magari vicino la zona ingresso, oppure tra la cucina e il soggiorno può essere un valido espediente per dare un tocco nuovo alla casa con un arredo funzionale e pratico e con pochi soldi. Possiamo anche decidere di costruire una libreria in cartongesso a tutta altezza da mettere in salotto in modo che diventi una parete a tutti gli effetti con delle nicchie dove posizionare libri, stero, tv, oggetti vari e possiamo anche incassare delle luci a led per aumentare ancora di più la resa estetica.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.